RICETTE DI BASE,  Ricette salate

Pasta Brisèe – Ricetta Facile e Versatile

Pasta Brisèe – Ricetta Facile e Versatile

La pasta brisèe è un’impasto salato di origine francese molto conosciuto con il quale ci si realizzano innumerevoli torte salate e quiche, famosissima la Quiche Lorraine. L’impasto della pasta brisèe prevede farina, burro freddo, acqua fredda e sale, e si prepara in men che non si dica. Aggiungendo inoltre zucchero, cacao e altri aromi la pasta brisèe diventa un’impasto per preparare degli ottimi dolci. Io lo realizzo nel robot da cucina Bimby, ma ho preferito la descrizione fatta a mano visto che non tutti posseggono un robot.  Ogni famiglia ha la propria ricetta, questa che vi propongo oggi  è quella che io faccio da sempre. Sul blog trovate molte ricette di torte rustiche che ho fatto con la pasta brisèe, non vi resta che cercarle andando sulla home e scrivere il titolo sulla lente di ingrandimento eppoi cliccare cerca, e il gioco è fatto. Vedrete che una volta fatta in casa, visto la semplicità di esecuzione non comprerete più la pasta brisèe al supermercato. Leggete l’articolo fino alla fine dove troverete i miei consigli e i trucchetti per realizzare questa e tutte le mie altre ricette a regola d’arte. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social, grazie !!!

DIARIO DI BORDO

Mi piace moltissimo preparare la pasta brisèe in casa. E’ un’impasto che mi da molta soddisfazione quando si stende. Non da problemi, non da pensieri e si stende con una semplicità unica, eppoi riempita, farcita e cotta è super buona. Con questa dose potrete foderare una teglia rotonda di cm 24, se volete che il rustico abbia un bel bordo intorno. Mentre se volete un rustico più grande, questa dose vi permetterà di foderare anche uno stampo di cm 28 circa ma avrete un bordo più piccolo, quindi regolatevi di conseguenza. Utilizzatela sempre quando nel frigorifero avete anche dei rimasugli, come ricotta, prosciutto cotto, formaggi, e preparatevi un’ottima torta rustica. Date sfogo alla vostra fantasia. Chiudete nella pellicola trasparente avanzi di pasta brisè e conservateli in frigorifero, e magari utilizzando gli stampini piccoli potete preparare delle gustose tartellette.

 

 

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Dose : per uno stampo di cm 24/28 

Ingredienti

250 g di farina 00
100 g di burro freddo tolto dal frigo 5/10 minuti prima
70 g di acqua
sale q.b. (circa 1 cucchiaino raso)

LA RICETTA PASSO PASSO

In una ciotola versate farina, burro a pezzetti e sale.
Cominciate a mescolarli e lavorateli con la punta delle dita.
Incorporate pian piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto finché assuma una consistenza grumosa.
Aggiungete l’acqua e incorporatela delicatamente con la punta delle dita, finché  l’impasto comincia a stare insieme.

Versate il tutto su un piano di lavoro, spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio.

 Formate una palla. Avvolgetela in una pellicola trasparente o in un canovaccio e mettetela in frigorifero per 30 minuti. fino all’uso. Passati i minuti di riposo riprendete l’impasto, e con il mattarello cominciate a stendere la pasta dandogli la forma dello stampo che userete, in questo caso, rotonda.

Con l’aiuto del mattarello mettete la sfoglia ottenuta nello stampo unto in precedenza, manipolatela velocemente dandogli la forma giusta. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo, operazione essenziale per evitare che si gonfi in cottura creando antiestetici rigonfiamenti.

La pasta è ora pronta per essere usata con il ripieno che avrete scelto.

 

I MIEI CONSIGLI

Ricordatevi che la pasta brisèe non colora molto in cottura, rimane piuttosto chiara, quindi se volete un buon effetto ottico dovrete pennellarla sempre con un rosso d’uovo sbattuto, lungo tutto il bordo, che fuoriesce.
La pasta brisèe si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica per una settimana in frigorifero e fino a 3 mesi in congelatore/freezer.

Può essere cotta sia in bianco ( vuota ) per ottenere dei gusci che poi verranno riempiti in seguito, oppure direttamente con il ripieno.

Buon appetito!

 

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *