CONTORNI,  Vegani,  Vegetariani

Agretti al limone – Ricetta Primaverile Facilissima e Gustosa

Agretti al limone – Ricetta Primaverile Facilissima e Gustosa

Gli agretti al limone sono un contorno primaverile fresco e leggero. Si preparano velocemente e facilmente. In pochissimo tempo avrete in tavola un contorno di agretti al limone davvero gustoso, grazie alla citronette di olio e limone e perfetti da mangiare da soli o come accompagnamento a piatti di carne o pesce. Gli agretti si trovano solo per un breve periodo in primavera e sono pieni di sostanze nutritive, approfittatene ora perché questa verdura dura fino alla fine di maggio. Per avere gli agretti al limone gustosi e saporiti dovete per prima cosa cuocerli in abbondante acqua. Per le informazioni di pulizia e cottura cliccate sull’articolo   Come pulire e cucinare gli agretti : info e curiosità. Se vi è piaciuta la ricetta usate il bottoncino dell’icona di Facebook e di Twitter che si trovano sopra ⇑ sotto al titolo della ricetta e condividetela sul vostro profilo. Un grazie a chi lo farà. Leggete l’articolo fino alla fine dove troverete i miei consigli e i trucchetti per realizzare questa e tutte le mie altre ricette a regola d’arte. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social, grazie !!!

 

DIARIO DI BORDO

Gli agretti sono molto versatili, sono piene di sostanze nutritive, quindi vi consiglio di farne sempre il pieno e di approfittare a cucinarli e approfittarne durante tutta la loro presenza sul mercato. Quest’anno mi sono sbizzarrita pubblicando diverse ricette con gli agretti come gli spaghetti con agretti, la frittata con gli agretti e la quiche con gli agretti ricotta e guanciale. Con questa ricetta siamo a 4, ne manca un’altra che ho preparato  e chissa… forse se c’è ne sarà un’altra ancora. Rimanete sintonizzati mi raccomando.

 

Dose : per 3 porzioni
Preparazione : 15 minuti
Cottura: 4 minuti

 

Ingredienti

1 mazzetto di agretti
mezzo limone
3 cucchiai di olio
sale e pepe q.b.

 

LA RICETTA PASSO PASSO

Per pulire e cuocere gli agretti seguite le indicazioni dell’articolo che vi ho citato sopra.

Scolateli una volta cotti.

In una ciotola versate l’olio il limone, il sale e il pepe q.b.

Sbattete con una forchetta per emulsionare i due liquidi.

Versate la salsina sugli agretti bolliti e conditeli per bene.

Aspettate 10 minuti prima di servirli e mangiarli.

Gli agretti sono pronti per essere consumati in tutta la loro semplicità e bontà.

 

I MIEI CONSIGLI

Gli agretti al limone si conservano 2 giorni chiusi in un contenitore in frigorifero per 2 giorni.

Aspettate sempre 10 minuti dopo che li avete conditi prima di mangiarli, in questa maniera tutti gli ingredienti e i loro sapori si amalgamano perfettamente, regalando ad un piatto così semplice un’infinità freschezza e bontà.

 

Buon appetito!

Cucinala anche tu e fammi sapere com’è andata! Non dimenticare i tag di Facebook @passioneincucinacondaniwella e Instagram @daniela.addis72 e l’hashtag #lericettedidaniwella.

Grazie a tutti per i vostri like e condivisioni.

NON PERDERE NESSUNA DELLE MIE RICETTE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Felice giornata

Enjoy #daniwella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *