limoncello1

LIMONCELLO 

Questa ricetta, me la diede anni fa, la mia insegnate di chitarra. Ricordo che andai a trovarla a casa nuova, poco dopo il suo matrimonio. Entrando in cucina, fui attratta da una bottiglia di liquore Limoncello che vidi nella vetrinetta. La bottiglia era molto caratteristica, in più il colore del liquore era davvero bello da guardare. Le chiesi dove lo aveva comprato, e rimasi sorpresa nell’apprendere che lo aveva fatto lei. Subito le chiesi se potevo avere la ricetta, e me la scrisse su un foglio di carta che ancora conservo. E da allora, questa è la ricetta che uso per fare il mio Limoncello. Chiunque lo ha assaggiato, mi ha fatto i complimenti. E quando una ricetta che faccio, riscuote successo, non la cambio mai. Oltre ad essere buono, questa ricetta  non ha lunghi tempi di attesa, a meno che non glie lo vorrete dare voi, una volta imbottigliato.

 

Dose: per 4 litri di liquore
Preparazione: 30 minuti
Tempo di attesa: 5 giorni

 

Ingredienti:

1 litro di alcool etilico puro a 95°
12 limoni medio-grossi biologici
800 g di acqua
700 g di zucchero semolato

 

PROCEDIMENTO:

Lavare accuratamente i limoni e asciugarli per bene. Con un pelapatate, tagliate le bucce sottili dei limoni e metterle all’interno di un contenitore di vetro o brocca o bottiglia a chiusura ermetica. Fate attenzione a tagliare solo la parte gialla, e non la parte bianca, che renderebbe la preparazione amara.

Versare tutto l’alcool all’interno della brocca, chiudete ermeticamente e fate macerare il tutto per 5 giorni.

Passati i 5 giorni, mettete l’acqua e lo zucchero in una pentola, e fate bollire fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Fate raffreddare completamente.

Quanto lo sciroppo sarà freddo, scolate il composto di alcool e limoni attraverso un passino, direttamente all’interno della pentola. Mescolate velocemente per amalgamare. Fate riposare 15 minuti, e travasate all’interno delle bottiglie lavate e asciugate. Servite ben freddo o con cubetti di ghiaccio.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*