torta-alle-fragole-e-mela-senza-grassi-senza-olio-e-senza-burro-ricetta-n-177

TORTA ALLE FRAGOLE E MELA SENZA GRASSI SENZA OLIO E SENZA BURRO – RICETTA N° 177 

Questo dolce mi ha talmente entusiasmato che non potevo non pubblicarvelo oggi. Stamattina prima di uscire di casa, mi sono accorta, che le fragole che aveva riportato Corrado 4 giorni fa, erano ancora in frigorifero. Ci siamo dimenticati di questo cestino così bello di fragole dolcissime e profumate, perché le avevamo coperte con la spesa degli ultimi giorni. Subito mi sono messa a pensare che cosa ci potessi fare per non farle rovinare. Per prima cosa mi è venuto in mente di fare un tiramisù alle fragole. Ma troppo poco tempo per comprare gli ingredienti mancanti, e troppo grasso visto che mi sono messa a dieta. Poi mi sono ricordata di aver visto sul blog Mangia senza pancia, il Ciambellone alle fragole senza grassi senza olio e senza burro. Appena sono tornata a casa, mi sono messa all’opera. Ho modificato leggermente la ricetta con gli ingredienti che avevo in casa usando uno stampo diverso. Le fragole che avevo pesavano in tutto 250 g,  perciò ci ho aggiunto 1 mela per arrivare al peso di gr 400. Come sempre troverete tutte le info necessarie per fare questo dolce nei vari step fotografici appositamente dettagliati. Spero che vi piaccia come è piaciuta a me.

Noi ci sentiamo lunedì e vi auguro un buon fine settimana.

 

Dose : per 12/15 porzioni
Preparazione : 20 minuti
Cottura :  50/60 minuti

 

Ingredienti :

330 g di farina 00
120 g di zucchero semolato (io ho usato lo zucchero di canna)
3 uova medie
260 ml di latte totalmente scremato (io ho usato il latte senza lattosio)
1 bustina di lievito per dolci (io ho usato quello VEGAN)
400 g di fragole fresche (io ho usato 250 g di fragole e 1 mela Golden grande)
mezzo limone succo e scorza grattugiata(io ho messo il succo di 1 arancia piccola e 1 cucchiaio di succo di limone)
1/2 cucchiaino di margarina o burro
poca farina per la tortiera
1 tortiera con il buco a ciambella da 24 cm (io ho usato uno stampo per torta di cm 26 di dm perché non avevo il mio a ciambella con me).

 

PREPARAZIONE :

Per prima cosa, imburrate lo stampo e infarinatelo (io l’ho solo imburrato)
Mondate, lavate e tagliate a pezzetti le fragole e la mela. Grattugiate e spremete il limone e mettetelo nella ciotola con le fragole e la mela e mettete in frigorifero. Io ci ho messo il succo dell’arancia e 1 cucchiaio di succo di limone..

Con le fruste elettriche, sbattete lo zucchero e le uova in una ciotola per 10 minuti fino ad avere un composto bianco e cremoso.

Setacciate farina e lievito e aggiungerle insieme al latte a mano a mano fino a incorporare tutti gli ingredienti. Fate quest’operazione con la frusta a mano o con le fruste elettriche ma con la velocità minima. Si deve ottenere un composto liscio ma non troppo denso.

A questo punto accendete il forno a 180° gradi. Mentre si riscalda, versate il composto nello stampo a ciambella come descritto per ricetta originale o a tortiera come ho fatto io, e distribuite le fragole con la mela su tutta la superficie.

Appena il forno ha raggiunto la temperatura desiderata, infornate nella parte più bassa. Non aprire il forno per almeno 30 minuti, dopo di che se la superficie è già molto dorata, copritela con carta di alluminio. Il ciambellone dovrà esser pronto dopo 50/60 minuti, ma ovviamente bisogna regolarsi con il proprio forno, e fare comunque la prova stecchino : tenete presente che lo stecchino non sarà mai totalmente asciutto a causa delle fragole, ma almeno si può capire  se l’impasto è ancora bagnato o meno.

Dopo un’ora al massimo toglietelo dal forno, aspettate 10 minuti, dopo di che toglietelo dallo stampo e lasciatelo asciugare su una gratella. Fate raffreddare completamente eppoi mettetelo su un piatto da portata.

Ed eccolo tagliato e pronto per essere mangiato.

Come potete vedere dalla fetta, le fragole sono rimaste ben distribuite senza depositarsi tutte sul fondo. Sono rimasta davvero contenta della buona riuscita di questo dolce e attendo i vostri commenti numerosi. Sarà il mio dolce della stagione delle fragole d’ora in poi.

 

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*