sbriciolata14

SBRICIOLATA RICOTTA E FRAGOLE – RICETTA N° 242

Questa ricetta è rimasta nel dimenticatoio. Dovevo pubblicarla a luglio in occasione del mio compleanno. Quando poi mi sono decisa a pubblicarla, non era più stagione delle fragole. Mangiare questo dolce, mi ha ricordato il sapore del famoso gelato ” fior di fragola “, ed è così buono che merita davvero tanta lode.

Trovandoci all’inizio dell’anno ho deciso di metterla online, perchè stiamo andando incontro alla bella stagione , anche se ci manca ancora qualche mese all’uscita delle fragole. Se siete intenzionati a prepararla, sostituite le fragole fresche con la confettura di fragole, scegliete una di buona marca, mi raccomando.

La seconda volta che l ho preparata, l ho fatto insieme alla mia amica Roberta, che vedete nelle foto. Cara Roberta finalmente ci sono riuscita. Grazie della tua simpatica e amorevole collaborazione. Questa è una delle tante novità del mio blog. Da quest’anno vedrete i volti di quelle amiche che hanno preparato con me alcune ricette, e che si sono divertite a farsi fotografare.

Cosa importante da precisare ; la sbriciolata va fatta riposare. Quando si è completamente raffreddata, va messa in frigorifero per 12 ore. Tiratela fuori 30 minuti prima di mangiarla. Solo in questo modo avrete il mio stesso risultato. La vostra attesa sarà ripagata con un dolce dal sapore unico e straordinario. Sapori e aromi devono avere il tempo di riposare per mescolarsi, e dar vita ad un’unico sapore caratteristico che appartiene al dolce che si prepara.
Vi auguro un felice inizio della settimana e se vi è piaciuta la ricetta fatemelo sapere con un commento.
Un saluto a chi passa di qua.

 

Dose : per 12 porzioni
Preparazione : 15 minuti
Cottura : 35/40 minuti

 

Ingredienti :

500 g di farina 00
12 g di lievito per dolci
200 g di zucchero
160 g di burro o margarina freddi
2 uova medio grandi
la scorza di 1 limone non trattato o aroma vaniglia q.b.

 

Ingredienti per la farcia :

500 g di ricotta di mucca
180 g di zucchero
aroma vaniglia q.b.
400 g di fragole fresche o 400 g di confettura extra di fragole

 

PREPARAZIONE :

Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola mettete la farina setacciata insieme al lievito e il burro fatto a tocchetti. Lavorate velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto simile alla sabbia.

sbriciolata1

 

sbriciolata2

Aggiungete lo zucchero, la vaniglia, le uova (le uova è meglio aggiungerle già sbattute) e lavorate velocemente fino ad ottenere delle grosse briciole.

sbriciolata3

 

sbriciolata4

Prendete uno stampo del dm di 26 cm (il mio era a cerniera), foderatelo alla base con la carta forno e ungetene i lati. Versate due terzi dell’impasto nella base, compattatelo per bene.

sbriciolata5

In un’altra ciotola lavorate la ricotta setacciata con lo zucchero e l’aroma della vaniglia (se usate la ricotta centrifugata non dovete setacciarla).

sbriciolata6

 

sbriciolata7

Mettete la ricotta nello stampo, lasciando libero un bordo di quasi 1 cm. Se usate le fragole fresche tagliatele a pezzetti e posizionale tutte sopra la ricotta. Se invece usate la confettura, versatela sopra e livellatela piano piano con l’aiuto di un cucchiaio.

sbriciolata8

 

sbriciolata12

 

sbriciolata9

Coprite con il restante impasto.

sbriciolata10

 

sbriciolata13

Cuocete la sbriciolata in forno ormai caldo per 35/40 minuti.

sbriciolata11

Lasciate raffreddare completamente prima di mettere in frigorifero per 12 ore.

sbriciolata14

Ecco un particolare della fetta vista da vicino.

sbriciolata16

 

Ecco la mia amica Roberta mentre prepara la sbriciolata.

Oltre alle fragole fresche, in questa occasione, abbiamo versato sopra una composta di fragole avanzata che avevo preparato qualche giorno prima. Tranquilli avrete la ricetta anche di questa. Ma più in là.

sbriciolata20

E qui invece eccola mentre, tutta contenta sta per infornare la sbriciolata.

sbriciolata24

Per oggi è tutto e buona sbriciolata a tutti!!

 

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*