Creme e salse,  Primi,  Ricette Primaverili,  Vegetariani

Vellutata di Asparagi e Piselli – Facile Squisita e Cremosa

Vellutata di Asparagi e Piselli – Facile Squisita e Cremosa

La vellutata di asparagi e piselli è un primo piatto primaverile cremoso saporito e avvolgente. Per questa vellutata ho usato due ortaggi primaverili che insieme stanno benissimo, asparagi e piselli freschi che ho bollito separatamente e che poi ho frullato insieme con pochi semplici ingredienti come sale e yogurt greco, ho completato il tutto mettendo la vellutata di asparagi e piselli in delle fondine guarnendola con dei crostini di pane raffermo croccanti e saporiti e completando con delle punte di asparagi che ho tenuto da parte per la decorazione e un goccino di olio e.v.o. a crudo. Vi assicuro che questa crema delicata conquista sempre tutti perché il suo delicato sapore avvolgente è in grado di rapire ogni palato, anche quello più difficile. Questa vellutata di asparagi e piselli è perfetta servita a pranzo e ancora meglio a cena. Essendo una preparazione semplice senza ingredienti pesanti state sicuri che andrete a dormire sazi, contenti senza essere appesantiti. Inoltre se escludete lo yogurt greco il piatto si trasforma in una ricetta vegan, e se invece lo volete basterà sostituirlo con uno yogurt vegano di soia al naturale senza zucchero (mi raccomando leggete bene l’etichetta) Se la rifarete scrivetemi qui sotto nella sezione commenti e fatemi sapere com’ é andata, se vi è piaciuta o nel caso qualcosa sia andato storto, le vostre domande, sarò felice di rispondervi e insieme troveremo la soluzione. Vi chiedo un favore grandissimo che a voi non vi costerà nulla e che vi impiegherà solo pochissimi secondi del vostro tempo, aiutatemi condividendo questo articolo sui social, utilizzate l’icona di Facebook Twitter che si trova sotto al titolo della ricetta. Tante condivisioni, tante nuove ricette che vi faranno fare sempre un successone, garantisce Daniwella.

SCOPRI COME PREPARARE DEI GUSTOSI CROSTINI CHE RESTANO CROCCANTI E SAPORITI PER 1 SETTIMANA – CLICCA PROPRIO QUI –>> RICETTA CROSTINI DI PANE

DIARIO DI BORDO

Considero da sempre la vellutata di asparagi un piatto chic che ho proposto sempre nei miei pranzi importanti ed ho avuto sempre un grande successo per non parlare dei tanti complimenti ricevuti. Una sera l ho voluta preparare quando ho avuto come ospite la mia amica Martina che è vegetariana, era così estasiata da tanta bontà che ha spontaneamente fatto il bis senza aspettare che glielo chiedessi e si è riempita il piatto da sola dicendomi mentre se lo riempiva ” scusami Dany ma questa vellutata è troppo buona per rimanere ancora dentro la pentola e non venire nel mio piatto ” . Quella sera non finiva di ringraziarmi per averle preparato questo piatto che lei ha definito “cibo degli dei”.

 

Dose : 4 porzioni
Preparazione : 30 minuti
Cottura : 30 minuti

 

Ingredienti

720 g di asparagi (non puliti)
420 g di piselli freschi già sgranati
1 cipolla piccola
2/3 cucchiai di yogurt greco
1 cucchiaio di olio e.v.o.
crostini di pane

 

LA RICETTA PASSO PASSO

Pulite gli asparagi eliminando le parti bianche e lasciando solo la parte verde dei gambi. Sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente. Tagliateli in 4/5 pezzi lasciando intere le punte.

Portate a ebollizione una pentola con dell’acqua (abbondate perché la dovrete usare anche per cuocere i piselli), metteteci i gambi e cuocete per 9 minuti al ripartire del bollore dell’acqua, dopo di che mettete le punte e cuocete ancora per 5 minuti. Scolate tenendo da parte l’acqua di cottura degli asparagi.

Mentre gli asparagi cuociono, in una padella capiente soffriggete la cipolla a tocchetti piccoli con l’olio per 3 minuti, fatela rosolare a fuoco dolce mescolando. A questo punto aggiungete i piselli insieme a l’acqua degli asparagi e cuocete per 20 minuti a fiamma media. Se l’acqua si dovesse ritirare e i piselli non fossero ancora cotti aggiungete un pochino di acqua calda 1 mestolo per volta fino a cottura.

Una volta cotti i piselli aggiungete gli asparagi. Mescolate e insaporite per 2 minuti.

Togliete dal fuoco e nella stessa pentola aggiungete 2/3 cucchiai di yogurt greco.

Aggiustate di sale e frullate il tutto con il frullatore ad immersione.

Dovrebbe esservi rimasto ancora del brodo di asparagi aggiungetelo pian piano raggiungendo la consistenza ideale della vellutata.

Servite con dell’olio e.v.o. a crudo, i crostini e le punte di asparagi.

 

I MIEI CONSIGLI

Per fare una vellutata di verdure (in questo caso di asparagi e piselli) partite sempre da acqua o brodo caldo fatto da voi. Quindi se avete nel congelatore del brodo pronto di verdure fatto da voi per questa ricetta potete usare quello al posto dell’acqua. Mettetelo nella pentola e fatelo scongelare tenendo la fiamma alta.

Appena le verdure sono morbide vuol dire che sono pronte per essere frullate e diventare una vellutata. Non andate oltre la cottura perché stracuocendo le verdure, rischiereste di far perdere sapore e sostanze preziose.

Quanto liquido usare quando si fanno le vellutate ? La quantità di acqua giusta è quella quasi a coprire leggermente le verdure.

Per evitare di avere il problema di avere una vellutata troppo acquosa, togliete un pochino di liquido con il mestolo e mettetelo in una tazza, provvedete a frullare e se vedete che è troppo densa aggiungete dell’altro liquido, altrimenti lasciatela direttamente così, in questo modo sarete sicuri di avere una vellutata della giusta cremosità. E’ sempre più facile aggiungere del liquido piuttosto che toglierlo una volta frullato il tutto. Assaggiate e regolate di sale.

Amo sempre aggiungere una quantità di proteine all’interno delle vellutate che preparo. Lo yogurt greco può essere sostituito dalla stessa quantità di formaggio spalmabile ( tipo fhiladephia ) o robiola o stracchino. Oppure da qualche cucchiaio di panna fresca liquida o 20 g di burro o formaggio grattugiato.

Prima di frullare potete anche aggiungere se volete degli odori freschi come prezzemolo e menta, daranno un tocco di freschezza al palato e saranno un piacevole contrasto di sapori.

A questo punto la vellutata è pronta per essere servita nelle fondine e se vi piace con un velo di olio e.v.o. Ma se evitate le vellutate proprio perché quella salsa liquida vi da l’effetto minestrina da ospedale, arricchitela con un topping, che serve per completare e per variegare le preparazioni conferendo loro una maggior cura estetica e un’arricchimento di sapore.

In questa ricetta ho usato dei crostini di pane raffermo (il link di riferimento alla ricetta ve l ho scritto sopra) insieme alle punte degli asparagi stessi. Il tutto ha conferito gusto, sostanza e anche un’effetto visivo molto bello da vedere.

Voi potete sbizzarrirvi ogni volta a secondo dei vostri desideri del momento.

Scaglie di formaggio, nocciole o frutta secca tostata e sbriciolata, tocchetti di verdura saltata in padella. Oppure usare del bacon croccante, un uovo in camicia, della feta greca sbriciolata. Insomma quello che volete. Parola d’ordine – SBIZZARRITEVI LASCIANDO SPAZIO ALLA VOSTRA FANTASIA.

 

Buon appetito!

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #daniwellaricette.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *