r12

RISOTTO CON I GAMBERETTI – RICETTA N° 54 

Buongiorno, eccoci alla seconda ricetta per San Valentino. Nel mangiare questo risotto, credetemi, vi sembrerà per un momento di essere in un ristorante di pesce, perché non crederete di averlo preparato voi per quanto è buono e delicato. La scelta della varietà del riso è fondamentale per la riuscita della ricetta. I risi che fanno del risotto uno dei primi piatti più tipici della cucina italiana son quelli dai chicchi consistenti, che resistono alla cottura, pur assorbendo molto liquido, come per esempio il  Carnaroli, Arborio, Roma e il Vialone Nano. La dose indicativa per persona è di 70/80 g. E cosa molto importante, una volta cotto, il risotto deve riposare coperto per un paio di minuti prima di portarlo in tavola, perfettamente mantecato, quasi cremoso. Quindi la preparazione del risotto è l’ultima cosa che si deve preparare all’ultimo momento, quindi calcolate bene i tempi, altrimenti il risotto si attaccherà. Se ciò dovesse accadere, procedete come faccio sempre io; tenetevi da parte un pochino di brodo in più, riaccendete la fiamma e mescolate, mantecando di nuovo il riso e portatelo immediatamente in tavola. Prenderete per la gola il vostro o la vostra innamorato/a. E per quanto è buono, sono sicura, come è successo a me, che lo riproporrete durante l’anno in altre piacevoli occasioni. Potete usare gamberetti freschi, o quelli congelati non ha importanza, il risultato sarà identico, ve lo scrivo per esperienza personale. Questa ricetta l’ho trovata qualche anno fa’ sul web, sul sito di giallozafferano, quando decisi di preparare qualcosa di veramente sfizioso per il mio amore. E da allora lo preparo volentieri non solo in questa occasione annuale ma anche quando ho ospiti come i miei familiari. Io ho giusto cambiato qualcosa qua e la per adattarlo a me.
Molto bene, ora vi saluto e fatemi sapere che ne pensate, e buon pomeriggio a tutti voi.



Dose: per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 18/20 minuti per il risotto – 10/15 minuti circa per la salsa ai gamberetti (questa potete prepararla in anticipo)

 

Ingredienti per il risotto servono:

500 ml di brodo di pesce o fumetto
o brodo granulare al pesce
1 bicchiere di vino bianco
mezza cipolla
2 cucchiai di olio e.v.o.
160 g di riso per risotti
10 g di burro
sale q.b.(io non lo metto perché il brodo è già salato di suo)
un pizzico di peperoncino in polvere

Ingredienti per la salsa ai gamberetti:

300 g di gamberetti sgusciati
4 cucchiai di passata di pomodoro
1 bicchierino di brandy (sostituibile con Cognac o Rum)
2 cucchiai di olio e.v.o.
sale q.b.
mezza cipolla
1 noce di burro
2 rametti di timo fresco o q.b se l’avete secco o erba cipollina
100 g di panna da cucina quella a  lunga conservazione

 

PREPARAZIONE:

In una pentola fate appassire nell’olio e il burro, a fuoco basso,  la cipolla con l’erba aromatica che avete scelto.

Aggiungete i  gamberetti e rosolateli a fuoco medio per  2 minuti.

Sfumate con il liquore scelto.
Aggiungete il pomodoro solo quando il liquore è evaporato completamente.

Infine aggiungete la panna, cuocete per 2 minuti , aggiustate di sale (io non lo metto perché per me va bene così), e il sugo è pronto. Copritelo e tenetelo da parte fino alla cottura del riso.

Ora, dedicatevi alla cottura del riso. In una pentola fate appassire a fuoco lento, mezza cipolla insieme all’olio per 10 minuti.

Fate tostare il riso per 2 minuti mescolando per bene.

Aggiungete il vino e fatelo evaporare completamente.

Aggiungete il brodo di pesce un mestolo alla volta e portate a cottura.

2/3 minuti prima della fine della cottura, aggiungete il peperoncino e la salsa di gamberetti. Portate a fine cottura e mantecate con il burro coperto per 2/3 minuti.

Dopo di che impiattate. Ed ecco come si presenta il risotto degli innamorati.

 

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*