Biscotti,  Ricorrenze speciali,  San Valentino

Biscotti Farciti – ricetta facile e buonissima

Biscotti Farciti – ricetta facile e buonissima

I biscotti farciti sono dei dolcetti facili e veloci da preparare. Una volta preparati con le apposite formine vengono cotti in forno, fatti raffreddare, farciti ed in ultimo accoppiati. Io li ho preparati diverse volte e sono piaciuti sempre a tutti, riscuotono sempre un grande successo. Ripieni di confettura avranno un sapore di frutta, ripieni di crema spalmabile avranno un sapore cioccolatoso.  Inutile a dire, io adoro quelli con la confettura di frutta color rosso. Per fare i biscotti farciti ho utilizzato confettura di lamponi ma vanno bene anche fragole, ciliege, amarene, ma anche arancia amara o pesche o albicocche. Scegliete voi in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri familiari. Se li farete per l’imminente festa di San Valentino 2021 perchè non stupire il/la vostro/a amato/a a cominciare proprio dalla colazione servendogli questi squisitissimi biscotti  farciti ?

Se rifarete la mia ricetta scrivetemelo qui sotto nei commenti sul blog. Fatemi sapere come è andata, sarà un piacere per me rispondervi. Mentre sui social postate la foto dei vostri biscotti e taggatemi, in questo modo potrò ricondivedere le vostre foto sulle storie di Instagram e Facebook.

E se vi è piaciuta la ricetta condividetela sui social utilizzando l’icona di Facebook o Twitter che si trovano sotto al titolo della ricetta. Tante condivisioni tante nuove ricette facili, veloci, buone che vi faranno sempre fare un successone, garantisce Daniwella.

 

DIARIO DI BORDO

La ricetta di oggi arriva con una sorpresa e spero davvero che sia gradita. Un video veloce della durata di 1 minuto che racchiude i passaggi più salienti della ricetta. Lo troverete come storia di Instagram e sulla pagina Facebook del blog. Fatemi sapere cosa ne pensate.

 

Dose : per circa 30 biscotti farciti
Preparazione : 40 minuti
Cottura : 10 minuti

 

Ingredienti per l’impasto

350 g  di farina 00
1 uovo di media grandezza
150 g di zucchero semolato
60 ml di latte (io ne ho usato uno vegetale)
8 g di lievito in polvere per dolci ( mezza bustina)
60 g di burro fuso

Ingredienti per il ripieno

150 g circa di confettura di lamponi

 

LA RICETTA PASSO PASSO

In una ciotola setacciate farina e lievito. Poi aggiungete lo zucchero. Mescolate. Unite il burro sciolto, il latte, l’uovo sgusciato e mescolate per bene il tutto come se fosse una sorta di pasta frolla.

Lavorate l’impasto a mano e formate un panetto. Coprite con una pellicola e fate riposare 30 minuti. In questo modo sarà più semplice stendere l’impasto. Versate un pochino di farina sulla spianatoia per non fare appiccicare il composto, stendete la soglia con il mattarello ad una altezza di circa 5/7 mm. Con lo stampino formate i vostri cuori. Formate le coppie, 1 biscotto a forma di cuore che utilizzerete come base e sull’altro cuore forate il centro con uno stampino a cuore più piccolo. Poggiate su una leccarda coperta con carta forno e fate così con tutte le altre coppie di biscotti come in foto.

Infornate i vostri cuori in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente i biscotti.

Capovolgete la base del biscotto quello senza foro e riempitelo  con 1 cucchiaino di confettura (o con la crema spalmabile alla nocciola se avete optato per una farcitura ancora più golosa). Poggiateci sopra l’altra coppia di biscotto quello con il cuoricino premendo leggermente e fate aderire bene i due biscotti. Procedete allo stesso modo con tutti gli altri biscotti.

Ed ecco a voi i biscotti farciti con il quale festeggiare la festa dell’amore.

BUON APPETITO!

 

I MIEI CONSIGLI

Con questa dose vengono circa 30/32 biscotti accoppiati, quindi se volete potete fare due farciture diverse, come vedete nelle foto, una di marmellata e una con la crema spalmabile alla nocciola.

Se non avete le formine a cuore potete usare un altro tipo di forma anche rotonda e se non avete neanche quella potete usare come stampino il bicchiere capovolto e fare i biscotti tutti rotondi. Aspettate sempre che i biscotti si raffreddino e poi procedete a riempirli.

Questa sorta di pasta frolla è una ricetta davvero molto versatile, potete infatti usarla per preparare altri biscotti a tema, per qualsiasi festività. Che sia San Valentino, pasqua o altra occasione festiva. Date spazio alla vostra fantasia. Cliccando qui di seguito potete vedere infatti come ho usato questo impasto diverso tempo fa per fare i biscotti a forma di zucca Jack O’Lantern per la festa di Halloween.

Questa è solo la mia prima proposta per San Valentino 2021, state tranquille che arriverà anche la torta per festeggiare la festa dell’amore con la vostra metà.

Ultimo consiglio, ma non meno importante degli altri, preparate questi biscotti anche 2 giorni prima. L’umidità della marmellata impregnerà il biscotto e lo renderà dolce, morbido e squisitamente irresistibile al palato, parola di Daniwella.

 

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *