tortine-melemascar9

TORTINE DI MELE E MASCARPONE – RICETTA N° 244

Avevo nel frigorifero 2 confezioni di mascarpone che stavano per arrivare alla scadenza. Non me la sono sentita di farci un tiramisù, quindi ho deciso di cuocerlo mettendolo all’interno di un dolce, e questo è quello che ne è venuto fuori.

tortine-di-mele-e-mascarpone00

Tortine di mele morbide, buone, gustose che più golose di così non si può. La seconda volta che le ho preparate ho aggiunto quello che io chiamo ” ingrediente segreto ” cambiando la forma del dolce usando uno stampo per torte del dm di 26 cm, ed è venuta fuori una bellissima torta di mele.

Ho sempre letto sui giornali di cucina, che la miglior mela da usare per fare una torta di mele è la renetta. E ho colto l’occasione di usarla quando una mia amica me le ha regalate. L’abbinamento è stato perfetto. Questo particolare tipo di mele hanno dato alle tortine quel certo non so che, e alle mie papille gustative è piaciuta tantissimo. Se non ne disponete, potete stare tranquilli, usate un’altra qualità di mele, le tortine usciranno buone comunque.

Lo stesso vale per l’ingrediente segreto. L’uso è facoltativo, ma aggiungere la quantità che troverete nelle dosi arricchirà il sapore delle tortine. Cosa aspettate quindi ? Correte subito a prepararle, e domani mattina comincerete la vostra domenica più allegri che mai, la vostra colazione si trasformerà in un momento unico nel suo genere appena metterete in bocca un pezzetto di queste fantastiche delizie alle mele.

Mangiate per colazione davanti ad un buon caffè caldo queste tortine danno il meglio di se. Aspetto i vostri commenti e le vostre foto per farmi sapere come è andata. Buona sabato sera a tutti. Un forte abbraccio dalla vostra Daniwella.

 

Dosi : per 15/16 tortine
Preparazione : 20 minuti
Cottura : 40 minuti circa
Tempo totale : 1 ora circa

 

Ingredienti :

5 mele renette
250 g di farina 0
250 g di mascarpone
200 g di zucchero
4 uova di grandezza medio-grande
1 cucchiaino raso di cannella
1 limone non trattato-usate solo la scorza grattugiata
1 cucchiaino di aroma di vaniglia o in alternativa i semini di 1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di burro d’arachidi (facoltativo).

 

PREPARAZIONE :

In una ciotola amalgamare il mascarpone con una frusta a mano per renderlo più morbido. Unite i 2 cucchiaini di burro di arachidi (l’ingrediente segreto) se avete deciso di usarlo e amalgamate al mascarpone.

tortine-di-mele-e-mascarpone0

Aggiungere le uove una alla volta, avendo l’accortezza di non aggiungere la seguente, se quella prima non è stata perfettamente amalgamata.

tortine-melemascar1

tortine-melemascar2

Ora aggiungete lo zucchero, la cannella, la scorza del limone, la vaniglia, il sale e la farina setacciata.

tortine-melemascar3

Aggiungete in ultimo il lievito per dolci setacciato.

tortine-melemascar4

Sbucciate ora le mele e fatele a tocchetti medi (magari fatevi aiutare da altre due mani a fare questa operazione per velocizzare il tutto).

tortine-melemascar5

Incorporate ora le mele all’impasto, senza mescolare eccessivamente.

tortine-melemascar6

Trasferite all’interno dei pirottini di carta riempiendoli per due terzi.

tortine-melemascar7

Infornate in forno caldo a 180° per 20/25 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.

tortine-melemascar8

Lasciate raffreddare completamente prima di mangiarli e toglierli dai pirottini. Una volta freddi spolverate con lo zucchero a velo.

tortine-melemascar11

tortine-melemascar15

Buon appetito !!!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*