Secondi di carne,  SECONDI PIATTI

PETTO DI POLLO E FUNGHI CON PANNA AL MARSALA – RICETTA N° 3

PETTO DI POLLO E FUNGHI CON PANNA AL MARSALA – RICETTA N° 3

Salve a tutti e benvenuti nel mio blog; questa ricetta è nata dopo aver visto il film commedia Julie & Julia. Bellissimo film del 2009, che racconta parallelamente le vicende di due donne nate in due epoche diverse : la prima è quella Julia Child  che negli anni 50, si trasferisce  a Parigi per seguire il marito. Nella nuova città è ammaliata dalla cucina francese e per combattere la noia inizia un corso professionale per diventare cuoca. La passione la travolgerà, tanto da
scrivere un libro che, dopo le tortuose vicende per pubblicarlo, diventerà la Bibbia per qualsiasi americano che voglia imparare a cucinare.  Mentre la seconda storia è quella di Julie Powell ambientata  nel 2002, un’impiegata insoddisfatta e frustrata che si appassiona così tanto al famoso libro di Julia Child tanto da essere ispirata ad aprire un blog e raccontare la sua sfida : completare le 524 ricette della sua eroina in 365 giorni. Ad interpretare le due donne ci sono la favolosa Meryl Streep nel ruolo di Julia Child, e l’intraprendente e stupenda Amy Adams nel ruolo di Julie Powell.  Casualità, io ho aperto il mio blog proprio quel pomeriggio che stavo guardando questo film. Circa un’oretta dall’inizio, la mia amica Claudia, mi chiamò al telefono dicendomi, che aveva un po’ di tempo libero da dedicarmi e farmi vedere cosa dovevo fare per aprire un blog. Anche se poi per renderlo pubblico ci ho messo più tempo. Questa che vedete è la locandina del film.

Qui  sotto invece potrete trovare il trailer del film.

Nel  vedere la scena in cui Julie cucina dei funghi avvolti nella panna mi è venuta letteralmente l’acquolina in bocca. Così dopo qualche giorno ho provato a ricreare la ricetta, con qualche modifica. Io ho usato il marsala al posto del vino Porto; e fettine di petto di pollo più sottili rispetto al petto di pollo spesso che si vede nel film e non l’ho grigliato, lo cotto in padella insieme ai funghi. Ma se voi volete usare il Porto e grigliare i petti di pollo a parte, come nel film, potete farlo. Appena riesco a trovare il vino Porto la farò come nel film. Inoltre questa è una ricetta che può essere mangiata sia dai celiaci che sia per gli intolleranti al lattosio, sostituendo la panna normale con panna da cucina senza lattosio o panna di riso o di soia senza glutine. E se volete osare di più, richiedendo da questa ricetta un profumo inebriante di funghi di bosco, usate quelli surgelati. Un’altra cosa, io ho usato la panna senza lattosio, se non avete problemi di intolleranza usate la panna normale. Prima di passare alla ricetta vi lascio una sequenza di foto tratte dal film. Non si sa mai, magari riesco ad incuriosirvi e lo andate a vedere. Auguro a tutti voi una felice e buona giornata.

Questa che vedete ora è la vera JULIA CHILD

 

Ed ora la ricetta

Dose per:  2 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti circa.

Ingredienti:

500 g di funghi champignon
1 spicchio d’aglio
3 fettine di petto di pollo dal peso di 100 g l’una
1 confezione di panna da 100 g senza lattosio
100 ml di marsala semisecco
prezzemolo e sale q.b.

Preparazione:

Prendete i funghi, eliminate la parte terrosa, puliteli con una pezzuolina umida o sciaquandoli velocemente sotto un filo di acqua corrente. Dopo di che tagliateli a fettine. In una padella capiente mettete l’olio e l’aglio schiacciato con lo spremi aglio e fatelo soffriggere a fuoco basso.

 
Dopo qualche minuto versate i funghi e fateli rosolare a fuoco medio, mescolandoli spesso per non farli attaccare.
 
 
Appena cominciano a rosolarsi mette il prezzemolo e tenete media la fiamma del fuoco.
 
Versate le fettine di pollo insieme ai funghi e fate rosolare  per 3 minuti circa su ogni lato , cercando di far aderire le fettine sul piano caldo della padella .
 
Con un cucchiaio rovesciate i funghi da sotto la carne  a sopra, per evitare che i funghi si coloriscano troppo.
A questo punto bagnate con il marsala secco.
Quando il marsala è evaporato aggiungete la panna e mescolate , abbassate il fornello al minimo e fate insaporire il tutto per 2/3 minuti, coprendo con un coperchio.
 
Finita la cottura, salate,  pepate, e impiattate.
Ed ecco le vostre fettine di pollo e funghi con panna e marsala.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.

Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui.

Se vuoi contattarmi in privato, scrivimi un’email a questo indirizzo:
[email protected]

BUONA NAVIGAZIONE SUL MIO BLOG

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *