tiramisC3B9fragole6

TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE – RICETTA N° 225

Questo era un tiramisù che volevo fare da tantissimo tempo. L’occasione per farlo si è creata sabato scorso, quando mi sono ritrovata un bel pò di fragole da smaltire, e siccome domenica avevo a pranzo tutte e due le famiglie, dopo aver pensato a quale forma dare a questo tiramisù, ho messo mano alle fragole e ho cominciato a prepararlo. Questa variante del classico tiramisù al caffè, vale sicuramente la pena farlo. Fresco, dolce, gradevole, senza uova, cremoso ed inaspettato. Si inaspettato perchè non credevo che potesse essere così buono. Ed è stato super apprezzatissimo dalla mia famiglia. Quindi se stavate cercando un dolce da preparare per un’occasione particolare, che è un gioia per gli occhi, e anche per il palato, che non vi fa accendere il forno, questo fa al caso vostro. Per oggi è tutto.

Vi auguro una bellissima giornata!

 

Dose : per 12/14 porzioni
Preparazione : 40 minuti
Cottura : SENZA COTTURA

 

Ingredienti :

350/400 g di savoiardi
200 ml di panna fresca da montare senza lattosio
500 g di mascarpone io senza lattosio
150 g di zucchero + 3 cucchiai
400 g di fragole
150 ml di latte di riso
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di limoncello

N.B. Se non avete problemi di intolleranza come me, usate panna, latte e mascarpone con il lattosio.

 

Per decorare il tiramisù :

4/5 fragole di media grandezza

 

PREPARAZIONE :

Lavate, mondate e fate a pezzetti le fragole, e mettetele a macerare per almeno 1 ora (io tutta la notte) con i 3 cucchiai di zucchero, il limone e il limoncello. Se non vi piacciono, potete omettere sia il limone che il limoncello, e farlo solo con lo zucchero. Questi ingredienti alla fine non si sentono, ma garantiscono al dolce un sapore perfetto non stucchevole.

In una ciotola mescolate lo zucchero con il mascarpone.

Aggiungete la panna precedentemente montata, con un movimento dal basso verso l’alto.

Con l’aiuto di un colino, filtrate lo sciroppo uscito dalle fragole e aggiungetelo al latte.

Sopra al piatto di portata rettangolare mettete un leggero strato di crema al mascarpone (in questo modo il doce rimarrà bello attaccato) e sopra uno strato di savoiardi inzuppati, come si farebbe esattamente per il tiramisù classico.

Versate uno strato di crema al mascarpone e le fragole a pezzetti, io mi sono aiutata mettendo la crema in un sac a pochè.

Procedete con il secondo strato. Savoiardi inzuppati, crema al mascarpone e fragole.
Fate ora il terzo strato di savoiardi inzuppati e aggiungete la crema al mascarpone rimanente. Con l’aiuto del sac a pochè divertitevi a decorare il dolce con dei ciuffetti. Dopo di che aggiungete le fragole tagliate a fettine per la decorazione finale. Mettete in frigorifero per un minimo di 2 ore, se di più, ancora meglio.

ECCO IL TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*