Facili e veloci,  Piatti veloci,  PRIMI PIATTI

Gnocchi di Ricotta – Buoni Facili e Pronti in 15 Minuti

Gnocchi di Ricotta – Ricetta Pronta In 15 Minuti

 

Gli gnocchi di ricotta sono un primo piatto facile e veloce da realizzare, un’alternativa ai classici gnocchi fatti solo con le patate. Gli gnocchi di ricotta non contengono patate, quindi niente cottura e niente riposo. Si preparano mescolando ricotta, farina, grana padano, uova e noce moscata. La ricetta è velocissima. Una volta cotti gli gnocchi di ricotta sono morbidi, gustosi, saporiti e per la loro delicatezza potete spaziare con tantissimi condimenti diversi dal mio. Leggete l’articolo fino alla fine dove troverete i miei consigli e i trucchetti per realizzare questa e tutte le mie altre ricette a regola d’arte. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social, grazie !!!

 

DIARIO DI BORDO

Quando ero piccola conoscevo solo gli gnocchi di patate, crescendo invece ho appreso che ne esistono infinite varietà. Questi di ricotta li conoscevo da un po’ di tempo ma non li avevo mai provati a fare. Poi la seconda domenica di quarantena da coronavirus mi trovavo su Instagram, un’immagine ha catturato la mia attenzione; una foto in primo piano con gli ingredienti per fare gli gnocchi di ricotta. Da qui è partita l’idea di farli immediatamente. Sapevo di aver comprato la ricotta qualche giorno prima, e  dopo aver controllato di avere tutti gli altri ingredienti mi sono messa all’opera. In pochissimo tempo eravamo a tavola a mangiare questa bontà. Li ho conditi con una salsa semplice al pomodoro, e devo dire che li abbiamo apprezzati tantissimo, anzi mi è dispiaciuto non averne fatti di più, quindi oggi che vi propongo questa ricetta, li rifaccio nuovamente, cambiando il condimento però. E voi, seguirete il mio esempio?

 

Dose : per 2 porzioni
Preparazione : 15 minuti
Cottura : 15 minuti

 

Ingredienti

 

250 g di ricotta di mucca
150 g di farina 00
40 g di Grana Padano grattugiato
1 uovo grandezza medio-grande
2 pizzichi di sale
5 grattate di noce moscata

 

LA RICETTA PASSO PASSO 

Setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete l’uovo, il Grana Padano, la noce moscata e il sale.

Mescolate.

Aggiungete la farina e impastate.

Impastate nella ciotola poi trasferite l’impasto e finite di lavorare ancora qualche minuto sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto omogeneo.

 

Prendete un pezzetto di impasto e formate dei cordoncini spessi poco più di 1 cm, tagliate con un coltello gli gnocchi, rifinite la forma schiacciandoli con un dito rotolandoli sopra i rebbi di una forchetta.

 

Formate tutti gli gnocchi e poggiateli su dei vassoi di cartone spolverizzati di farina. Cuoceteli in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Quando gli gnocchi saliranno a galla scolateli e trasferiteli nella pentola che contiene il condimento, in questo caso ho scelto una salsa semplice al pomodoro.

Fate insaporire gli gnocchi nel condimento per pochi minuti, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Completate spolverando con il Grana Padano grattugiato.

 

I MIEI CONSIGLI

I condimenti possono essere molteplici, vanno dal classico burro e salvia oppure pesto alla genovese, salsa ai 4 formaggi, crema ai funghi o carciofi, alla sorrentina e tanti altri ancora.

Generalmente si dà forma agli gnocchi perché in questo modo il condimento si aggrappa meglio e  risultano ancora più saporiti.

Per conservarli una volta fatti vi consiglio di congelarli crudi in un vassoio spolverato di farina con un piccolo spazio tra uno gnocco e un’altro, in questo modo si congeleranno tutti singolarmente. Riponete gli gnocchi congelati nelle bustine gelo adatte al congelamento. Quando li vorrete cucinare, vi basterà versarli dal congelatore direttamente in pentola con l’acqua in ebollizione. Quando saranno cotti gli gnocchi verranno a galla come se fossero stati fatti al momento. Vi basterà scolarli e condirli con il condimento che vorrete.

Per dare la forma agli gnocchi potete usare anche i forellini di una grattugia o lasciarli naturali senza dargli ulteriore forma.

 

Questi sono gli ingredienti che ho usato per il mio condimento degli gnocchi di ricotta e la procedura per prepararla.

Ingredienti per il condimento

400 g di passata di pomodoro
6 pomodorini ciliegino
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 spicchio d’aglio
1 stelo di prezzemolo
q.b. di sale
4 cucchia rasi di Grana Padano grattugiato

Procedimento : In una padella mettete l’olio e l’aglio, fatelo soffriggere per 30 secondi eppoi toglietelo. Versate il pomodoro e i pomodorini tagliati in quattro e fateli cuocere per 25 minuti a fuoco medio alto con il coperchio. Assaggiate e aggiungete la giusta quantità di sale e profumate con prezzemolo o basilico se lo preferite.

La ricetta è tratta dal blog Gnamgnam.it

Io ho cambiato qualcosa qua e la come mio solito.

BUON APPETITO

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *