ANTIPASTI,  Antipasti freddi

GAMBERETTI IN SALSA COCKTAIL – RICETTA N° 37

GAMBERETTI IN SALSA COCKTAIL – RICETTA N° 37

Il cocktail di gamberetti è uno degli antipasti di pesce più apprezzati a livello internazionale. E’ uno dei miei piatti preferiti, lo metto al primo posto tra gli antipasti di pesce più buoni in assoluto. La bontà indiscussa di questa ricetta dipende dal sapore dolce e delicato dei gamberetti in contrasto col sapore deciso della salsa cocktail/salsa rosa, aromatizzata con quattro tipi di salse diverse (maionese, ketchup, senape e worcester), e dal Cognac o per chi lo preferisse dal Brandy. Il tutto viene servito all’interno di una coppa, con dentro per primo una foglia di lattuga o trocadero, lavate e asciugate per bene. Con 2 varianti di procedura; c’è chi preferisce mescolare i gamberetti nella salsa, farli macerare per un’ora in frigorifero eppoi mettere i crostacei nella coppa, o mettere i gamberetti nella coppa di insalata con 1 cucchiaino di salsa sopra e il resto servito dentro una ciotolina, a cui attingere la salsa ogni volta che si vuole. Scegliete la preparazione che preferite.   Tra le tante varietà di versioni personali c’è anche quella con l’aggiunta di una mela lavata, sbucciata e tagliata a tocchetti piccoli e mescolata insieme ai gamberetti nella salsa cocktail. Che per me è davvero ottima, il sapore acidulo della mela e la sua croccantezza  rendono ancora più gustoso questo piatto. Quindi se volete provarla con la mela aggiungetela come vi ho descritto all’interno della ricetta di oggi. Potete usare sia gamberetti freschi che gamberetti congelati o in salamoia. Decidete voi quali usare. Io li ho comprati in un negozio di surgelati, e ho scelto i gamberetti congelati già cotti. Li ho soltanto dovuti  scongelare e poi condire. Quindi se non siete pratici nella pulizia del pesce o volete velocizzarvi nella preparazione vi consiglio di comprarli così. Questo è uno degli antipasti che preparerò per la vigilia di Natale martedì sera. Se volete vedere come preparare la salsa cocktail o salsa rosa cliccate qui.

Bene, spero di avervi incuriosito o di avervi dato un’idea nuova con queste 2 ricette per la vigilia. A prestissimo sempre su questo blog, un saluto a tutti.

 

Dose: per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti

 

Ingredienti:

500 g di gamberetti di quelli congelati già cotti (se freschi calcolatene 800 g)
una dose di salsa cocktail
1 cesto di insalata o lattuga o trocadero

 

PREPARAZIONE:

Preparate la salsa cocktail. E mettete in frigorifero a raffreddare.
Scongelate i gamberetti o se sono freschi, sgusciateli e bolliteli per 5 minuti in acqua in ebollizione, dopo di che,  lasciateli raffreddare e appena si sono raffreddati  metteteli in frigorifero.
Capate le foglie più belle del cespo di insalata che avete comprato,  lavatele per bene e asciugatele.
Mettete dentro una coppa 2 foglie di insalata, 2 cucchiai di gamberetti e 1 cucchiaino di salsa rosa.
Portate in tavola, servendo a parte la salsa all’interno di una  ciotolina di ceramica.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *