Print Options:

Tiramisù alle fragole : Coreografico Senza Uova e Senza Colla di Pesce

Scegli le porzioni9 PorzioniTempo di preparazione1 oreTempo totale1 ore

Ingredienti per il tiramisù
 650 g di fragole fresche, mature e profumate
 200 g di savoiardi
 250 g di mascarpone freddo di frigorifero
 220 g di formaggio fresco del tipo spalmabile freddo di frigorifero
 250 ml di panna fresca da montare fredda di frigorifero
 50 g di zucchero
 150 g di zucchero a velo vanigliato
 50 g di succo di limone
 50 g di acqua naturale
Ingredienti per la gelatina
 200 g di succo delle fragole
 70 g di zucchero semolato
 25 g di amido di mais
1

Ingredienti per il tiramisù

2

Per prima cosa lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliate a pezzetti piccoli, circa 1 cm e mezzo e mettetele all'interno di una ciotola.

3

Aggiungete il succo del limone, lo zucchero semolato e i 50 g di acqua. Mescolate e lasciate riposare mentre preparate la crema.

4

In una ciotola versate il mascarpone e il formaggio fresco spalmabile. Lavorate con le fruste per 20 secondi.

5

Aggiungete la panna e lo zucchero a velo. Lavorate per massimo 2 minuti.

6

Riponete in frigorifero mentre preparate la base della torta.

7

Prendete uno stampo a cerniera di cm 22 di diametro e sostituite il fondo con un piatto da portata. Chiudete la cerniera e poggiatelo sul piatto e cominciate a formare gli stati alternati. La torta avrà 2 stati e ogni strato conterrà 100 g di savoiardi. Prendete i biscotti e con le mani rompeteli in tre parti, partendo dall'esterno ricoprite tutta la superficie. Se vedete che ci sono dei buchini sbriciolateci sopra qualche pezzettino fino a riempirli a tappo.

8

Distribuite le fragole in modo uniforme sopra i biscotti.

9

Distribuite 350 g di crema sulla superficie e con il dorso di un cucchiaio livellatela per bene. 

10

Ripete la stessa cosa con il secondo strato, quindi 100 g di biscotti spezzettati lasciando libero mezzo cm dal bordo, 200 g di fragole e 350 di crema che poggerete a cucchiaiate sopra le fragole.

11

Livellate per bene la superficie.

12

Con la crema e le fragole avanzate prepariamo la decorazione finale che renderà la torta bella e superlativa anche alla vista. Con l'aiuto di un sac a poche e una bocchetta a stella fate dei ciuffetti tutto intorno, staccandovi leggermente dalla parete dello stampo. Mettete la torta in frigorifero.

13

Preparate ora la gelatina naturale di fragole. Prendete un pentolino e poggiatelo sulla bilancia. Azzerate la bilancia e con l'aiuto di un colino scolate le fragole. Il liquido per realizzare la gelatina deve essere 200 g, quindi aggiungete acqua naturale nel caso il liquido delle fragole non raggiunga quel quantitativo. Il mio liquido scolato era 100 g, quindi ho aggiunto 100 g di acqua.

14

Aggiungete ora i 70 g di zucchero semolato e l'amido di mais. Mischiate con una frusta per rompere tutti i grumi, Trasferite sul fornello e a fiamma dolce continuando a mescolare la gelatina si addenserà (circa 3 minuti). La gelatina è pronta quando diventerà trasparente, lucida e brillante. Spegnete il fornello.

15

Aggiungete la gelatina alle fragole avanzate e amalgamate con delicatezza per mischiare i due composti e per intiepidire tutto prima di versarlo sulla torta.

16

Prendete di nuovo la torta e stendete il composto fragoloso partendo dal centro e allargandolo sempre con l'aiuto del cucchiaio su tutta la superficie. La torta è pronta, fatela riposare per 5/6 ore in frigorifero.

17

Usate una spatola sottile per staccare la torta dalle pareti dello stampo.

18

Eccola qui dopo essere stata tagliata. La torta tiene perfettamente il taglio.

19

E adesso l'assaggio.

Nutrition Facts

Servings 9