ANTIPASTI,  Rustici e torte salate

TORTA RUSTICA RIPIENA CON IMPASTO MOLLE – RICETTA N° 13

TORTA RUSTICA RIPIENA CON IMPASTO MOLLE –  RICETTA N° 13 

Questa è una torta rustica diversa dalle solite, perchè non bisogna impastarla eppoi stenderla, ma bensì, impastarla con le fruste o una frusta a mano e infornarla. Questa ricetta è una ricetta a richiesta della mia amica Giorgia, con la quale ho passato e condiviso l’ombrellone per alcune estati. Sono felice di fargli notare che non mi sono scordata di lei. E’ una ricetta che faccio da sempre. La faccio sia quando ho fretta e  non ho tempo di fare una torta con la pasta brisé, da portare agli amici, e sia per riciclare piccoli rimasugli in frigorifero di formaggi-salumi- e verdure. Io vi scrivo le dosi e il procedimento, a voi la scelta di cambiar un’ingrediente con un’altro, con quello che avete in casa, o di rifarla tale e quale. La maggior parte delle volte ci ho messo la ricotta, ma questa volta avevo solo il mascarpone e ho messo quello. Potete usare questa torta, quando sapete di avere ospiti la sera, ad esempio amici a cena che vengono a vedere la partita, o delle amiche che vengono a vedere un film. Oppure in occasione delle feste, usandola come parte di un’aperitivo o antipasto. Insomma come volete. Viene una torta rustica davvero fenomenale. Piace a tutti e li fa letteralmente impazzire. Fatela anche per coccolare voi stessi, con qualcosa di buono. Fatemi  sapere come è andata.

 

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40/50 minuti

 

Ingredienti:

4 uova
110 g di olio e.v.o.
250 g di mascarpone
4 cucchiai di grana
190 g di prosciutto cotto
80 g di mozzarella
90 g di pecorino semi stagionato
100 g di rape cotte (o qualsiasi tipo di verdura avanzata)
200 g di farina 00
1 bustina di lievito per torte salate
sale e pepe q.b.

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate una teglia rettangolare di cm 24 per 15 cm.
Tagliate a cubetti il prosciutto cotto, la mozzarella e il pecorino. Con le forbici fate a pezzetti la verdura.
In una ciotola mettete le uova, l’olio, il mascarpone, il prosciutto cotto, la mozzarella il pecorino e mescolate tutto per bene.

Aggiungete la verdura e il formaggio grattugiato.

E per ultimo la farina con il lievito il sale e il pepe.

Infornate in forno preriscaldato per 35/45 minuti. Passati i 35 minuti controllate che la superficie si sia dorata uniformemente.

Sfornate e lasciate raffreddare.
Una volta raffreddato, mettetelo sul tagliere e tagliatelo a cubetti.
Mettetelo su un piatto e servitelo. Ed ecco un particolare dei cubetti di torta salata. Fatta a cubetti si presta benissimo ad essere mangiata per una cena a buffet fatta in piedi.

 

 

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *