Crea sito
Daniwella Felicità e passione in cucina

zuppa d’orzo con speck

INGREDIENTI

200 g di orzo perlato
100 g di speck a fette spesse 3/4 mm
1 cipolla ( o 2 porri )
1 carota
1 costola di sedano
2 patate medie
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
brodo q.b. (anche di dado)
1 stelo di erba cipollina
1 noce di burro
2 cucchiai di olio e.v.o.
sale e pepe q.b.

Ingredienti per il brodo vegetale:
1 litro d’acqua
1 carota
1 patata piccola
1 pezzetto di sedano
1 zucchina e un pezzetto di zucca
1 piccola cipolla
sale q.b.

 

Diario di bordo
Custodisco questa ricetta da diversi anni, non ricordo da quale giornale l’ho presa, ma mi era piaciuta molto la foto del piatto. E ho fatto bene a conservarla, perché la zuppa d’orzo con speck è davvero davvero buona. Vi do un consiglio ; preparatela domani che con questo freddo ci sta tutta.

9o minuti

4 porzioni

La zuppa d’orzo con speck è uno spettacolo di sapori e colori. E’ una zuppa che in famiglia hanno apprezzato tantissimo. Vi dirò che il giorno dopo riscaldata è ancora più buona. Preparatela nel periodo autunno/inverno vi delizierà con i suoi sapori proprio nelle giornate più fredde, quando ci rintaniamo nel calduccio della nostra casa e desideriamo mangiare qualcosa di caldo e avvolgente. La zuppa d’orzo con speck che vi propongo oggi può fungere da piatto unico perchè all’interno c’è tutto: verdure, cereali e proteine quindi è super nutriente. 

la ricetta passo passo

consigli

 Buon appetito!

Anche questa ricetta è stata aggiornata con le nuove foto realizzate per il nuovo blog. Mentre io cucinavo, la mia amica Lorenza mi fotografava in tutti i passaggi e così la nostra collaborazione in cucina continua. Spero davvero che vi piacciano, perché lei è davvero straordinaria. Per vedere la sua pagina Instagram e tutto quello che cucina potete cliccare qui e seguirla.

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

4 Commenti su ZUPPA D’ORZO CON SPECK

  1. Giorgia Di Ciano – Si è vero, è proprio così. Le previsioni hanno detto che domenica arriva il freddo forte, allora provala e vedrai come è buona, corroborante ed energetica. Fammi sapere. Un'abbraccio.

  2. Non commento mai ma trovo tutte le tue ricette spettacolari!
    Questa ricordo ce la siamo divisa, era divinamente buona, nostalgia

  3. Lorenza – Ho nostalgia anch’io di quei preziosi momenti in cui abbiamo cucinato insieme. Ne attendo altri al più presto. Per me è un’onore ricevere da te i complimenti per le mie ricette. Grazie per avermi trasmesso un po’ del tuo sapere sul cibo. Ne farò tesoro e utilizzerò quelle informazioni per il mio blog. Un forte abbraccio. Commenta spesso… A me fa piacere e mi riempi il cuore di gioia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai già visto queste ricette?

ZUPPA DI ZUCCA E FAGIOLI BORLOTTI CON CROSTONE DI...
TROFIE AL PESTO CON PATATE E FAGIOLINI
ZUPPA CON PASTA MISTA ZUCCA E FAGIOLI – RI...

ZUPPA D’ORZO CON SPECK 

La zuppa d’orzo con speck è uno spettacolo di sapori e colori. E’ una zuppa che in famiglia hanno apprezzato tantissimo. Vi dirò che il giorno dopo riscaldata è ancora più buona. Preparatela nel periodo autunno/inverno vi delizierà con i suoi sapori proprio nelle giornate più fredde, quando ci rintaniamo nel calduccio della nostra casa e desideriamo mangiare qualcosa di caldo e avvolgente. La zuppa d’orzo con speck che vi propongo oggi può fungere da piatto unico perchè all’interno c’è tutto: verdure, cereali e proteine quindi è super nutriente. Custodisco questa ricetta da diversi anni, non ricordo da quale giornale l’ho presa, ma mi era piaciuta molto la foto del piatto. E ho fatto bene a conservarla, perché la zuppa d’orzo con speck è davvero davvero buona. Vi do un consiglio ; preparatela domani che con questo freddo ci sta tutta. I MIEI CONSIGLI : con gli stessi ingredienti potete preparare l’ orzotto, aggiungendo il brodo poco alla volta, come per fare il risotto. Potete preparare molto velocemente il brodo in cui cuocerla, con gli ortaggi che vi trovate nel frigorifero, anche la sera prima; in questo modo avrete tutti ingredienti freschi, senza ricorrere al dado . La cottura dell’orzo perlato è di 40 minuti ma vi assicuro che ogni volta che lo cucino mi accorgo che l’orzo cuoce in meno tempo (a 20 minuti fate l’assaggio), se invece comprate l’orzo decorticato biologico e volete usare quello, mettetelo a bagno per 2 ore e procedete seconda la ricetta facendo cuocerlo in totale 1 ora. Anche questa ricetta è stata aggiornata con le nuove foto realizzate per il nuovo blog. Mentre io cucinavo, la mia amica Lorenza mi fotografava in tutti i passaggi e così la nostra collaborazione in cucina continua. Spero davvero che vi piacciano, perché lei è davvero straordinaria. Per vedere la sua pagina Instagram e tutto quello che cucina potete cliccare qui e seguirla.   Dose:  per 4  persone Tempo di preparazione: 1 ora in tutto + 30 minuti la cottura del brodo vegetale

Ingredienti:

zuppa-dorzo3

200 g di orzo perlato 100 g di speck a fette spesse 3/4 mm 1 cipolla ( o 2 porri ) 1 carota 1 costola di sedano 2 patate medie 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro brodo q.b. (anche di dado) 1 stelo di erba cipollina 1 noce di burro 2 cucchiai di olio e.v.o. sale e pepe q.b.

Ingredienti per il brodo vegetale: 1 litro d’acqua 1 carota 1 patata piccola 1 pezzetto di sedano 1 zucchina e un pezzetto di zucca 1 piccola cipolla sale q.b.

PREPARAZIONE:

Se non volete usare il dado, procedete portando a bollore 1 litro d’acqua con le verdure per il brodo vegetale, appena comincia il bollore abbassate la fiamma e coprite con il coperchio e fate sobollire per 30 minuti, dopo di che salate.

zuppa-dorzo1

Per la zuppa lavate e pulite la carota, il sedano, la cipolla e sbucciate le patate. Tagliate tutte le verdure a tocchetti e fatele rosolare in una pentola con il burro e l’olio. Tagliate lo speck a quadratini e aggiungetelo al soffritto.

zuppa-dorzo8 Dopo 1 minuto aggiungete l’orzo e il concentrato di pomodoro fatelo tostare per qualche minuto come per un risotto.

zuppa-dorzo7
Coprite l’orzo con il brodo caldo e aggiungete il concentrato di pomodoro. Mettete il coperchio e cuocete la zuppa a fuoco basso per 40 minuti o  finché  l’orzo non risulterà cotto. Aggiungete brodo bollente, se tende ad asciugarsi. Regolate di sale e pepe appena è cotto, io non l ho aggiunto perché lo speck è risultato molto saporito. Servite la zuppa su un piatto con l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici.
zuppa-dorzo5
Ecco la zuppa d’orzo con speck vista da vicino !!!
zuppa-dorzo4

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.

Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui.

Se vuoi contattarmi in privato, scrivimi un’email a questo indirizzo: [email protected]