Pasta,  PRIMI PIATTI

CARBONARA CHE PIACE A NOI – OVVERO VARIANTE CON IL PROSCIUTTO COTTO – RICETTA N° 21

CARBONARA CHE PIACE A NOI – OVVERO VARIANTE CON IL PROSCIUTTO COTTO – RICETTA N° 21 

Vi dico subito che questa è una variante. Non inorriditevi. Una variante per quelli che come noi, non mangiano la pancetta. Anzi uso la pancetta in quei piatti,  dove deve dar sapore, ma poi la tolgo, proprio come in alcune ricette c’è qualcuno che mette l’aglio per conferire il sapore necessario al piatto e  poi lo toglie. L’idea mi fu suggerita anni fa, da una famiglia di turisti che erano venuti in vacanza a Pescara, e che mi dissero che la sera avrebbero cucinato la carbonara con il prosciutto cotto perché  nessuno di loro mangiava la pancetta. Ed stato proprio il pranzo di oggi. Il piatto è davvero buono e molto delicato. Ora 2 cose importanti. La dose è per due persone, ed è stata possiamo dire un piatto unico, quindi ho messo un po di pasta in più. Inoltre essendo una dose minima di uova, quelle che ho usato erano freschissime, e il procedimento è stato quello di far cuocere l’uovo direttamente con il calore della pasta  fuori dal fuoco. Ma se voi preferite amalgamare il tutto in padella con il fuoco ancora acceso e far rapprendere a vostro gusto l’uovo potete farlo. IO ho usato gli spaghetti. Ma voi potete usare qualsiasi tipo  di formato diverso che più vi piaccia.  L’aggiunta della panna è facoltativa, io l’ho messa perché l’avevo nel frigo, dal momento che devo riempire una torta di compleanno. Quindi se decidete di provare la ricetta e a casa non avete la panna, non preoccupatevi potete evitare di metterla. Il risultato sarà di sicuro successo. Bene per oggi vi lascio questa bontà e vi auguro un buon pomeriggio e una buona serata. Ah, un’altra cosa. Fatemi sapere come l’avete trovata.

 

Dose: per 2/3 persone (dipende dalla fame, altrimenti è per 3)
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

 

Ingredienti:

240 g di pasta tipo spaghetti
130 g di prosciutto cotto in una fetta sola fatto a cubetti
mezza cipollina
olio q.b.
sale e pepe q.b.
2 uova medie freschissime
3 cucchiai di grana padano grattugiato
3 cucchiai di panna fresca liquida (quella che si trova nel banco frigo del supermercato)

PREPARAZIONE:

In una pentola capiente mettete a bollire 2 litri di acqua abbondante. Appena comincia a bollire, salate e buttatevi dentro la pasta e cuocete per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo, in una padella capiente, scaldate qualche cucchiaio d’olio, pelate la cipolla, fatela a tocchetti e mettetela a soffriggere a fuoco basso per 10 minuti.

Nel frattempo fate a cubetti piccoli la fettina di prosciutto cotto.

Appena la cipollina sarà morbida scendeteci il prosciutto cotto e fatelo scaldare a fuoco basso  per il tempo di cottura della pasta.

In una ciotola mettete le uova, il sale, il pepe, la panna e mescolate.

Aggiungete il grana padano grattugiato e mescolate.

Appena è cotta la pasta, scolatela, mettetela in padella con l’olio il prosciutto cotto e la cipollina alzate la fiamma e mescolate.Versate la pasta caldissima dalla padella nella ciotola dove avrete messo la crema di uova e formaggio e mescolate ripetutamente, per amalgamare il tutto e far rapprendere l’uovo.

Impiattate ed ecco la vostra carbonara al prosciutto cotto.

Finite il piatto con un po di grana grattugiato sopra la pasta.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *