CONTORNI,  Rustici e torte salate

TORTA SALATA DI PASTA BRISE’ CON TRIS DI VERDURE, MORTADELLA E RICOTTA – RICETTA N° 71

TORTA SALATA DI PASTA BRISE’ CON TRIS DI VERDURE, MORTADELLA E RICOTTA – RICETTA N° 71

Questa torta di pasta brisè è buona e versatile, in quanto potete realizzarla con le verdure che avete a disposizione, o con quelle che vi piacciono, o potete sostituire la mortadella con il prosciutto cotto. Era una ricetta che mi ero appuntata mesi fa, sul mio quaderno, mentre seguivo una puntata della prova del cuoco, mentre la stava preparando la maga della pasta, la simpaticissima e bravissima  Alessandra Spisni. L’ho realizzata esattamente il giorno dopo aver visto la  trasmissione, ma ho usato la mia ricetta della pasta brisè, e le verdure che mi trovavo cotte nel frigorifero, broccoli, spinaci e rape. E’ ottima preparata in anticipo, per una gita fuori porta, o perfetta per un buffet. Da ieri a Pescara sono iniziate delle belle giornate, e tutto fa sperare l’arrivo di giornate calde.

Vi lascio a una buona giornata, e spero che oggi pomeriggio il tempo sia bello, ho proprio voglia di farmi una bella camminata sul mare.

Dose: per 10 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

 

Ingredienti per la pasta brisè:

250 g di farina 00
100 g di burro freddo a pezzettini tolto dal frigo 5/10 minuti prima
70 g di acqua
sale q.b. ( circa 1 cucchiaino raso )

 

Ingredienti per il ripieno:

300 g di ricotta di mucca
2 uova medio-grandi
100 g di mortadella a pezzetti
100 g di formaggio parmigiano grattugiato
300 g di verdure miste già cotte
1 uovo + un pochino di latte per spennellare i bordi e la superficie del rustico
Sale e pepe q.b.

 

PREPARAZIONE:

Preparate la pasta brisé, cliccate qui per vedere il procedimento, dopo di che mettetela a riposare per 30 minuti, coperta con una pellicola, in frigorifero.

In una ciotola mettete la ricotta, le uova, la mortadella, il formaggio grattugiato e le 3 verdure già cotte, sale e pepe q.b. e mescolate per amalgamare il tutto.
Su un foglio di carta forno, stendete la pasta brisè con un mattarello, dandogli la forma rotonda, fatela un pochino più grande dello stampo che usate, lo stampo che ho usato io era di cm 24 di dm.
 Con l’aiuto della carta forno, mettete a sfoglia ottenuta nello stampo, manipolatela velocemente dandogli la forma rotonda. Fate dei buchi con i rebbi di una forchetta sul fondo della sfoglia.
Riempitela con il composto di ricotta e verdure. Ripiegate i bordi all’interno e spennellate tutta la superficie con un rosso d’uovo sbattuto con un pochino di latte. Infornate in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.
Sfornate appena risultata di un colore dorato e lasciate raffreddare prima di servire. Conservatela in frigorifero.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *