insalata-di-pt-4

SALVA CENA : CONTORNO DI PATATE CON UOVA E CIPOLLA – RICETTA N°8 

RICETTA SU COME RICICLARE GLI AVANZI

Questa ricetta è nata una sera in cui ero in ritardo con la cena e la mia fame si faceva sentire con quel grande buco nello stomaco, e per la necessità di finire ad utilizzare delle patate bollite che avevo cotto il giorno prima, non avendo potuto fare gli gnocchi per un cambio di programma della giornata. Quindi come riproporre di nuovo le patate bollite, visto che la sera precedente le avevo usate per fare una pizza di patate? Questa è la ricetta che mi è uscita fuori, che ho preparato in 20 minuti. Mentre sbucciavo le patate ho messo a cuocere le uova. Ma nella padella già sfrigolavano le fettine di cipolla con qualche cubetto di pancetta tagliato finissimo con il coltello. Provatela. Anche quando vi trovate con delle patate bollite da smaltire dando al piatto un nuovo sapore e pieno di gusto. La cosa importante è che le patate una volta cotte e freddate vengano messe in frigo.

Ora vi saluto e fatemi sapere se vi è piaciuta. Baci baci.

 

Tempo di preparazione:  20 minuti
Dose: per 3 persone

 

Ingredienti: 

5 patate bollite di media grandezza
1 cipolla dorata di media grandezza
pancetta a fettine sottili q.b.
3 uova sode
olio e.v.o. q.b.
sale q.b.
vino bianco q.b.

PREPARAZIONE:

Tagliate a cubetti la cipolla e fatela imbiondire a fuoco basso per 10 minuti circa, a metà cottura aggiungete della pancetta tagliata sottilissima. Nel frattempo mettete a bollire 3 uova medie in un pentolino, dal bollore calcolate 8 minuti. Passato il tempo fermate la cottura sotto l’acqua fredda. Dopo di ché sgusciatele e tagliatele in 4  spicchi., e  mettete da parte.

Appena si sono imbiondite le cipolle, alzate il fuoco, sfumate con circa mezzo bicchiere di vino e fatelo evaporare completamente. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti, mettetele nel tegame con le cipolle e la pancetta insieme a 3/4 cucchiai di olio e.v.o. e fatele rosolare a fuoco vivo per qualche minuto.
.
Aggiustate di sale, versate sopra gli spicchi di uova sode e impiattate.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

1 thought on “SALVACENA : CONTORNO DI PATATE CON UOVA E CIPOLLA – RICETTA N°8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*