CONTORNI,  Ricette americane,  RICETTE INTERNAZIONALI

JACKET POTATOES O BAKED POTATOES OVVERO PATATE CON LA GIACCHETTA – RICETTA N° 116

JACKET POTATOES O BAKED POTATOES OVVERO PATATE CON LA GIACCHETTA – RICETTA N° 116

 Tempo fa, cercando sul web la ricetta per fare un’ottimo pollo fritto, mi sono imbattuta in quest’altra ricetta, che ho trovato ancora più succulenta del pollo. Le jaket potatoes sono una specialità inglese, diffuse nei paesi anglosassoni e non solo. Le patate cotte al cartoccio, vengono condite con un mondo di ripieni diversi a seconda del luogo in cui si mangia e sono sempre di accompagnamento a piatti di carne o pesce. Col tempo è divenuto cibo da fast food. Volete sapere quali condimenti si usano per queste deliziose patate ? Si va dal corposo ripieno di pancetta e cheddar al raffinato burro e erba cipollina, ma anche tonno e maionese, gamberetti e salsa rosa, bacon  e funghi trifolati, e i famosi baked beans, gustosi fagioli cannellini cotti con bacon, cipolla e pomodoro per diverse ore a fuoco lento . Io me ne son innamorata e ho scelto il ripieno di pancetta affumicata a cubetti e formaggio emmentaler grattugiato. Non ho potuto usare il cheddar perché non l’ho ancora trovato nei supermercati della mia città, ma la mia ricerca continua … forse ora sarò più fortunata.  Ulteriore consiglio ? Cucinatele nelle vostre serate con amici e familiari, quando fa freddo, quando ci sono le partite da vedere tutti insieme, e riscaldate la vostra casa con il calore del forno che sprigionerà un gustoso profumo di cottura al cartoccio. Bene, ora vado a preparare la ricetta per domani, lasciandovi un piccolo post scriptum; se siete tra quelli che oggi mangiano il baccalà, lasciatene circa 200 g da parte senza cucinarlo. Nella ricetta che posterò stasera, vedrete cosa vi proporrò nella vostra cena di domani sera.
Allora buona lettura e una buona giornata, e …. a più tardi !!!



Dose : per 8 porzioni
Preparazione : 10 minuti
Cottura : 1 ora  / 1/30

 

Ingredienti :

8 patate del tipo farinoso tutte della stessa dimensione ( che pesino 350 g l’una, usate patate per gnocchi )
200 g di pancetta affumicata a cubetti
200 g di emmentaler grattugiato ( o del formaggio originale americano Cheddar se voi riuscite a trovarlo )
sale q.b. facoltativo

 

PREPARAZIONE :

Lavate per bene le patate sotto l’acqua corrente, asciugatele e copritele una per una con l’alluminio.

Infornatele in forno preriscaldato a 190°, per 1 ora – 1 ora e 30 minuti circa.

Nel frattempo, mettete la pancetta in una padella ben calda e fatela rosolare nel proprio grasso di cottura, fino a che si presenterà bella colorata e croccante.

Al termine  della prima ora, testatene la cottura. Toccatele ( attenzione a non ustionarvi ), dovranno risultare morbide e cedevoli, e la buccia consistente.
Appena cotte estraetele dal forno, aprite il cartoccio e tagliate ogni patata a metà, senza arrivare in fondo. Con l’aiuto di una forchetta e un coltello, apritele in due.

Mettete per primo il formaggio, che comincerà a fondersi con il calore che sprigionerà la patata.

E per secondo la pancetta.

Servite ogni patata all’interno del proprio cartoccio ben calde !!!

 

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *