Facili e veloci,  PRIMI PIATTI,  Vegetariani

Spaghetti con agretti aglio olio e pomodorini – Ricetta Facilissima

Spaghetti con agretti aglio olio e pomodorini – Ricetta Facilissima

 

Gli spaghetti con gli agretti sono un primo piatto veloce da preparare e molto molto gustoso. Questa verdura è tipicamente primaverile, ed è presente nei mercati verso la fine del mese di marzo a tutto maggio. In questi giorni di quarantena a causa del corona virus ho provato molte ricette, le ho fotografate, mangiate eppoi come mia consuetudine ho cominciato a scrivere sul blog molte di queste ricette provate. Gli spaghetti con gli agretti sono tra loro. Li cucino così da molto tempo, ma questa era una di quelle ricette che rimandavo ano dopo anno, sul mio blog, quest’anno mi sono decisa ed eccola qui presente. Nei prossimi giorni vi proporrò altre ricette a base di agretti semplici, veloci e sopratutto salutari. Leggete l’articolo fino alla fine dove troverete i miei consigli e i trucchetti per realizzare gli spaghetti aglio olio e pomodorini più buoni che ci siano. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social, grazie !!!

 

DIARIO DI BORDO

Da che ne ho memoria, la mia famiglia ha sempre consumato gli agretti fin da quando ero bambina e vivevo a Roma. Con piccoli accorgimenti questa verdura diventa davvero saporita e invitante sopratutto quando la si usa all’interno di altre ricette come torte salate. Io personalmente ultimamente li cuocio anche in pentola in pentola a pressione. Pochissima acqua portata ad ebollizione, ci butto dentro gli agretti lavati per bene, chiudo il coperto e calcolo 4 minuti di cottura a partire dal fischio del coperchio e quando li mangio sono davvero una bontà.

 

Dose : per 2 persone
Preparazione : 20 minuti
Cottura : 15 minuti

Ingredienti

1 mazzetto di agretti
5 pomodorini ciliegino
100 g di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio piccolino
1 cipolla piccola
4 cucchiai di olio e.v.o.
1 pizzico di origano
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 pizzico di pepe
1 pizzico di peperoncino
160 g di spaghetti

 

La ricetta passo passo

Pulite gli agretti privandoli delle radici.

Lavateli accuratamente in abbondante acqua fino a che non uscirà più traccia di terra.

Cuoceteli per 4 minuti in acqua bollente, chiudete il fuoco e lasciateli all’interno della pentola per altri 4 minuti a fuoco spento.

Mentre cuociono gli agretti in una padella mettete lo spicchio d’aglio, la cipollina, i pomodorini fatti a cubetti e la passata di pomodoro.

Scolate gli agretti e finite la cottura nel sughetto.

Cuocete gli spaghetti al dente in abbondane acqua salata, scolateli e ripassateli in padella con gli agretti e il sughetto.

Aggiungete infine pepe e peperoncino. Spolverate con il grana padano.

 

I MIEI CONSIGLI

Se volete potete cuocere gli agretti direttamente insieme alla pasta.

Se volete un sapore più deciso potete condire gli spaghetti con una salsa al formaggio sciogliendo 100 g di gorgonzola dolce a cubetti in 250 ml di panna liquida fresca a fuoco dolce. Completate con 40 g di nocciole tostate tritate al posto del grana. Con questa dose dovete però aumentare la dose degli spaghetti fino a 300 g.

 

Buon Appetito

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

Scopri la ricetta successiva, quella del Pane Veloce Senza Impasto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *