Afternoon Tea,  Colazione,  Facili e veloci,  Torte

Torta di Mele della Nonna – Morbida Semplice e Veloce

Torta di Mele della Nonna – Morbida Semplice e Veloce

 

La torta di mele della nonna è un dolce morbido, semplice e profumatissimo. Morbida al morso, profumata di dolce e di cannella. La torta di mele della nonna è quel dolce che vi fa tornare alla spensieratezza di quando eravate bambini e vi divertivate con i cuginetti e gli amichetti a giocare, a ridere e a scherzare. Per molti questa torta è un vero e proprio confort food, e lo è anche per me. E’ fatta con pochi e semplici ingredienti che tutti hanno sempre in casa e nella propria dispensa, uova, latte, farina, burro e cannella. La torta di mele della nonna è un classico, un’evergreen. Ogni momento è quello giusto per preparare questa torta. Volete una torta buona ideale per la colazione? Eccola qua. Vi manca il dolce goloso per la merenda? E’ presto fatto. La torta di mele della nonna si sposa con tutto, dal caffè di fine pasto al tè servito di pomeriggio, per chi ne osserva il rito. Ma perché non prepararlo come dolce della domenica? Insomma non avete scuse, preparatela subito ed entro oggi anche voi addenterete la vostra fetta di torta di mele golosissima. Una ricetta semplice ma dal risultato pazzesco, ed è proprio questa la sua magia. Leggete l’articolo fino alla fine dove troverete i miei consigli e i trucchetti per realizzare questa e tutte le mie altre ricette a regola d’arte. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social, grazie !!!

 

DIARIO DI BORDO

Ho scoperto questa torta grazie alla mia vicina di casa, Lina. Qualche giorno fa sono stata a casa sua e mi ha fatto assaggiare questa incredibile bontà. E siccome mi è piaciuta tanto, mi sono fatta dare la ricetta e l ho replicata subito. Ed eccola qua sul blog. Voi non avete idea di quello che vi succederà dopo aver fatto questa torta. Proverò a raccontarvelo. La vostra casa si trasformerà, perché l’odore anzi il profumo di cannella, pervaderà la vostra cucina già dopo trenta minuti dalla cottura, e si sa, per chi ama tantissimo questa spezia come me sarà l’inizio di un viaggio extrasensoriale. Provate a chiudere gli occhi mentre respirate questo ipnotico profumo, vi trasporterà improvvisamente attraverso la mente e la fantasia in posti meravigliosi e magici fatti di dolci, profumi, fiori, colori… behhh mi fermo qua. Lascio che la vostra curiosità sia stuzzicata quel tanto che deve. Ho un debole per le torte di mele, e questa la metto al primo posto. In seguito ne pubblicherò delle altre, fatte in innumerevoli modi diversi. Così ognuno potrà scegliere tra le tante la sua preferita.

 

 

Dose : 12 porzioni
Preparazione: 15 minuti

Cottura: 40/45 minuti

 

Ingredienti

2 uova medie
100 g di zucchero semolato
100 g di burro morbido + 25 g da mettere sopra le mele
250 g di farina 00
1 bicchiere di latte Intero (160 g)
1 bustina di lievito per dolci
4 mele Golden
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 limone – la scorza grattugiata
zucchero a velo q.b.

LA RICETTA PASSO PASSO

Sciogliete i 100 g di burro a bagno Maria o nel microonde, fatelo intiepidire. Setacciate insieme farina e lievito. In una ciotola montate le uova con lo zucchero per 5 minuti.

 

Incorporate a filo il burro sciolto continuando a montare.

Aggiungete la cannella insieme alle polveri.

 

Incorporateli alternandoli al latte in più riprese fino a terminare i due ingredienti.

 

Aggiungete il limone grattugiato.

Sbucciate due mele, fatele a cubetti e mescolatele all’impasto.

Versate il composto all’interno di uno stampo  di 24 cm di diametro ricoperto con la carta forno. Tagliate a fettine le altre due mele e mettetele al’interno dell’impasto creando il decoro in senso antiorario.

Spolverizzate di zucchero a velo e distribuite a pezzettini i 25 g di burro rimanenti. Infornate in forno caldo, preriscaldato a 180° per 40/45 minuti.

 Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Spolverizzate di nuovo con un po’ di zucchero a velo e servite.

La torta si conserva per 5 giorni morbida sotto una campana di vetro e acquisisce ancora più sapore e gusto con il passare dei giorni. Io consiglio sempre di far passare una giornata intera prima di mangiarla, se ci riuscite ovviamente.

 

I MIEI CONSIGLI

Se siete intolleranti potete usare burro e latte senza lattosio. Il burro deve essere rigorosamente a temperatura ambiente, almeno 2 ore prima fuori dal frigo. se non volete usare i latticini sostituite il burro con la stessa quantità di margarina vegetale di buona marca, mentre il latte con del latte vegetale tipo soia/riso/mandorla e altri ancora.

Per questa torta potete usare mele Golden, Fuji, Renetta. Se volete mettere la mela con la buccia vi consiglio di usare mele biologiche.

Io amo molto la cannella e nel fare questa torta me ne è scappata un bel po’. Quindi sappiate che mettendone più del dovuto colorerà la torta di un bel marroncino. Ma se non vi piace o non la gradite nei dolci o non l’avete in casa potete sostituirla con la vaniglia. O potete decidere di mettere solo il limone grattugiato. Se invece volete provare il mio famoso mix per farla ancora più golosa e profumata mettete il fantastico trio cannella-scorza di limone grattugiato-vaniglia. Per vaniglia potete usare quella pura, cioè i semini della bacca (in questo caso metà bacca), la fialetta di aroma o una bustina di vanillina.

Ricordatevi che se volete cominciare la ricetta preparando subito le mele, una volta sbucciate dovete irrorarle di succo di limone per non farle annerire.

La torta si conserva per 5 giorni morbida sotto una campana di vetro e acquisisce ancora più sapore e gusto con il passare dei giorni. Io consiglio sempre di far passare una giornata intera prima di mangiarla, se ci riuscite ovviamente.

 

 

Buon appetito!

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @lericettedidaniwella e l’hashtag #daniwellaricette.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *