Pasta,  PRIMI PIATTI

PASTA E PATATE – RICETTA N° 169

PASTA E PATATE – RICETTA N° 169

Pasta e patate è un must della cucina italiana. Mille e una versione regionale e personale, fanno di questo piatto una bontà unica. Questa che vi propongo oggi è la versione tratta dal libro La cucina di Roma e del Lazio, rigorosamente in bianco per non darla sempre vinta al pomodoro che imperversa fin troppo nelle cucine laziali (come è scritto nel libro), con il guanciale il pepe grattugiato e il pecorino a piacere. Io ho solo aggiunto le scorzette di Parmigiano Reggiano, che hanno dato a questo piatto tanto semplice un plusultra di sapore rendendolo una squisitezza senza pari. In settimana preparerò un’altro paio di ricette di pasta e patate, forse 3 che ho visto girovagando sul web, e se davvero, sono buone come invogliano le foto, le vedrete pubblicate, così, se volete potete variarle o decidere quale sarà la vostra preferita. Visto ennesima giornata di freddo intenso, e tanto per cambiare con la presenza di un vento fortissimo, oggi vi sarà gradita questa ricetta, così vi riscalderete mangiandola caldissima. Un grande saluto a chi passa di qua. Io vado a prepararne un’altra da pubblicare domani. Stasera ribisso con il cinema. Ho organizzato una serata, con le coppie della famosa “palmetta” e la mia amica Irene, a vedere una commedia francese. Domani vi darò tutti i dettagli.

Buona giornata.

 

Dosi : per 4 porzioni
Preparazione : 10 minuti
Cottura : 25/30 minuti

 

Ingredienti :

200 g di pasta ditaloni o spaghetti spezzati
4-5 patate di media grandezza
1 cipolla
1 carota piccola
mezza costa di sedano
50 g di guanciale
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
pepe in polvere q.b.
pecorino grattugiato (io ho messo quello romano) 1 cucchiaio ogni porzione (o a piacere)
150 g di scorzette di Parmigiano Reggiano a tocchettini
acqua calda q.b.

 

PREPARAZIONE :

Preparate il solito soffritto con l’olio e.v.o., il guanciale a pezzettini e le verdure tritate finemente, fate appassire a fiamma bassa.

Quando la cipolla sarà trasparente, unite le patate tagliate a tocchetti uniformi.

Coprite d’acqua e fate cuocere lentamente, raboccando poco per volta con qualche mestolata di acqua calda.

Quando le patate saranno cotte, salate e buttate la pasta nella stessa pentola, verificando che ci sia acqua sufficiente per fare una cottura risottata.

Portate a cottura alla densità che preferite, aggiungendo le scorzette di Parmigiano Reggiano 10 minuti prima di spegnere il fornello.

Servite con pecorino grattugiato e pepe macinato a piacere.

 

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

One Comment

  • Anonimo

    Mi sono appuntata gli ingredienti, oggi la faccio per pranzo. Speriamo bene …. Non ho mai cucinato … Ho sempre e solo guardato. Ti faro sapere. Grazie Daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *