[cooked-recipe include= "difficulty_level" id="6962"]

La besciamella è una salsa preparata con latte, burro e farina. E’ considerata la regina delle salse, perché si parte proprio da qui per creare composizioni più elaborate. La besciamella è la salsa basilare della cucina francese e italiana. Ma si usa anche in Inghilterra e negli Stati Uniti ed è conosciuta col nome di salsa bianca. La preparazione della besciamella consiste nel fare una base di burro fuso mescolato alla farina, quello che in francese viene chiamato roux bianco, si mescola per 2 minuti e poi si cuoce tutto nel latte caldo o freddo, si porta il tutto molto velocemente ad ebollizione in modo che la salsa si addensi. In Italia si usa per condire lasagne, cannelloni, crepes, diverse varietà di pasta al forno e timballi, ma anche per verdure lesse come il cavolo i broccoli, i fagiolini, i finocchi e le patate. Anche tu la usi per dare quel tocco in più a questi piatti ? Allora fammelo sapere lasciandomi un commento qui sotto, si proprio sul blog, scorri fino in fondo dove trovi la scritta “lascia un commento”. Fare la besciamella a casa è molto meglio di quelle confezioni già pronte, provate a farla una volta con la mia ricetta, sono sicura che l’apprezzerete così tanto che non la comprerete più perché la farete voi. Ovviamente fatemi sapere com’è andata lasciandomi un commento sul blog. Leggete l’articolo fino alla fine dove troverete i miei consigli e i trucchetti per realizzare la besciamella a regola d’arte.. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social, grazie !!

 Buon appetito!

[ssba-buttons]

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

[instashow]

Besciamella : la ricetta per farla perfetta, veloce e saporita

La besciamella è una salsa preparata con latte, burro e farina. E’ considerata la regina delle salse, perché si parte proprio da qui per creare composizioni più elaborate. La besciamella è la salsa basilare della cucina francese e italiana. Ma si usa anche in Inghilterra e negli Stati Uniti ed è conosciuta col nome di salsa bianca. La preparazione della besciamella consiste nel fare una base di burro fuso mescolato alla farina, quello che in francese viene chiamato roux bianco, si mescola per 2 minuti e poi si cuoce tutto nel latte caldo o freddo, si porta il tutto molto velocemente ad ebollizione in modo che la salsa si addensi. In Italia si usa per condire lasagne, cannelloni, crepes, diverse varietà di pasta al forno e timballi, ma anche per verdure lesse come il cavolo i broccoli, i fagiolini, i finocchi e le patate. Anche tu la usi per dare quel tocco in più a questi piatti ? Allora fammelo sapere lasciandomi un commento qui sotto, si proprio sul blog, scorri fino in fondo dove trovi la scritta “lascia un commento”. Fare la besciamella a casa è molto meglio di quelle confezioni già pronte, provate a farla una volta con la mia ricetta, sono sicura che l’apprezzerete così tanto che non la comprerete più perché la farete voi. Ovviamente fatemi sapere com’è andata lasciandomi un commento sul blog. Leggete l’articolo fino alla fine dove troverete i miei consigli e i trucchetti per realizzare la besciamella a regola d’arte.. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social, grazie !!! DIARIO DI BORDO L’avete vista qualche giorno fa’ nella ricetta della lasagna con la zucca, oggi con questo articolo dedicato totalmente a lei ve la propongo come ricetta di base con tante curiosità sulla sue origini. Ebbene mi avete scoperto è proprio così, ho un debole per la besciamella. Io amo le salse, in realtà per essere più precisi, se foste davanti a me e mi chiedereste cosa amo di più tra il dolce e il salato, io vi risponderei senza ombra di dubbio il salato, e al primo posto nel mio cuore ci sono le salse. Il primato lo detengono la besciamella come salsa cotta e la maionese come salsa fredda. E ora la domanda è d’obbligo, qual’è il mio piatto preferito ? Udite, udite : la lasagna con ragù e besciamella.   Dose : per 4 persone Tempo di preparazione : 5 minuti Tempo di cottura: 10 minuti  

Ingredienti: 

500 ml di latte intero 30 g di burro 30 g di farina 00 q.b. di noce moscata grattugiata q.b. di sale fino

 

LA RICETTA PASSO PASSO

Fondete il burro a fuoco basso in un pentolino dal fondo spesso.

Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete la farina e cuocete a fuoco basso per 2 minuti.

Mescolate di continuo con la frusta per ottenere un roux bianco.

Versate il latte a filo e mescolate con la frusta continuamente.

Alzate la fiamma e cuocete per 10 minuti circa continuando a mescolare fino a che la besciamella si addensa.

Aggiungete il sale e la noce moscata grattugiata. Date un’ultima mescolata e la besciamella è pronta. Se non la usate subito copritela con la pellicola a contatto per evitare la fastidiosa pellicina in superficie

 Ed ecco la besciamella pronta per essere usata in tutte le ricette che volete.

 

CURIOSITA’

Due le scuole di pensiero su chi ha inventato questa salsa: c’è chi dice che sia nata in Toscana e veniva chiamata salsa colla e fu importata in Francia da Caterina dei Medici, mentre il marchese di Nointel  Louis de Bechamel (1603-1703) viene indicato come inventore della ricetta nel ricettario Le cusinier francais  (“il cuoco francese”- pubblicato nel 1651) il testo della cucina francese scritto dal cuoco Francois Pierre de La Varenne cuoco del marchese d’Uxelles Nicolas Chalon du Blé. Il nome è cambiato nei secoli passando dall’essere chiamata salsa colla a balsamella come la chiamava Pellegrino Artusi (anche se nella sua versione non esistevano le spezie) fino all’attuale besciamella.

CONSIGLI E TRUCCHETTI

La besciamella non deve mai sapere di farina. Il fuoco dev’essere tenuto al minimo mentre state facendo il roux, a fuoco medio alto uno volta aggiunto tutto il latte.
La densità della salsa dipende da due cose: dalla proporzione tra burro e farina e dal tempo che si impiega per cuocerla. Per un mio gusto personale ho deciso di usare da sempre la quantità di burro e farina descritta nelle dosi, cioè 30 g, perché solitamente uso la besciamella appena fatta per fare la lasagna. Uso la sfoglia già pronta per una questione di praticità. Per essere più precisa quella che si trova al banco frigo dei freschi dei supermercati, che non richiede precottura e cuoce solitamente 15 minuti. Quindi la mia versione di besciamella più liquida mi risulta perfetta per la cottura della sfoglia. Ovviamente anche questa versione raffreddandosi si rapprende e diventa densa/compatta.

Trucchetti per un risultato perfetto

Per evitare i grumi il latte freddo deve essere aggiunto poco alla volta. Evitate l’uso del cucchiaio di legno, usate invece una frusta a mano per mescolare in maniera perfetta tutti e tre gli ingredienti mescolando la salsa fino alla fine, quando si sarà addensata perfettamente.
Se dovesse risultare qualche grumo prendete un passino e fate scolare la salsa con l’aiuto di un cucchiaio, in questo modo i grumi rimarranno all’interno del passino.
Se siete intolleranti al lattosio in commercio esistono latte e burro delattosati che possono essere usati degnamente come sostituti del latte e burro normali.

Varianti

Per fare una besciamella vegana leggera e senza latte potete sostituire il latte con brodo vegetale e il burro con l’olio extra vergine di oliva, il procedimento è lo stesso.
Per aromatizzare invece potete utilizzare oltre che alla noce moscata, il pepe, del curry, o lo zafferano e così via.
 

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui. ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui.  Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected] CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA