Colazione,  Facili e veloci,  Torte da credenza

Ciambellone alla Ricotta Vaniglia e Cacao – Morbido e Buonissimo

Ciambellone alla Ricotta Vaniglia e Cacao – Morbido e Buonissimo

Il ciambellone alla ricotta vaniglia e cacao è un dolce buonissimo, semplice e genuino. E’ una torta facilissima da preparare, fatta con uova, zucchero, farina, olio e la ricotta fresca che è l’ingrediente che gli conferisce delicatezza ma sopratutto tanta sofficità. Ad arricchire ulteriormente la sua bontà c’è il cacao amaro in polvere. Al primo boccone il ciambellone alla ricotta vaniglia e cacao si scioglie letteralmente in bocca, e grazie al contrasto di sapore del cacao i nostri sensi saranno pervasi da una piacevole sensazione di appagamento e serenità. E’ una torta che rimane morbida e sofficissima per 5 giorni, e la scelta di decorarla in superficie con della granella di zucchero è dovuto al fatto che mentre lo zucchero a velo con il passar dei giorni viene assorbito e scompare, la granella di zucchero rimane e la torta risulterà decorata fino all’ultima fetta, la torta sarà ulteriormente invitante con il passare dei giorni , e volete mettere la sensazione scrocchiarella sotto al palato che cosa vi scatenerà ? Se la rifarete scrivetemi qui sotto nella sezione commenti e fatemi sapere com’é andata, se vi è piaciuta o nel caso qualcosa sia andato storto, le vostre domande, sarò felice di rispondervi e insieme troveremo la soluzione. Vi chiedo un favore grandissimo che vi impiegherà solo pochissimi secondi del vostro tempo, aiutatemi condividendo questo articolo sui social, utilizzate l’icona di Facebook Twitter che si trova sotto al titolo della ricetta. Tante condivisioni, tante nuove ricette che vi faranno fare sempre un successone, garantisce Daniwella.

 

DIARIO DI BORDO

Questa ricetta me la dettò una signora che era entrata per comprare la ricotta per farci il ciambellone, nella salumeria dove ho lavorato per tanti anni. Conservo ancora il foglietto piccolino dove me l’ero appuntata, nel quaderno dove ho raccolto tutte le ricette che mi hanno dettato tantissime persone nell’arco di diversi anni. Io nel prepararlo, ci ho aggiunto un pochino di cacao amaro per farlo bigusto e gli zuccherini per fare un bellissimo decoro in superficie. Il ciambellone alla ricotta renderà perfetta ogni colazione, accompagnata da una buona tazza di latte caldo e caffè e sara speciale come merenda golosa per i più piccini. Per me rimarrà sempre una delle mie colazioni preferite e golose anche quando arriva l’estate. Attenzione, questa torta va a ruba fetta dopo fetta, non distraetevi. Il suo sapore è meraviglioso, la torta è vellutata, sofficissima e umida al punto giusto. Provatela subito !!!

Dose : 15 porzioni
Preparazione : 10 minuti
Cottura : 40 minuti

 

Ingredienti

300 g di ricotta di mucca del tipo compatto già scolata
300 g di zucchero semolato
300 g di farina 00
1 bicchiere di olio di semi di arachide
la scorza di un quarto di limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
20 g di cacao amaro
granella di zucchero per decorare

 

La ricetta con tutti gli step

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate uno stampo di cm 24 di diametro. Mettete la ricotta all’interno di un mixer e montatela per 3 minuti alla massima velocità.

Aggiungete la scorza del limone, l’olio, le uova e mescolate alla massima velocità per 30 secondi.

Poi lo zucchero mescolando sempre 30 secondi alla massima velocità. Infine la farina e il lievito setacciato.

Mescolate per 40 secondi alla massima velocità.

Versate tre quarti di impasto all’interno dello stampo. All’impasto rimasto nel mixer aggiungete il cacao amaro e fatelo amalgamare perfettamente a velocità media.

Aggiungetelo a cucchiaiate sopra l’impasto bianco nello stampo. Versate gli zuccherini in superficie e infornate in forno preriscaldato per 40 minuti.

Fate sempre la prova stecchino, deve sempre uscire asciutto una volta affondato al centro del ciambellone.

Aspettate 30 minuti prima di togliere dallo stampo. Fate raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e mangiarlo.

 

I MIEI CONSIGLI

Potete usare l’olio di semi che volete al posto di quello di arachide. Eviterei quello extra vergine perché è troppo forte e troppo pesante e per questo motivo il gusto del ciambellone cambierebbe.

Come ricotta potete usare anche quella di pecora o di bufala. Potete usare anche una di quelle che si trovano confezionate nel banco frigorifero dei supermercati, che sono centrifugate.

Se non avete il mixer o il robot da cucina nessun problema, cliccate sul titolo –>> Ciambellone alla Ricotta al Profumo di Vaniglia, dove trovate gli step by step per farli con una frusta a mano o una forchetta. Se volete il ciambellone un pò più alto potete usare uno stampo a ciambella di cm 22 di diametro, come ho fatto io una volta, in quel caso però ho dovuto cuocere la torta un pochino di più, perchè quando ho fatto la prova stecchino dopo 40 minuti, il centro della torta era ancora morbido. Quindi tenetene conto.

 

AVETE IL BIMBY ? ALLORA ECCO GLI STEP GRAZIE AL QUALE POTRETE FARLO ANCORA PIU’ VELOCE. IL MIO E’ IL MODELLO TM21,

All’interno del boccale mettete la ricotta, l’olio, le uova e la scorza del limone. Mescolate a velocità 6 per 20 secondi.

Aggiungete lo zucchero. Velocità 7 per 20 secondi.

Aggiungete la farina e il lievito. Velocità 8 per 45 secondi aiutandovi con l’aiuto della spatola Versate nello stampo i tre quarti  di impasto bianco. Aggiungete 20 g di cacao all’impasto rimanente all’interno del bimby. Mescolate a velocità 5 per 30 secondi.

Versatelo a cucchiaiate sopra l’impasto bianco. Completate con gli zuccherini. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

 

 

Buon appetito!

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *