Crea sito
Daniwella Felicità e passione in cucina

SCHIACCIATINE DI PATATE

DifficoltàFacile

Scegli le porzioni12 PorzioniTempo di preparazione10 minutiTempo di cottura40 minutiTempo totale50 minuti

Ingredienti per le schiacciatine
 350 ml di acqua naturale
 350 g di patate
 200 g di farina 00
 50 g di formaggio grattugiato
 30 ml di olio extra vergine d'oliva
 1 cucchiaino raso di sale
 1 pizzico di pepe nero in polvere
 1 pizzico d erba cipollina in polvere
 1 pizzico di origano
 1 pizzico di maggiorana in polvere

Ingredienti

Ingredienti per le schiacciatine
 350 ml di acqua naturale
 350 g di patate
 200 g di farina 00
 50 g di formaggio grattugiato
 30 ml di olio extra vergine d'oliva
 1 cucchiaino raso di sale
 1 pizzico di pepe nero in polvere
 1 pizzico d erba cipollina in polvere
 1 pizzico di origano
 1 pizzico di maggiorana in polvere

Directions

1

In una ciotola mescolate l'acqua, l'olio, il sale, il pepe, l'erba cipollina, l'origano e la maggiorana. Aggiungete poi la farina e il formaggio grattugiato.

2

Mescolate fino ad ottenere una pastella senza grumi.

3

Tagliate le patate sottilissime. Io ho usato una mandolina.

4

Unite le patate alla pastella e mescolate per amalgamarli.

5

Foderate con la carta forno una leccarda e versateci il composto, livellandolo con un cucchiaio. accertatevi sentendo con le mani che tutti gli spazi siano coperti dalle patate (perché alcune si sovrappongono). Infornate in forno caldo a 180° per 30/40 minuti.

6

Prima di infornare potete spolverare la superficie con ulteriore formaggio grattugiato. Renderà croccante e colorata la superficie della schiacciatina.

7

Dopo la cottura aspettate qualche minuto prima di tagliarla in rettangoli o triangoli ed offrirla su un bel tagliere.

8

Le schiacciatine sono pronte per essere mangiate calde calde o tiepide.

9

Chi ne vuole una ?

10

Schiacciatine di patate
Diario di bordo
Io e il mio amore Corrado siamo in grado in 2 di spazzolarcela tutta quanta. Se non avete gli odori descritti nella ricetta potete sostituirli con il rosmarino. Questa ricetta è una delle ricette che vi consiglio per festeggiare la Festa della Donna con le vostre amiche!

Avete mai sentito parlare delle schiacciatine fatte con le verdure? Questa è una ricetta vegetariana, ma tanto sfiziosa, che una volta che l’ho provata, ho visto la sua versatilità sulla tavola. Non funge solo da antipasto, ma può fungere anche come primo piatto, noi l’abbiamo  mangiata  accompagnata da salumi e formaggi, come piatto unico, buonissima anche da sola, mangiata come se fosse una pizza, o come secondo e per ultimo come un contorno. Si presta benissimo anche a un salvacena. 

Quando avete ospiti improvvisi, vi assicuro che nel frattempo che gli dite di fermarsi a mangiare con voi, avrete già infornato le schiacciatine. Insomma sarete voi a decidere che posto dargli nel vostro menù. Quindi è ottima sia per la festa della donna, perché le vostre amiche, ve lo assicuro, le apprezzeranno tantissimo, e anche in altre mille occasioni, oltretutto per chi va matto di patate in tutte le salse, sono sicura, che darà un posto di tutto rispetto a questa ricetta. Io l’ho sempre cucinata sulla leccarda da forno, e in questo modo viene sottile, ma voi potete usare anche una teglia leggermente più piccola, in questo modo vi verrà un pochino più alta. 

Ora vi saluto, e mi raccomando, fatemi sapere, aspetto i vostri commenti.

Prima di lasciarvi al passo passo vorrei chiedervi una facile collaborazione, aiutatemi a capire se questa ricetta vi è piaciuta, potete farlo mettendo un “mi piace” e lasciandomi un commento proprio qui sotto nel blog – dove trovate scritto “lascia un commento”, io vi risponderò nel più breve tempo possibile. Questo è il modo più veloce in cui io e voi entriamo in contatto ed è il modo principale di farmi capire se queste ricette vi stanno piacendo e se le trovate di facile esecuzione, quindi commentate, commentate e commentate qui sotto. Grazieeee Enjoy #daniwella   

la ricetta passo passo

Varianti

Le schiacciatine sono una ricetta davvero versatile. Il loro impasto e le loro farciture sono pressocchè infinite. L’unico limite è la vostra fantasia…o il vostro gusto, se vogliamo. Ecco per voi una variante deliziosa che ho realizzato, le schiacciatine di zucchine!

La ricetta l’ho letta sul blog di Misya.info una delle 3 mie muse ispiratrici; grazie a loro ho deciso di aprire il mio blog.

Quindi, come seconda ricetta per la festa della donna all’insegna del giallo, non potevo non postare questa ricettina.

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai già visto queste ricette?