torta-con-fragole-e-panna-montata-ricetta-n-92

TORTA CON FRAGOLE E PANNA MONTATA – RICETTA N° 92 

Adoro le fragole, e quale evento migliore del compleanno del mio babbo per preparare una squisita torta con l’accoppiamento panna e fragole? Vi posto sia la torta dello scorso anno, che quella di quest’anno. Visto che tra l’una e l’altra ci sono alcune differenze, ho deciso di metterle tutti e due. Entrambe hanno come base il Pan di  Spagna. Ma all’interno quella dello scorso anno è riempita con panna montata nella quale ho incorporato le fragole a pezzetti; per bagnarla ho usato il succo delle fragole macerate con lo zucchero e succo di limone, mescolato con una parte di Limoncello e una parte di Vodka alla fragola. Ho tenuto 7/8 fragole per la decorazione fatta con qualche ciuffo di panna montata. Mentre la torta di quest’anno all’interno l’ho riempita con crema fatta con le uova intere e pezzetti di fragola,  per bagna ho usato esclusivamente Vodka alla fragola e Limoncello, mescolati ad un pochino di acqua. La decorazione superiore è fatta interamente di fragole a fettine, disposte sopra una copertura di panna montata spatolata. Purtroppo, in fase di montaggio della ricetta mi sono resa conto che le foto del procedimento della seconda torta non le ho fatte, ho solo la foto della torta finale. Quindi vi lascio il link della ricetta della crema fatta con uova intere (cliccate qui per vederla), se optate per la seconda torta. Riempitela con questa invece della panna, il resto dei passaggi è identico. Sono in ritardo nella presentazione come minimo di 3 torte di compleanno che ho fatto nei mesi scorsi, ma saprò rimettermi alla pari. Per mio pensiero personale, ritengo che le torte decorate con la panna montata siano le più belle e le più buone, tendo un po’ a mettermi al passo con le decorazioni di ultima generazione, quelle fatte con la pasta di zucchero, ma prima o poi deciderò di farne una. Per adesso queste per me rimangono quelle più belle. Vi auguro una buona Domenica, per chi rimane a casa o per chi esce e magari andrà al mare.

Oggi qui a Pescara c’è il sole. Un bacio a chi passa di qua.

Dose: 15/20 porzioni
Tempo di preparazione:  1 ora

 

TORTA PANNA E FRAGOLE N°1

Ingredienti:

1 base di Pan di Spagna -> per vedere la ricetta cliccate qui
800 g di fragole
1 litro di panna fresca da montare
zucchero a velo q.b. per zuccherare la panna e macerare le fragole
succo di mezzo limone
150 ml di Vodka alla fragola
150 ml di Limoncello
acqua q.b. per allungare la bagna

 

PREPARAZIONE:

Preparate il Pan di Spagna come da ricetta, fatelo raffreddare completamente e tagliatelo in 3.

Lavate le fragole e togliete il picciolo, tenetene 7/8 intere per la decorazione finale e tagliate a pezzetti le restanti e mettetele a macerare per 1 ora con il succo del limone e 3/4 cucchiai di zucchero.
Preparate la bagna mescolando il succo delle fragole, la Vodka  il Limoncello, e un po’ di acqua per allungare il tutto.

Montate la panna, dividetela a metà e versateci le fragole.
Bagnate il primo disco con la bagna e coprite con un primo strato di panna e fragole.

Coprite con il secondo disco e fate lo stesso.

Coprite con il terzo disco, bagnatelo e versateci un ultimo strato di panna. Lasciatene un pochino per fare la decorazione a ciuffetti in superficie.

Decorate con ciuffetti di panna e le fragole intere messe da parte.

Ed ecco un particolare della fetta all’interno.

 

DECORAZIONE TORTA PANNA E FRAGOLE N°2

Ingredienti:

1 base di Pan di Spagna
1 dose di crema fatta con uova intere
700 ml di panna montata
500 g di fragole
150 ml di Vodka alla fragola
150 ml di Limoncello
acqua q.b. per allungare la bagna

 

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*