Biscotti,  Colazione,  Ricette dolci

Biscotti ai cereali integrali – Senza Uova e Senza Burro

Biscotti ai cereali integrali – Senza Uova e Senza Burro

 

I biscotti ai cereali integrali sono dei biscotti rustici e fragranti, pieni di gusto e che si possono anche inzuppare nel latte. Sono sani e salutari per via della farina integrale e la farina di cereali misti, quello che ho utilizzato io conteneva anche fiocchi d’avena e semi oleosi come quelli di lino. Oggi sono quattro giorni che li ho fatti e posso testimoniare che sono di un fragranza unica. Non mi aspettavo un simile risultato, sono rimasta stupita. I biscotti ai cereali integrali sono inoltre senza uova e senza burro e se sostituite il latte di mucca con un latte di origine vegetale come ad esempio quello di riso, avena o mandorla i biscotti si trasformano in biscotti vegani. A voi la scelta e sperimentate dopo aver fatto questi però, giusto per avere un punto di riferimento. Bene, se vi ho convinto e realizzate questa ricetta fatemi sapere com’è andata, grazie, lasciandomi un commento, qui sul blog o sulla pagina Facebook. Leggete l’articolo fino alla fine dove troverete i miei consigli e i trucchetti per realizzare questa e tutte le mie altre ricette a regola d’arte. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social, grazie !!!

 

Diario di bordo

Qualche giorno fa il mio amore Corrado, mi ha chiesto di fare dei biscotti  che lo saziassero di più a colazione invece che del solito ciambellone. Così pensando e ripensando mi sono ricordata che nel mese di febbraio la mia amica Silvana, venendomi a trovare a casa, mi aveva portato dei biscotti fatti da lei, a forma di cuore visto che era il periodo di San Valentino, preparati con la farina integrale ai cereali del Molino Cofelice che si trova in Molise per la precisione a Matrice ( non sono stata pagata per fare questa pubblicità, ma ritenevo opportuno raccontarvi la storia di questi biscotti molto buoni ). Mi erano piaciuti così tanto che avevo chiesto a Silvana se mi dava un pochino di quella farina per fare gli stessi biscotti ( perché qui a Pescara questa farina non si trova ), e così è stato, cioè la farina me l’ha data a febbraio ma io i biscotti li ho fatti quattro giorni fa. Il risultato è stato squisito. La sua ricetta però era un pochino diversa dalla mia, io ho dovuto rielaborarla leggermente perché non avevo in casa in quel momento gli stessi ingredienti che aveva usato lei, inoltre nel fare i suoi biscotti Silvana ha usato tutta farina ai cereali, io ne ho usato una parte soltanto e devo dire che il risultato è stato straordinario. Nei miei consigli posti in fondo dopo tutti gli step leggete con attenzione le possibili sostituzioni che potete fare per realizzare questi straordinari biscotti.

 

Dose : 25 biscotti circa
Preparazione : 15 minuti
Cottura : 20 minuti

Ingredienti

300 g di farina integrale di tipo 2
200 g di farina ai cereali misti
10 g di lievito per dolci
5 g di bicarbonato di sodio
130 g di latte di mucca fresco + 4/5 cucchiai extra per spennellare
100 g di olio di semi di arachide
120 g di zucchero di canna + 1 cucchiaio extra da spolverare sopra i biscotti
1 fialetta di aroma vaniglia

 

LA RICETTA PASSO PASSO

In una ciotola versate le farine, il lievito e il bicarbonato, mescolate.

In un’altra ciotola versate e mescolate il latte, l’olio, la fialetta di aroma e lo zucchero. Nella ciotola dei liquidi versate in tre riprese le polveri e mescolate con una forchetta.

Quando tutti i liquidi saranno stati assorbiti, trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo.

Fino a che diventa un panetto liscio ed omogeneo.

 

Con un mattarello stendete l’impasto ad uno spessore di 3 mm e date la forma che volete ai biscotti.

Trasferite tutti i biscotti su una teglia da forno ricoperta con la carta forno. Pennellate la superficie con il latte extra e spolverate in superficie con lo zucchero di canna extra.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Ed ecco i biscotti cotti. Fateli raffreddare prima di gustarli.

Buonissima colazione a tutti con latte e caffè …

 

… e buonissima colazione a tutti con succo d’arancia e frutta fresca di stagione !!!

 

 

I MIEI CONSIGLI

Potete usare farine integrali e ai cereali di qualsiasi marca. Che siano ai 5 cereali o 7 cereali vanno bene lo stesso.

La mia amica Silvana ha usato solo farina di cereali per fare biscotti, io invece ho voluto fare una parte di farina integrale e una parte di farina di cereali.

Inoltre lei ha usato l’ammoniaca alimentare per i dolci che io non avevo ed ho sostituito con 10 g di lievito per dolci e 5 g di bicarbonato di sodio che sono stati perfetti insieme per rendere fragranti tutti i biscotti fino ad oggi.

Conservate i biscotti dentro un contenitore a chiusura ermetica e dureranno anche una settimana ovviamente se ci arrivano.

Io uso spesso l’olio di semi di arachide, voi se volete potete usare di mais o di girasole.

Per aromatizzare potete usare anche scorza grattugiata del limone o di arancia, o i semi di una bacca di vaniglia al posto della fialetta.

BUON APPETITO

 

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

 

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *