Polpette,  Riciclo degli avanzi,  SECONDI PIATTI

Polpette di Pane – Ricetta del Riciclo Veloce Facile e Golosa

Polpette di Pane – Ricetta del Riciclo Veloce Facile e Golosa

Le polpette di pane sono un secondo piatto a base di pane raffermo, uova e formaggi. E’ un piatto povero che anticamente veniva preparato dai contadini per la maggior parte del tempo impegnati a lavorare nei campi tutto il giorno. Ma come tutti i piatti di questa categoria sono veloci da preparare e molto nutrienti. Perfetta ricetta del riciclo direi. Quando le farete per la prima volta, le troverete così buone, che in futuro farete avanzare il pane apposta per poterle rifare nuovamente. Queste polpette di pane sono gustose, saporite e molto golose, e vi faranno fare un successone con poco. Coraggio allora andate a prepararle. Leggete l’articolo fino alla fine dove troverete i miei consigli e i trucchetti per realizzare questa e tutte le mie altre ricette a regola d’arte. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social, grazie !!!

 

DIARIO DI BORDO

Ho realizzato questo piatto proprio nella prima settimana di quarantena causa corona virus. In quella settimana e di conseguenza successiva non son uscita per fare la spesa, mi sono imposta di consumare quello che avevo nel frigorifero e in dispensa perché non volevo buttare e tanto meno sprecare via niente. Nella dispensa mi avanzava il pane secco e nel frigorifero avevo mortadella e grana padano ultra-stagionato che mi imploravano di essere usati. Così ho pensato a delle polpette di pane saporite, e le ho presentate con un sughetto di pomodorini freschi e passata di pomodoro fatta in casa a parte. Cosa c’è nel vostro frigorifero che staziona lì da tempo ? Coraggio preparate delle gustose polpette e mettetevi a tavola, le vostre papille gustative vi ringrazieranno.

 

Dose : per 10 polpette
Preparazione : 10 minuti
Cottura : 15 minuti

 

Ingredienti

1 uovo grandezza media
180 g di pane già ammollato e strizzato
55 g di mortadella tritata
100 g di Grana Padano grattugiato
1 spicchio d’aglio piccolo
2 ciuffi di prezzemolo tritato a coltello
1 pizzico di pepe nero
1 grattugiata di noce moscata
sale q.b.

LA RICETTA PASSO PASSO

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti e impastate.

Dovrete ottenere un composto non appiccicoso lavorabile con le mani.

Formate le polpette tutte della stessa dimensione.

Friggetele in abbondante olio caldo da entrambi i lati. Scolate su carta assorbente.

Fatele intiepidire prima di portarle in tavola e mangiarle.

 

 

I MIEI CONSIGLI

Potete variare i salumi usando prosciutto cotto o fesa di tacchino. Oppure il formaggio, ad esempio pecorino, parmigiano, asiago, emmental o fontina.

Avete delle verdure avanzate invece che i salumi? Bene realizzate allora delle polpette vegetariane.

Se volete che le polpette siano al sugo allora una volta scolate aggiungetele al sugo di pomodorini freschi o passata di pomodoro condita con olio e aglio e peperoncino e cuocete per qualche minuto giusto in tempo di cuocere il pomodoro e finire di insaporire le polpette.

Volete delle polpette filanti ? Mettete un pezzettino di scamorza all’interno della polpetta prima di cuocerla. E se il vostro pane invece di raffermo è secco allora segui quest’altra ricetta.

 

BUON APPETITO

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *