Festa della donna,  Pizza,  RICETTE DELLE FESTE

PIZZA MIMOSA CON PANNA PROSCIUTTO COTTO E MAIS – RICETTA N° 180

PIZZA MIMOSA CON PANNA PROSCIUTTO COTTO E MAIS – RICETTA N° 180

Se per la festa della donna, volete fare un menù pizza, questa è la mia versione della pizza mimosa fatta con la panna (io uso quella senza lattosio) mescolata insieme al prosciutto cotto, scamorza appassita e mais. A me non piace mettere la panna a strato e sopra tutti gli altri ingredienti. Come nella pizza Boscaiola che io chiamo pizza Pazza, mescolo tutti gli ingredienti, perché per me in questo modo tutti i sapori si amalgamano, rendendo un sapore unico e distinto questa pizza. Se vorrete seguire la mia versione, voi e tutte le vostre amiche resterete super soddisfatte ed estasiate per il risultato finale. Un’ottima pizza al piatto in stile chicchi di mimosa. Ma state tranquille ce ne sarà per tutti i gusti. Continuate a seguirmi, se siete di quelli a cui non piace mangiare la pizza in bianco o a cui non piace la panna. Per voi ho realizzato un’altra versione, tutta in rosso. Le dosi dell’impasto che vi scrivo, sono per due pizze, di cm 30 di dm. Mentre gli ingredienti che vi scrivo sono per condire solo una pizza. Raddoppiate tutte le dosi del condimento per condire più pizze a seconda di quante amiche sarete.

Auguri a tutte le donne.

 

Dose : per 2 pizze di cm 30 di dm
Preparazione : 20 minuti
Cottura : 20/30 minuti

 

Ingredienti per l’impasto :

300 g di farina 00 o Manitoba
75 ml di acqua
75 ml di latte (o di soia o senza lattosio)
1 cucchiaio abbondante di olio e.v.o.
mezzo cubetto di lievito di birra o 2 cucchiaini di lievito secco attivo

 

Ingredienti per il condimento di una pizza :  

1 vasetto di panna da cucina
1 scamorza appassita
70 g di prosciutto cotto
60 g di mais in scatola
qualche cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato

 

PREPARAZIONE :

Se dovete fare più pizze usate le dosi scritte qui , dove troverete anche il procedimento per fare l’impasto.

Fatelo lievitare per 2/3 ore o fino al raddoppiamento del volume.

Sgonfiatelo con il pugno della mano proprio al centro.

Ungete 2 stampi, prendete l’impasto lievitato, dividetelo in due e stendetelo nelle teglie. Coprite con un panno e fate continuare a lievitare per altri 15/30 minuti circa e dedicatevi al condimento. In una ciotola mettete la panna, la metà della scamorza appassita a cubetti, il prosciutto cotto fatto a pezzetti grossi, 40 g il mais, il Parmigiano Reggiano e un pizzico di sale.

Mescolate.

Stendete il condimento sulla pizza e infornate in forno già caldo a 250° per 15 minuti.

Passati i 15 minuti, aggiungete la scamorza rimanente e gli altri 20 g di mais rimasto, infornate di nuovo fino a quando scamorza si è sciolta e tutto è bello dorato.

Ed ecco la vostra pizza Mimosa per la festa della donna.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

3 Comments

  • Daniela Addis

    Ciao Martina, puoi semplicemente ometterlo e aggiungere 1 o 2 cucchiai in più di formaggio grattugiato o se lo vuoi sostituire puoi mettere un'uovo sodo sbriciolato sopra. O eventualmente scegliere uno di quei salumi vegan che trovi nei negozi di prodotti naturali e biologici.

  • Daniela Addis

    Ciao Martina, puoi semplicemente ometterlo e aggiungere 1 o 2 cucchiai in più di formaggio grattugiato o se lo vuoi sostituire puoi mettere un'uovo sodo sbriciolato sopra. O eventualmente scegliere uno di quei salumi vegan che trovi nei negozi di prodotti naturali e biologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *