Halloween,  PRIMI PIATTI,  RICETTE DELLE FESTE

Lasagna alla Zucca – Ricetta Golosa e Vellutata

Lasagna alla Zucca – Ricetta Golosa e Vellutata

La lasagna alla zucca è un primo piatto goloso e dalla consistenza vellutata. Queste lasagne sono il plus ultra della bontà e delicatezza messe insieme. Per prepararla ho usato le sfoglie per lasagne già pronte, quelle che si trovano nel banco frigo dei supermercati che non necessitano di una precottura ma che vanno direttamente in forno, poi una squisita besciamella e del grana padano grattugiato. Se volete preparare una lasagna buona e che sia in grado di far dire ai vostri ospiti che siete state spettacolari in cucina, dovete assolutamente provarla e vi assicuro che lascerete tutti compresi voi a bocca chiusa. Si dico chiusa. E sapete perché? Questo è l’effetto che si ha quando avrete in bocca un pezzetto di questa lasagna. Tale è l’estasi che ne deriva, che si rimane a bocca chiusa con la convinzione che solo così le nostre papille gustative assaporano e godono un momento di squisita bontà escludendo tutto quello che c’è intorno a noi in quel momento. Vi ho incuriosito? Allora provatela.

Ed ecco un paio di consigli che potranno esservi utili addirittura per risparmiare ancora più tempo : la cottura della zucca potete farla  sempre il giorno prima, con questo passaggio si diminuiscono diminuisco i tempi della preparazione. Anche la besciamella potete prepararla il giorno prima. La lasagna alla zucca è semplice e veloce da preparare. E’ perfetta da preparare sia in autunno che in inverno e anche come primo goloso da presentare in occasione del periodo festivo come il Natale, sarà un primo vegetariano da leccarsi i baffi.

Dose : per 4/6 porzioni
Preparazione lasagna: 30 minuti
Cottura : 30 minuti

 

INGREDIENTI

1 confezione di lasagna fresca già pronta da 250 g
850 g di zucca già pulita + acqua q.b
1 cipollina
olio e.v.o.
120 g formaggio grana grattugiato
sale

Ingredienti per la besciamella:
500 ml di latte
30 g di burro
30 g di farina 00
sale e noce moscata q.b.

 

PREPARAZIONE:

Soffriggete la cipollina in un padella con 2 cucchiai di olio per 3 minuti a fuoco basso.

Aggiungete la zucca tagliata a cubotti di 1/2 cm di lato con pochissima acqua e cuocetela coperta con il coperchio per 20/25 minuti o fino a che non sarà morbida.
Una volta cotta frullate  la zucca con il mixer ad immersione e mettete da parte.
Preparate la besciamella. Fondete il burro in un pentolino a fondo spesso a fuoco basso.

 Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete la farina e cuocete a fuoco basso per 2 minuti mescolando di continuo con una frusta tonda per ottenere un roux bianco.

Versateci il latte scaldato precedentemente e mescolate con la frusta. Portate lentamente a bollore la salsa fino a che sarà addensata.

 A fine cottura aggiustate di sale e spolverate di noce moscata.

 Riprendete la crema di zucca e aggiungetela alla besciamella e mescolate per amalgamare il composto. E cominciate ad assemblare la lasagna.

Prendete una teglia rettangolare e versate sul fondo una mestolata di crema di zucca e besciamella.

Mettete la prima sfoglia, riempitela con un mestolo di crema di zucca , spolverateci sopra la grana, proseguite con un’ altro strato di lasagna , altra crema di zucca e grana padano e proseguite a fare gli altri strati  fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornate la lasagna in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa (controllate che temperatura è scritta sull’involucro di carta della marca di pasta che comprate).
Tirate fuori la lasagna e fatela assestare 10 minuti fuori dal forno in modo che le porzioni escano belle e intere.

Ed ecco un particolare della Lasagna con la Zucca.

Buon appetito!

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *