DOLCI,  RICETTE DELLE FESTE,  Torte decorate

Torta Fragole e Panna Montata – Preparatevi a Ricevere gli Applausi

Torta Fragole e Panna Montata – Preparatevi a Ricevere gli Applausi

La torta fragole e panna è un dolce buonissimo, semplice e delicato. Fatto con una base di Pan di Spagna, una bagna a base di succo ricavato dalle fragole e limone, riempita con una crema molto delicata fatta con uova intere e decorata con panna montata e fragole fresche. La torta fragole e panna è il dolce ideale da preparare per la domenica, per festeggiare il compleanno, per tutte le occasioni di festa. La torta fragole e panna è la mia proposta per festeggiare la festa della mamma in questo 2020, anno che tutti noi ricorderemo per sempre. Preparate il Pan di spagna qualche giorno prima in modo che si asciughi e risulti perfetto al taglio e riempite la torta il giorno prima. Completate la decorazione il mattino seguente.Decorazione semplice ma d’effetto a prova di applausi. Se vi è piaciuta la ricetta usate il bottoncino dell’icona di Facebook e di Twitter che si trovano sopra ⇑ sotto al titolo della ricetta e condividetela sul vostro profilo. Un grazie a chi lo farà. Leggete l’articolo fino alla fine dove troverete i miei consigli e i trucchetti per realizzare questa e tutte le mie altre ricette a regola d’arte. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social, grazie !!!

DIARIO DI BORDO

Lasciatemi esprimere questo mio particolare pensiero su questi 2 mesi di quarantena forzata. Mi sono capitati davanti molti post di persone che compivano gli anni, ma il denominatore comune è stata la frase “compleanno anomalo” o “mai avrei pensato di festeggiare in quarantena, rinchiuso in casa”. Io invece penso che il fatto di essere vivi e riuscire comunque a festeggiare il proprio compleanno ricevendo comunque gli auguri da amici, parenti, vicini di casa … sia stato ed è ancora un’occasione speciale. Coronavirus a parte, le cose non cambiano, gli auguri si ricevono, la presenza delle persone che ci amano si è fatta sentire lo stesso, ed aver aperto gli occhi quella mattina e dire a se stessi “sono vivo, oggi è il mio compleanno” è un evento ancora più prezioso da non sottovalutare ma da tenere in grande considerazione, questo è anche un bel regalo dalla vita e da Dio. Tante riflessioni personali, tanti bei pensieri positivi e andiamo avanti. La vita continua e più che mai questo 2020 ci ha fatto capire sulla nostra pelle quanto la vita di ognuno si preziosa. Miliardi di persone, ognuna con i suoi problemi pochi o tanti che siano, tanti con la paura di morire per colpa di questo virus ma tutti con la voglia e il desiderio di vivere. Il mio pensiero va a tutti coloro che non ci sono più e ai loro familiari e a tutti quelli che lavorano nel servizio sanitario per il bene comune, i grandi eroi di questo 2020. Buona festa della mamma a tutti voi. Festeggiate felici la donna che vi ha messo al mondo e ringraziatela con questa torta meravigliosa.

CHE LA VITA TRIONFI SEMPRE.

 

 

Dose: 15/20 porzioni
Tempo di preparazione:  1 ora

Ingredienti

1 dose di base di Pan di Spagna –>> clicca qui

1 dose di crema con le uova intere –>> clicca qui

1 kg g di fragole fresche
1 litro di panna fresca da montare
3 cucchiai di zucchero semolato
50 g di zucchero a velo
succo di mezzo limone
1 bicchiere d’acqua per allungare la bagna
1 bicchierino di liquore limoncello (facoltativo)

 

La ricetta passo passo

Preparate il Pan di Spagna come da ricetta e fatelo raffreddare completamente.

Preparate la crema con le uova intere come da ricetta e fatela raffreddare.

Lavate le fragole e togliete il picciolo, tenetene da parte 7/8 intere per la decorazione finale e tagliate a pezzetti 500 g di fragole,  mettetele a cuocere per 5 minuti (non di più) con il succo del limone e 3 cucchiai di zucchero. Scolate le fragole e raccogliete il liquido in una ciotola. Allungate con un bicchiere d’acqua fate raffreddare la bagna. Aggiungete il bicchierino di limoncello se volete ottenere la bagna alcolica. Altrimenti omettetelo.

Montate 200 g di panna presa dal totale con 1 cucchiaino di zucchero a velo. Aggiungetene 4 cucchiai alla crema. Mescolate e avrete ottenuto una crema diplomatica. Chiudete la panna che avanza in un contenitore e mettete in frigorifero.

Tagliate in tre dischi orizzontali il Pan di Spagna e mettete il primo su un piatto da portata.

Bagnate il primo disco con la bagna e versate sopra qualche cucchiaio di crema.

 

Con l’aiuto di una spatola distribuite la crema. Versate sopra un pochino di fragole. Sia quelle che avete cotto sia le restanti fragole fresche che avete fatto a tocchetti.

Coprite con il secondo disco e ripetete l’operazione.

Coprite con il terzo  e ultimo disco, inumiditelo con la bagna rimasta, glassate i lati e la superficie con la crema avanzata. Mettete in frigorifero a riposare per una notte intera.

Il giorno dopo completate la torta con la decorazione finale. Montate la panna con lo zucchero a velo e aggiungete anche la panna rimasta dalla sera prima. Livellate la panna con una spatola. Decorate con le fragole intere e alcune a metà e completate con i ciuffetti di panna. Ponete la torta in frigorifero fino al momento di servire.

 

I miei consigli

La torta va sempre preparata in anticipo. Suddividete così i vari passaggi. Se dovete mangiare la torta la domenica per dessert di fine pasto, preparate il Pan di Spagna il giovedì. Fatelo raffreddare completamente e conservatelo chiuso sigillato nella carta tipo quella del pane o pellicola per alimenti. Preparate la crema il venerdì. Fatela raffreddare completamente e ponetela in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Il tardo pomeriggio di sabato sera procedete con tutti gli step appena sopra elencati. Se la torta devono mangiarla anche i bambini o non gradite il liquore non mettetelo. Se invece vi piace potete usare oltre al limoncello, la vodka, il cognac, il rum bianco o il whishy.
Buon appetito!

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

nfd

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *