Pizza

PIZZA PAZZA ALLA BOSCAIOLA – RICETTA N° 83

PIZZA PAZZA ALLA BOSCAIOLA – RICETTA N° 83

Questa è la pizza che vi propongo per la cena di questa sera, anzi, una delle farciture che potrete variare sulle vostre pizze. La chiamo così, PAZZA, perché una pizza simile la mangiavo tantissimi anni fà in una pizzeria di Chieti, e sul menù veniva chiamata così. Io ho fatte 2 aggiunte, e una diversificazione rispetto a quella che mangiavo. Ho aggiunto il grana padano grattugiato e il prezzemolo, in più io i funghi li cuocio trifolati in padella. Invece in quella pizza che mangiavo, i funghi erano messi a crudo, perché logicamente la pizza veniva cotta in un forno a legna. In alcune pizzerie, potrete trovare pizze che hanno gli stessi ingredienti, ma se non sono precedentemente mescolati come vi consiglio nella ricetta, non avrà mai il sapore magico che ne scaturisce.

Provate e fatemi sapere sulla pagina facebook di Daniwella. Buona serata a tutti voi.

Dose: 4/6 porzioni
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti circa
Cottura funghi: 15/20 minuti
Lievitazione impasto: 2 ore

 

Ingredienti:

300 g di impasto per pizza ( per vedere il procedimento cliccate qui )
100 g di prosciutto cotto a fettine
300 g di funghi champignon
mezzo spicchio d’aglio
40 ml di vino bianco
50 g di formaggio grana grattugiato
1 vasetto di panna da cucina circa 200 g
1 mozzarella o fiordilatte o scamorza appassita
prezzemolo q.b.
sale q.b.
olio e.v.o. q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Preparate l’impasto per la pizza e fatelo lievitare per 2 ore.

Pulite i funghi, fateli a fettine. In una padella mettete l’olio e il mezzo aglio a rosolare per 3 minuti, aggiungete i funghi a fettine, e fate rosolare a fuoco alto per una decina di minuti mescolando. Aggiungete il vino bianco, fate evaporare, e quando i funghi sono di un bel colore dorato aggiungete il prezzemolo e il sale. Spegnete e mettete da parte.

In una ciotola, fate a pezzetti il prosciutto cotto.

Aggiungete il vasetto di panna, il formaggio, la mozzarella, i funghi, il sale, l’olio e il prezzemolo e mescolate il tutto. Lasciateli dentro la ciotola ad amalgamare il loro sapori fino a che l’impasto è pronto per essere steso.

Quando l’impasto è lievitato, prelevatene 300 g, e stendetelo in una teglia unta con un pochino di olio, del dm di 28/30 cm di dm.

Versateci il composto di panna, prosciutto e funghi, completate con olio e.v.o.,  e mettetelo a cuocere in forno preriscaldato a 250° per 15 minuti, accertatevi che sia cotto sotto, dopo di che cuocete ancora fino a che il sopra sia dorato come in foto.

Ed ecco pronta la PIZZA PAZZA.

Ed ecco la pizza vista da vicino.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *