CONTORNI,  Vegani,  Vegetariani

Agretti in Padella con Aglio Olio e Peperoncino – Ricetta Facile e Gustosissima

Agretti in Padella con Aglio Olio e Peperoncino – Ricetta Veloce e Gustosissima

Gli agretti in padella sono un contorno facile e gustosissimo. Si preparano bollendo gli agretti, si scolano e si ripassano in padella e il gioco è fatto. Gli agretti o barba di frate sono un delizioso ortaggio primaverile, somigliante all’erba cipollina per aspetto e agli spinaci come gusto, hanno una consistenza morbida e un gusto saporito. La cottura richiederà pochissimi minuti e il passaggio degli agretti in padella altrettanto, in qualche secondo si insaporiranno dell’olio che avrà assorbito il sapore dell’aglio e del peperoncino. Vi assicuro che al primo assaggio degli agretti in padella sarete rapiti dal loro sapore squisito e piccantino. Avrete così un contorno incredibilmente leggero e saporito allo stesso tempo. Sono perfetti per la cena quando il tempo a disposizione è poco e non volete rinunciare ad un piatto saporito, veloce e light. Gli agretti in padella sono squisiti anche il giorno dopo mangiati a temperatura ambiente o riscaldati nuovamente in padella per qualche minuto. Quindi ideali anche da preparare prima ed avere così un piatto già pronto, vi basterà solamente riscaldarlo. Vi invito a cliccare qui sopra, per scoprire l’articolo che ho pubblicato qualche settimana fa per sapere come pulire e cuocere gli agretti. E’ interessante sapere che questi ortaggi così verdi sono ricchi di sostanze nutritive e che durano per un periodo che va da metà marzo a fine maggio. In alcune annate a volte gli agretti sono disponibili fino a luglio. Ma queste ed altre informazioni le trovate proprio aprendo l’articolo che vi ho suggerito. Se vi è piaciuta la ricetta usate il bottoncino dell’icona di Facebook e di Twitter che si trovano sopra ⇑ sotto al titolo della ricetta e condividetela sul vostro profilo. Un grazie a chi lo farà. Leggete l’articolo fino alla fine dove troverete i miei consigli e i trucchetti per realizzare questa e tutte le mie altre ricette a regola d’arte. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social, grazie !!!

 

Dosi : per 3 porzioni
Preparazione : 15 minuti
Cottura : 10 minuti

 

Ingredienti

1 mazzetto di agretti
3 cucchiai di olio e.v.o.
1 spicchio d’aglio
peperoncino
sale

 

LA RICETTA PASSO PASSO

Per pulire e cuocere gli agretti seguite le indicazioni dell’articolo che ho citato sopra.

Scolateli una volta cotti.

In una padella versate l’olio, l’aglio in camicia schiacciato, il peperoncino franto e un pochino di sale. Scaldate il tutto a fuoco basso per 2 minuti circa.

Aggiungete gli agretti e fateli insaporire per 5 minuti. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Impiattate.

 

I MIEI CONSIGLI

Potete togliere l’aglio anche dopo 30 secondi. Questo è il tempo necessario per aromatizzare l’olio.

Lascio a voi la scelta di decidere quanto peperoncino mettere in base ai vostri gusti personali, proprio per questo motivo non ne ho indicato la quantità nella descrizione degli ingredienti.

Io ho usato il peperoncino franto a pezzetti che preferisco e che uso sempre essendo disponibile tutto l’anno. In alternativa si può usare quello rimacinato o in polvere secco. Per chi lo preferisce è perfetto anche il peperoncino fresco.

 

Buon appetito!

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

Quante cose si possono fare con gli agretti. Hai visto questa ricetta ? Clicca qui per leggerla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *