Pizza

CALZONI AL FORNO CON PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA E STRACCHINO PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA – RICETTA N° 139

CALZONI AL FORNO CON PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA E STRACCHINO PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA – RICETTA N° 139 

I calzoni sono dei golosi fagottini di pasta lievitata richiusi a mezza luna, che contengono al loro interno un ripieno stuzzicante e incredibilmente goloso. Generalmente è il sabato sera che io faccio la pizza, e ogni volta che faccio questo impasto, è d’obbligo farci anche i calzoni. Ho avuto da sempre questa abitudine, fin da quando ho imparato a fare l’impasto lievitato, che per me, ha un sapore perfetto. Infatti, quando mi capita di andare in pizzeria, sono molto critica. La pizza deve avere innanzitutto un impasto sapientemente lievitato, e sopratutto (e non da meno) saporito. Il ripieno preferito da me  e dai miei familiari, è quello fatto con prosciutto cotto e mozzarella. Ma sabato scorso, ne ho aggiunto un’altro. Prosciutto cotto, stracchino, scamorza appassita e mozzarella … semplicemente divino. Mia cognata l’ha definito squisito. C’è chi invece lo fa con gli ingredienti che ha in frigorifero, c’è chi lo fa con le verdure, chi lo fa fritto, chi lo fa gigante o piccolo come uno stuzzichino, chi lo personalizza come gli piace insomma. Potete inoltre, in base al tempo che avete a disposizione, far lievitare nuovamente i calzoni dopo averli riempiti per un’altra oretta circa. Questo li renderà ancora più morbidi. Bene, vi lascio alla ricetta e se c’è la faccio, vorrei pubblicare una seconda ricetta della pizza con un condimento che mi è venuto in mente di fare sempre sabato scorso ; e siccome mi è piaciuta proprio tanto, c’è la metterò tutta per postarvela.

Allora a dopo. Buon pranzo.

Dose : per 8 – 10 calzoni
Preparazione : 30 minuti
Lievitazione : 2 ore e mezza circa
Cottura : 15/20 minuti


Ingredienti per l’impasto :

500 g di farina 00 o Manitoba
200 g di acqua a temperatura ambiente
100 g di latte tiepido ( io uso quello senza lattosio )
1 cucchiaino di zucchero
2 pizzichi di sale
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cubetto di lievito ( io per la mia intolleranza uso quello vegan naturale secco attivo )

Ingredienti per il ripieno :

200 g di prosciutto cotto di buona qualità
180 g di mozzarella (io l’ho trovata senza lattosio)
150 g di stracchino morbido (io l’ho comprato senza lattosio)
mezza scamorza appassita
8  cucchiai di passata di pomodoro
latte q.b.


PREPARAZIONE :

Preparate l’impasto per la pizza e mettetelo a lievitare per 2/3 ore circa o fino al raddoppiamento del volume. Per vedere il procedimento cliccate qui.
Una volta lievitato l’impasto, sgonfiatelo e ricavatene 8-10 palline tutte delle stesse dimensioni.


 – PER I CALZONI CON PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA

Stendetele con il mattarello, circa 12/15 cm di dm, e riempite ognuno con un pochino di prosciutto cotto spezzettato con le mani e un poco di mozzarella spezzettata con le mani.
Con le dita bagnate inumidite i bordi della pasta, richiudete a mezzaluna i calzoni. In questo modo i calzoni si sigilleranno per bene ( io in questa occasione mi sono scordata di farlo ).
Spennellate la passata di pomodoro sui calzoni, prima di infornarli in forno caldissimo, preriscaldato a 220/250° per circa 15 minuti o fino a che non saranno belli dorati e cotti.
Sfornateli e attendete 10/15 minuti circa prima di mangiarli (rischio ustione labbra, per la mozzarella incandescente).


 – PER I CALZONI STRACCHINO PROSCIUTTO COTTO  SCAMORZA E MOZZARELLA

Stendete con il mattarello, ogni pallina di 12/15 cm di dm, e riempite gli altri 4/5  calzoni con un cucchiaio pieno di stracchino qualche strisciolina di prosciutto cotto, qualche cubetto di scamorza e per ultimo le striscioline di mozzarella.
Con le dita bagnate inumidite i bordi della pasta, richiudete a mezzaluna i calzoni. Spennellate con un pochino di latte, sistemateli su una leccarda ricoperta di carta forno, infornate in forno preriscaldato a 220/250° fino a che i calzoni saranno belli dorati e colorati.
Sfornate e attendete 10/15 minuti circa prima di mangiarli.
Ecco i calzoni in tavola.
Ecco come si presentano uno vicino all’altro.
Ecco un particolare del calzone prosciutto e mozzarella.
Ecco un particolare del calzone stracchino prosciutto cotto scamorza e provola.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *