Colazione,  DOLCI,  Facili e veloci

Ciambellone alla Panna – Ricetta Senza Olio e Senza Burro

Ciambellone alla Panna – Ricetta Senza Olio e Senza Burro

Il ciambellone alla panna è un dolce buono, molto profumato e dal sapore di latte e vaniglia.  Si prepara con pochi semplici ingredienti che tutti hanno sempre in dispensa e l’uso della panna fresca liquida vi garantisce una sofficità unica nel suo genere. Questo ciambellone alla panna con la sua morbidezza conquista tutti, grandi e piccini. Si prepara alla velocità della luce e in pochissimo tempo avrete cucina e palato avvolti dal profumo e dal sapore avvolgente di vaniglia e un delicato sentore di panna. Il ciambellone alla panna è senza olio e senza burro, ed è proprio grazie alla presenza della panna fresca liquida che la torta risulterà molto soffice al tocco e delicatissima di sapore. Io mi sono mantenuta sul classico spolverandola con semplice zucchero a velo. Il dolce mi esce di solito più chiaro, ultimamente il mio forno fa i capricci e mi cuoce un pò troppo in superficie. Se la rifarete scrivetemi qui sotto nella sezione commenti e fatemi sapere com’è andata, se vi è piaciuta o nel caso qualcosa sia andato storto, le vostre domande, sarò felice di rispondervi e insieme troveremo la soluzione. Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo sui social utilizzando l’icona di Facebook o Twitter che si trovano sotto al titolo della ricetta.

DIARIO DI BORDO

Vi imbatterete spesso in ciambelloni in questo blog. E’ proprio così, io adoro questa forma, più che la torta per fare colazione, io spesso preferisco la ciambella. Sono sempre alla ricerca di stampi nuovi, che abbiano il buco al centro ma la forma laterale diversa. E se ne troverò altri sarò felice di proporvi altre ricette con gli stampi acquistati. Non vi resta ora che provarla e farmi sapere cosa ne pensate. Bye Bye e alla prossima ricetta. Mi raccomando, leggete l’articolo fino alla fine, perchè è solo alla fine che leggerete sempre tutti i trucchetti e i miei consigli per realizzare alla perfezione tutte le ricette che propongo sul mio blog. Ehi attenzione, questo dolce va a ruba, cercate di assicurarvi quante più fette possibili.

 

Dose : 16 porzioni
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti circa

 

Ingredienti

250 g di farina 00
3 uova
250 g di zucchero
250 ml di panna fresca liquida
1 bustina di vanillina
1/4 di scorza di limone senza trattamento grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

 

LA RICETTA PASSO PASSO

Tirate fuori la panna dal frigorifero in modo che si stemperi un pochino a temperatura ambiente. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella di 24 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 170°. Setacciate la farina con il lievito. In una ciotola montate le uova e lo zucchero 5 minuti, fino a che saranno gonfie e spumose.

Aggiungete la vanillina e un quarto di scorza grattugiata di limone.

Unite la panna a filo alternandola con le polveri.

Alternate i due ingredienti in più riprese.

Versate l’impasto ottenuto nello stampo precedentemente imburrato.

Infornate in forno già caldo a 170° per 40 minuti.

Sfornate il dolce facendo sempre la prova stecchino prima di toglierlo dal forno. Prima di rovesciarlo al di fuori dello stampo, tenetelo all’interno una decina di minuti circa, giusto il tempo di farlo assestare al di fuori del forno caldo.

Toglietelo dallo stampo e mettetelo a raffreddare a testa in giù per farlo svaporare anche sull’altro piano per circa 1 oretta, solo allora posizionate il dolce sul piatto di portata.

Una volta freddo spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo.

Io amo prepararlo il sabato per averlo pronto la domenica mattina. Così so già di svegliarmi felice di mangiarmi una bella fetta di ciambella alla panna pucciata nel caffellatte caldo, proprio come piace a me.

La ciambella alla panna è perfetta anche servita con una tazza di tè caldo o tisana pomeridiana.

Guardate è già a metà, adoroooo … fetta dopo fetta.

 

 

I MIEI CONSIGLI

Usate l’aroma di vaniglia se l’avete in casa al posto della vanillina, dosatene 1 cucchiaino. Per essere montate bene le uova devono sempre essere a temperatura ambiente.

Attenetevi alla dose sopra descritta per quanto riguarda la scorza del limone. Un quarto è la giusta quantità per regalare al dolce quella nota agrumata di fondo, in questo modo l’odore e il sapore degli olii che si sprigionano dalla buccia grattugiata non andranno a coprire il sapore delicato della panna e della vaniglia.

Lavorate l’impasto solo lo stretto necessario per evitare di far montare troppo la panna e che la farina renda l’impasto troppo denso. Ripulite con una spatola la farina che si attacca sempre ai bordi della ciotola e amalgamatela all’impasto con due semplici giri.

 

Buon appetito!

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *