Frittate,  Pasqua,  Piatti veloci,  Pic Nic,  Ricette Primaverili,  SECONDI PIATTI

Frittata con Agretti – Ricetta Veloce sia in Padella che al Forno

Frittata con Agretti – Ricetta Veloce sia in Padella che al Forno

La frittata con gli agretti è un secondo piatto facile, veloce da preparare e gustosissimo. Si prepara con uova fresche, latte, qualche cucchiaio di parmigiano e con questa verdura primaverile che io amo molto. Conosciuti in diverse parti d’Italia con altri nomi, gli agretti o miniscurd, come vengono chiamati qui a Pescara, sono molto nutrienti, durano per un breve periodo da metà marzo a fine maggio e mescolati ad altri ingredienti riescono sempre a dare quel tocco in più alla ricetta. Gli agretti che ho usato per fare questa frittata mi erano avanzati da una ricetta precedente, quindi erano già cotti. Pesavano esattamente 200 g. Vi basterà cliccare QUI   per leggere come pulire e cuocere gli agretti. Io ho cotto la frittata in padella, ma se volete cuocerla in forno potete farlo a 180°per 15/20 minuti. Leggete l’articolo fino alla fine dove troverete i miei consigli e i trucchetti per realizzare questa e tutte le mie altre ricette a regola d’arte. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social, grazie !!!

 

DIARIO DI BORDO

Come vi avevo annunciato diversi giorni fa avevo in preparazione 4 ricette con gli agretti che sono diventate 5, quindi con questa ne rimangono ancora 3. Oggi voglio proporvi questa frittata con gli agretti che ho apprezzato non solo io, ma anche i miei familiari a cui l ho fatta mangiare. Sono riuscita ad equilibrare la quantità di tutti gli ingredienti per avere un frittata morbida, saporita, golosa, colorata e di veloce esecuzione. Vi consiglio questa ricetta da preparare in occasione della pasquetta che quest’anno sarà per forza di cose casalinga per tutti, insieme ai nostri familiari più stretti che abitano con noi.Una la frittata diversa dal solito, diversa da quella che tradizionalmente siamo abituati a preparare per questa occasione, ma fidatevi è talmente buona e golosa che non rimpiangerete le solite frittate. Eppoi farete felice non solo il vostro palato ma anche la vostra vista. Si perché è veramente bella da vedere. Così porteremo questo magnifico colore sulla nostra tavola, il colore verde, il colore della speranza.

 

Dose : per 8 porzioni
Preparazione : 5 minuti
Cottura : 15 minuti

 

Ingredienti

4 uova grandezza media
200 g di agretti già cotti
6 cucchiai di latte
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 pizzico di pepe nero in polvere
q.b. di sale fino
2 cucchiai di olio di semi per cuocere la frittata

 

LA RICETTA PASSO PASSO

Tagliuzzate gli agretti già cotti su un tagliere.

 

In una ciotola sbattete per bene le uova, il tempo di far mescolare perfettamente i rossi agli albumi.

Aggiungete gli agretti, il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e mescolate.

 

Scaldate 2 cucchiai di olio di semi in una padella per pochissimi minuti e versateci il composto di uova e agretti.

Cuocete per 15 minuti a fuoco basso e mettendo un coperchio. Dopo di che con l’aiuto di un coperchio più grande e piano, capovolgete la frittata, versatela nuovamente in padella e cuocete per altri 5 minuti circa, questa volta senza coperchio e alzando leggermente il fuoco sotto la padella. Una volta cotta potete usare della carta assorbente per togliere l’unto in eccesso da entrambi i lati della frittata.

 

Servite la frittata con gli agretti a spicchi tiepida o a temperatura ambiente.

 

Prendete due fette di pane e mettete uno spicchio di frittata all’interno e gustatevi un godurioso panino il giorno di pasquetta anche se state a casa. L’amore e la compagnia dei vostri cari faranno il resto.

 

 

I MIEI CONSIGLI

PER INFO E TRUCCHETTI SU COME GIRARE LA FRITTATA VI RIMANDO A QUEST’ALTRA RICETTA – Frittata con gli asparagi – Consigli e Trucchetti per farla Perfetta

La frittata con gli agretti mangiata tiepida da il meglio di se. Se avanza si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico al massimo per 3 giorni.

Per cuocere la frittata usate sempre la stessa padella. Più è antiaderenti meno grassi si useranno per cuocerla. Per insaporirla potete usare anche il Grana Padano.

 

BUON APPETITO

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *