LASAGNA CON LA  ZUCCA – RICETTA N° 5

Vi piace la lasagna? E la zucca? Queste lasagne sono il plusultra della bontà e delicatezza messe insieme. Questa ricetta l’ho vista su internet 2 anni fa, sul sito latelanera, mentre cercavo qualche ricetta interessante per le feste. L’ho preparata e sono rimasta così incantata che ho deciso di proporla non solo come pranzo  della domenica, ma di inserirla tra le ricette di Halloween. Se volete preparare una lasagna buona e che sia in grado di far dire ai vostri ospiti, che siete stati grandi in cucina, dovete assolutamente provarla e vi assicuro che lascerete tutti, compresi voi, a bocca chiusa. Si dico chiusa. E sapete perché? Questo è l’effetto che si ha quando avrete in bocca un pezzetto di questa lasagna. Tale è l’estasi che ne deriva, che si rimane a bocca chiusa con la convinzione che solo così le nostre papille gustative, assaporano e godono un momento di squisita bontà escludendo tutto quello che c’è intorno a noi in quel momento. Vi ho incuriosito? Allora provatela. Rispetto alla ricetta originale io ho fatto la mia consueta modifica che ho trovato più utile per me. Innanzitutto la cottura della zucca io la faccio sempre il giorno prima, avvantaggiandomi questo passaggio col risultato che diminuisco il tempo della preparazione che vado a fare. Se preferite con più tempo a disposizione si può preparare 500 g di pasta fresca  all’uovo e stenderla con la macchinetta o il mattarello, tagliare con la rondella delle sfoglie, lessarle in acqua bollente e metterle su un canavaccio ad asciugare . E quindi aumentare la dose di besciamella rispetto a quella che ho usato io. Quindi usate 1 litro di besciamella mescolata al composto di zucca raddoppiato frullato col mixer ad immersione. Io ho usato le confezioni di pasta all’uovo fresca, quelle che si trovano nei supermercati nel banco dei freschi, che non richiedono la pre-bollitura della sfoglia, ma vanno condite e messe direttamente in forno a cuocere. Per ultima cosa, ho preparato la besciamella con il latte senza lattosio e il burro senza lattosio a causa della mia intolleranza, ma se voi non avete problemi usate il latte fresco normale. Ora vi saluto e  vi auguro una buona giornata. Fatemi sapere quanto vi è piaciuta la lasagna.

Dose : per 4/6 porzioni
Cottura della zucca: 40 minuti
Cottura della besciamella: 20/15 minuti
Preparazione lasagna: 10 minuti
Cottura lasagna: 15/20 minuti, indicata per la precisione sull’involucro della confezione di pasta fresca che comprate.

 

Ingredienti:

1 confezione di lasagna fresca del banco frigo già pronta da 250 g (tipo sfogliavelo di G.R.)
850 g di zucca  privata dei semi della buccia e lavata
1 cipolla
olio e.v.o. q.b.
120 g formaggio grana grattugiato
qualche ago di rosmarino
sale q.b.

Ingredienti per la besciamella:
500 ml di latte parzialmente scremato senza lattosio
30 g di burro senza lattosio
30 g di farina 00
sale e noce moscata q.b.

 

PREPARAZIONE:

Soffriggete la cipolla in un padella con qualche cucchiaio di olio per 15 minuti a fuoco basso.

Aggiungete la zucca tagliata a cubotti di 1/2 cm di lato con mezza tazza d’acqua con qualche ago di rosmarino e una spolverata si noce moscata. e cuocete coperta con il coperchio per 40/50 minuti o fino a che non sarà morbida.
Una volta cotta frullate  la zucca con il mixer ad immersione e mettete da parte.
Preparate la besciamella. Fondete il burro in un pentolino a fondo spesso a fuoco basso.

 Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete la farina e cuocete a fuoco basso per 2 minuti mescolando di continuo con una frusta tonda per ottenere un roux bianco.

Versateci il latte tiepido e mescolate con la frusta. Portate lentamente a bollore la salsa per 10 minuti fino a che sarà addensata.

 A fine cottura aggiustate di sale e spolverate di noce moscata.

 Riprendete la crema di zucca e aggiungetela alla besciamella e mescolate per amalgamare il composto. E cominciate ad assemblare la lasagna.

Prendete una teglia rettangolare di 22 cm per 15, e  versate sul fondo una mestolata di crema di zucca e besciamella.

Mettete la prima sfoglia, riempitela con un mestolo di crema di zucca , spolverateci sopra la grana, proseguite con un’altro strato di lasagna , altra crema di zucca e grana padano e proseguite a fare gli altri strati  fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornate la lasagna in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti (controllate che temperatura è scritta
sull’involucro di carta della marca di pasta che comprate).
Tirate fuori la lasagna e fatela assestare una quindicina di minuti fuori dal forno in modo che le porzioni escano belle e intere.

Ed ecco un particolare della Lasagna con la Zucca.

Buon appetito!

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *