Cinefood,  Le ricette di Desperate housewives,  Ricette americane,  RICETTE INTERNAZIONALI,  Torte

TORTA CAPOVOLTA ALL’ANANAS – RICETTA N°87

TORTA CAPOVOLTA ALL’ANANAS – RICETTA N°87

 La torta capovolta all’ananas è una delle torte che faceva mia mamma quando eravamo bambine. Per presenza scenica era una delle torte più belle  che ci faceva, e a volte la preparava anche quando eravamo invitati come famiglia a pranzo da amici. L’ultima volta che avevo mangiato questa torta era passato davvero tanto tempo. Ma vedere questa torta in una puntata del  mio telefilm preferito in assoluto, mi ha fatto venire voglia di farla e mangiarla. Vi accludo il video che ho trovato su youtube del telefilm DESPERATE HOUSEWIFE  dove potete vedere la favolosa scena della TORTA CAPOVOLTA ALL’ANANAS, dove il personaggio di Gabriel Solis interpretata da Eva Longoria, deve fare la torta in questione, davanti gli occhi del marito Carlos Solis interpretato da Ricardo Chavira, la scena è davvero molto comica, sopratutto per come tra i due si immette il personaggio favoloso di Bree Va De Camp, interpretato dalla bravissima Marcia Cross. La volete vedere ? Dopo ben 4 prove, questa è la versione che soddisfa pienamente il mio palato, con quel sapore inconfondibile del caramello che mi fa tornare bambina, quindi anche questa torta la includo nella lista dei miei cibi confort-food.In futuro ho intenzione di proporvi altre ricette visti nel telefilm, voi nel frattempo gustatevi 4 minuti di pura comicità alla DESPERATE HOUSEWIFE premendo PLAY per vedere il video. Spero che riusciate a vederlo anche attraverso il telefonino. Questa ricetta la dedico ad Alice e Luca , che sono  appassionatissimi di questo telefilm come me.

Tempo: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Dosi: 10/15 porzioni
Stampo: rotondo antiaderente/ non a cerniera – cm 26 di dm

 

Ingredienti:

1 confezione di ananas sciroppato da 560 g
330 g di zucchero di canna (230 g per il caramello – 100 g per l’impasto)
200 g di farina 00
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone non trattato o 1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
200 g di burro (se siete intolleranti potete sostituirlo con la margarina o con il burro senza lattosio)
4 uova medio-grandi

Ciliege candite facoltativo

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°.

Aprite il barattolo dell’ananas e mettetelo a sgocciolare dentro un colino, con sotto un bicchiere che raccoglierà tutto il liquido. Dividete le uova, rossi da una parte e bianchi dall’altra. Setacciate farina e lievito e vanillina tutti insieme/ o grattugiate la scorza di un limone se non usate la vanillina.

Preparate la glassa di caramello.

Mettete 230 g di zucchero di canna in un pentolino a fuoco medio basso, e appena dopo 1 minuto aggiungete un goccio d’acqua. Aiutatevi con i manici del pentolino per girare il composto, lo zucchero dovrà fondersi ed essere un bel colore ambrato ( attenzione a non farlo bruciare, e attenzione perché non dovete toccarlo in quanto è bollente, non ustionatevi).

Imburrate solo i lati dello stampo e versateci il caramello, mettete le fettine di ananas in cerchio tutte in torno.

Per riempire gli spazi tra le fettine di ananas, tagliate a pezzetti le rimanenti e mettetele all’interno (o usate le ciliege candite se vi piacciono, come si vede nel telefilm ).

Montate i bianchi a neve.

Mescolate lo zucchero rimanente con il burro ( se non vi piace lo zucchero di canna usate quello bianco ).

Aggiungete un rosso d’uovo alla volta.

Aggiungete la scorza del limone.

Aggiungete il liquido dell’ananas sciroppato e alternatelo con la farina.

Incorporate i bianchi a neve dal basso verso l’alto per non farli smontare.

Versate l’impasto direttamente sopra le fettine di ananas, livellate con una spatola il composto. Infornate a 180° per 40 minuti.

Sfornate e rovesciate immediatamente con il piatto di portata usando i guantoni da cucina per non scottarvi, la torta si staccherà immediatamente, non vi preoccupate. Non attendete, altrimenti il caramello si solidificherà e la torta si romperà.

Ed ecco la vostra TORTA CAPOVOLTA ALL’ANANAS.

Ed ecco un particolare visto da vicino.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *