Crea sito
Daniwella Felicità e passione in cucina

Maionese senza uova

maionese senza uova

DifficoltàFacile

Scegli le porzioni1 PorzioneTempo di preparazione3 minutiTempo totale3 minuti

Ingredienti per la maionese senza uova
 50 ml di latte vegetale a base di soia
 110 ml di olio di semi di girasole
 1 cucchiaio di succo di limone
 1 cucchiaio di aceto di mele
 1 cucchiaino di senape dolce in crema
 1 pizzico di sale fino
 la punta di 1 cucchiaino di curcuma in polvere

Ingredienti

Ingredienti per la maionese senza uova
 50 ml di latte vegetale a base di soia
 110 ml di olio di semi di girasole
 1 cucchiaio di succo di limone
 1 cucchiaio di aceto di mele
 1 cucchiaino di senape dolce in crema
 1 pizzico di sale fino
 la punta di 1 cucchiaino di curcuma in polvere

Directions

1

Ingredienti per la maionese senza uova

2

Nel bicchiere del frullatore ad immersione mette tutti insieme in questa sequenza il latte di soia, l'olio di semi, la senape, il succo di limone, l'aceto, il sale e la curcuma.

3

Emulsionate alla massima velocità per i primi 5 secondi, tenendo le lame alla base del bicchiere, dopo di che risalite le lame e fate il movimento su e giù ancora per alcuni secondi.

4

Quando vedrete la maionese addensata spegnete .

5

Ecco come si presenta appena fatta.

6

Mettetela in frigorifero 30 minuti prima di usarla.

maionese senza uova

MAIONESE SENZA UOVA
Diario di bordo
Ho realizzato la maionese senza uova lo stesso giorno che ho fatto la maionese classica e non riuscivo a trovare differenze di sapore. Questa salsa può facilmente passare per maionese classica, se come me non dite a nessuno che in realtà non lo è. Conoscevo da tempo l’esistenza di questa ricetta, ma non l’avevo ancora sperimentata. Questa è la mia versione dettata dal mio gusto personale e vi lascio scritte anche alcune varianti, come sempre qui sotto dopo tutti gli step, dopo i miei consigli sulla ricetta.

  Dopo la ricetta della maionese fatta in casa ecco la ricetta della maionese senza uova, 100% vegan. Amata non solo da chi ha intrapreso il percorso di alimentarsi senza alimenti di origine animale ma anche da chi è intollerante alle uova, alle donne in dolce attesa o a tutti coloro che sono ghiotti di salsine gustose da spalmare su tartine e patatine. Comunque finché non l’assaggerete, non crederete alle mie parole

Prima di lasciarvi al passo passo vorrei chiedervi una facile collaborazione, aiutatemi a capire se questa ricetta vi è piaciuta, potete farlo mettendo un “mi piace” e lasciandomi un commento proprio qui sotto nel blog – dove trovate scritto “lascia un commento”, io vi risponderò nel più breve tempo possibile. Questo è il modo più veloce in cui io e voi entriamo in contatto ed è il modo principale di farmi capire se queste ricette vi stanno piacendo e se le trovate di facile esecuzione, quindi commentate, commentate e commentate qui sotto. Grazieeee Enjoy #daniwella   

la ricetta passo passo

consigli e varianti

 Buon appetito!

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai già visto queste ricette?

CREMA DI ZUCCA ZENZERO E MELA LIGHT- RICETTA N° 16...
MAIONESE FATTA IN CASA UTILIZZANDO IL FRULLATORE A...
PANNA DA CUCINA VEGETALE FATTA IN CASA – RIC...
PANNA ACIDA

MAIONESE SENZA UOVA 

oznor_soft
  Dopo la ricetta della maionese fatta in casa ecco la ricetta della maionese senza uova, 100% vegan. Amata non solo da chi ha intrapreso il percorso di alimentarsi senza alimenti di origine animale ma anche da chi è intollerante alle uova, alle donne in dolce attesa o a tutti coloro che sono ghiotti di salsine gustose da spalmare su tartine e patatine. Comunque finché non l’assaggerete, non crederete alle mie parole. Ho realizzato la maionese senza uova lo stesso giorno che ho fatto la maionese classica e non riuscivo a trovare differenze di sapore. Questa salsa può facilmente passare per maionese classica, se come me non dite a nessuno che in realtà non lo è. Conoscevo da tempo l’esistenza di questa ricetta, ma non l’avevo ancora sperimentata. Questa è la mia versione dettata dal mio gusto personale e vi lascio scritte anche alcune varianti, come sempre qui sotto dopo tutti gli step, dopo i miei consigli sulla ricetta.     Dose per : 150 g di maionese Tempo di preparazione: 3 minuti  

Ingredienti:

nfd
50 ml di latte vegetale a base di soia 110 ml di olio di semi di girasole 1 cucchiaio di succo di limone 1 cucchiaio di aceto di mele 1 cucchiaino di senape dolce in crema 1 pizzico di sale la punta di un cucchiaino di curcuma in polvere (ingrediente facoltativo)  

PREPARAZIONE:

Nel bicchiere del frullatore ad immersione mette tutti insieme in questa sequenza il latte di soia, l’olio di semi, la senape, il succo di limone, l’aceto, il sale e la curcuma.
ozedf_vivid

Emulsionate alla massima velocità per i primi 5 secondi, tenendo le lame alla base del bicchiere, dopo di che risalite le lame e fate il movimento su e giù ancora per alcuni secondi.

dav_soft

Quando vedrete la maionese addensata spegnete .

 
dav_soft
Ecco come si presenta appena fatta.
ozedf_vivid

Mettetela in frigorifero 30 minuti prima di usarla.

oznor_soft
  I miei consigli La maionese vegan si conserva bene fino ad 1 settimana in frigorifero, dentro un contenitore a chiusura ermetica. Scegliete sempre un latte di soia non zuccherato. Meglio ancora se biologico come faccio spesso io. Se vi trovate bene con una marca, usate la stessa le volte successive. Per questa ricetta potete usare un qualsiasi olio di semi. Anche questo va a seconda del vostro gusto personale. Nella mia ricetta uso sia il succo del limone e sia l’aceto per una questione di gusto personale. Potete fare lo stesso o usare o l’uno o l’altro. Fate le prove per trovare il vostro gusto personale. Ad ogni modo quando la maionese sarà montata assaggiate per vedere se va bene così o se invece deve essere aggiustata con un pochino di sale o di succo di limone in più. Potete sostituire l’aceto di mele con del l’aceto di vino bianco se lo preferite. La  presenza della curcuma è facoltativa, serve a dare il colore giallo simile alle uova, c’è ne vuole un pizzico per colorare la preparazione. Rimane sempre a gusto personale colorarla o lasciarla bianca, a voi la scelta. Al posto della curcuma potete usare anche il curry. Il cucchiaino di senape serve a dare struttura al sapore finale della salsa. Sperimentate e trovate il sapore finale che soddisfa il vostro gusto personale e il vostro palato. Se scegliete di usare la mia versione avrete una maionese pronta in meno di 3 minuti. Seguite tutti gli step e i consigli alla lettera e la vostra maionese monterà in pochissimi secondi.
oznor_soft
E in ultimo la maionese senza uova è priva di colesterolo, ma non è una preparazione light per la presenza dell’olio. Quindi attenti alle quantità.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui.  Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

dav_soft