torta-al-cocco-con-copertura-al-cioccolato-fondente-ricetta-n-171

TORTA AL COCCO CON COPERTURA AL CIOCCOLATO FONDENTE – RICETTA N° 171

Ed eccoci arrivati, – 1 a San Valentino 2015. Il dolce che vi propongo oggi è una torta al cocco, ma quando ieri l’ho preparata a casa della mia amica Ivana, mi sono accorta all’ultimo momento che avevo dimenticato a casa lo stampo a cuore. Era troppo tardi in tutti i sensi per tornare a prenderlo, e quindi, voi la vedete rotonda, ma dovete immaginarvela a forma di cuore. Molto semplice come torta, un pochino lungo il procedimento, ma il risultato è davvero buono, sia per la vista, sia per il palato. Spero vivamente che riesca a mettervi almeno un’altra ricetta, un secondo a base di curry, tra stanotte e domani mattina. Incrociate le dita allora. Molti di voi domani festeggeranno, a casa o al ristorante, da soli o con gli amici ; altri invece no, odiano questa festa perché la ritengono come tante che ricadono puntualmente ogni anno una festa commerciale. E allora fatela diventare una vostra festa, un modo tutto vostro di festeggiare l’amore. Ogni persona che ama qualcuno, sa esattamente cosa deve festeggiare e come festeggiarlo. L’amore che è il soggetto principale di questa festa che si chiama San Valentino, non è soltanto cioccolatini, nastri rossi e carte regalo rosso fuoco. L’amore è passare un’influenza assieme al vostro compagno/a. L’amore è litigare furiosamente eppoi fare pace. L’amore è l’ansia messa a KAPPA O dalla nostra amata/o. L’amore è l’empatia per un lavoro perso. L’amore è una passeggiata di un’ora. L’amore va oltre le miserie della vita quotidiana, come dice la blogger Arabafelice in cucina. L’amore è nella testa. L’amore è nel cuore. Si l’amore è anche questa torta al cocco e cioccolato. Ma sopratutto l’amore sarà qualunque cosa voi vogliate che sia.

Dedico questa ricetta alle mie carissime amiche Irene D’alberto, Valentina Fraticelli, Silvia Di Pietro, Serena Di Gregorio, Roberta Fraticelli, MariaGiovanna Spezzacatena, Chiara Cocò Odoardi, e infine ma non per ultimo, al mio amore grande e compagno di vita Corrado.

 

Dose : per uno stampo di cm 26 di dm
Preparazione : : 25 minuti circa
Cottura : 35/40 minuti

 

Ingredienti :

100 g di burro ammorbidito + 30 g (da fondere con il cioccolato)
250 g di zucchero semolato
150 g di farina di cocco + 2 cucchiaini (da spolverare come decorazione finale)
4 uova medio – grandi
1 bustina di lievito per dolci
1 vasetto di yogurt bianco (io ho usato uno alla vaniglia)
250 g di farina 00
1 bustina di vanillina
180 g di cioccolato fondente

 

PREPARAZIONE :

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate lo stampo e spolveratelo con un pochino di zucchero.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i bianchi a neve in una ciotola.

A parte montate i 4 tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi.

Aggiungete lo yogurt e la farina di cocco.

Incorporate il burro ben ammorbidito.

Aggiungete la farina il lievito e la vanillina (ho scordato a fare la foto), l’impasto ottenuto sarà bello sostenuto, quindi incorporateli a tratti aggiungendo in 3 o 4 riprese gli albumi a neve.

Versate nello stampo e infornate in forno ormai caldo per 35/40 minuti. Fate la prova stecchino.

Una volta cotta, sfornate e fate raffreddare completamente.
Sciogliete il cioccolato fondente con i 30 g di burro a bagnomaria.

Togliete ora la torta fredda dallo stampo e mettetela su una griglia con sotto la carta forno, per recuperare il cioccolato fondente che colerà. Rovesciate il cioccolato fuso e stendetelo con una spatola, ricoprendo per bene superficie e bordi.

Completate con il cocco rimasto facendo il decoro che più vi piace.

Lasciate asciugare la glassa di cioccolato a temperatura ambiente prima di tagliare a fette e mangiarla.

Ed ecco i particolari della torta all’interno.

Ed ecco la fetta di torta vista da vicino.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*