Antipasti caldi,  Festa della mamma,  Rustici e torte salate

Quiche di Agretti Ricotta e Guanciale – Torta Salata Facile e Buonissima

Quiche di Agretti Ricotta e Guanciale – Torta salata Facile e Buonissima

La quiche di agretti ricotta e guanciale è una torta salata buonissima e stra-golosa. E’ una ricetta facile da preparare realizzata da una base di pasta brisè e un ripieno saporito a base di uova, agretti, ricotta arricchita da del guanciale a pezzettini. Una squisitezza unica. La quiche di agretti ricotta e guanciale non richiede nessuna abilità particolare, è facilissima da fare, la pasta brisè si realizza in pochissimi minuti e con la mia ricetta collaudata uscirà divina, e il ripieno si mescola tutto in una ciotola. La quiche viene servita a temperatura ambiente, solitamente come antipasto, tagliata a spicchi e si presta a buffet, ricorrenze speciali, festività come la festa della mamma, aperitivi e cene in piedi . Se avanza, conservatela in frigorifero, è buona anche i giorni seguenti come pranzo o spuntino. Se vi è piaciuta la ricetta usate il bottoncino dell’icona di Facebook e di Twitter che si trovano sopra ⇑ sotto al titolo della ricetta e condividetela sul vostro profilo. Un grazie a chi lo farà. Leggete l’articolo fino alla fine dove troverete i miei consigli e i trucchetti per realizzare questa e tutte le mie altre ricette a regola d’arte. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social, grazie !!!

 

DIARIO DI BORDO

Una ricetta che ha dentro l’altra parte di me, esatto le mie origini, la mia regione – il Lazio, e la città dove sono nata e vissuta per 21 anni, Roma, che ha, dentro a ricette come questa la cucina popolare che da sempre bada alla sostanza, al sapore, al prodotto. La cucina di Roma è grande e sincera, e solo calandosi dentro si riesce a comprendere davvero cos’è Roma e la sua cucina. Un ricordo costante e continuo che vive dentro di me. Io oggi ve ne regalo un’assaggio !!!

 

Dose : per 10 porzioni
Preparazione : 30 minuti
Cottura : 45 minuti

 

Ingredienti

1 dose di pasta brisè
300 g di agretti (a crudo)
500 g di ricotta di pecora
2 uova medie
100 g di guanciale affettato
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.

 

 

 

LA RICETTA PASSO PASSO

Preparate la pasta brisè seguendo la mia ricetta cliccando qui.

Pulite gli agretti, lavateli per bene e sbollentateli in acqua bollente per pochissimi minuti. Cliccando qui potete vedere il mio articolo sulla pulizia e cottura degli agretti. Metteteli a scolare. Una volta scolati tagliateli a pezzetti.

Tagliate a coltello anche il guanciale.

In una padella ripassate il guanciale e gli agretti con 1 cucchiaio di olio a fuoco basso, in modo che il guanciale sudi e gli agretti si asciughino. Spegnete e lasciate intiepidire.

Stendete la pasta brisè, rivestite una stampo imburrato di 26 cm di diametro, bucate la superficie con i rebbi di una forchetta. In una ciotola sbattete le uova, aggiungete la ricotta, sale e pepe e una volta intiepiditi, gli agretti con il guanciale.

Farcite con il ripieno di ricotta e verdura. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

Lasciate raffreddare completamente prima di mangiarla.

 

I MIEI CONSIGLI

Verificate la consistenza della crosta in cottura. Se in cottura vi accorgete che la scrosta si sta scurendo troppo coprite con un foglio di alluminio.

Se non avete tempo di preparare la pasta brisè potete usare quella già pronta in commercio.

La ricetta è tratta dal libro LA CUCINA DI ROMA E DEL LAZIO

Buon appetito!

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *