Pasta,  PRIMI PIATTI

FUSILLI CON FICHI PANCETTA E SCAGLIE DI GRANA PADANO – RICETTA N° 115

FUSILLI CON FICHI PANCETTA E SCAGLIE DI GRANA PADANO – RICETTA N° 115

Dietro suggerimento di un cliente, il mio compagno mi ha riportato a casa un po’ di fichi e la pancetta affumicata, chiedendomi di fare un primo di pasta con questi ingredienti per il giorno dopo. Questo, è quello che ne è uscito fuori. Provatela prima che finiscano i fichi, eppoi raccontatemi …. Io ho apprezzato tantissimo questo accostamento di sapori. Anche se non è autunno, ho racchiuso la ricetta tra quelle autunnali, visto che i fichi sono presenti ancora per qualche settimana e per tutto il mese di settembre, quindi fino all’inizio dell’autunno.

Buona giornata a tutti, scappo a preparare la prossima ricettina.

 

Dose : per 2 porzioni
Preparazione : 10 minuti
Cottura : 15 minuti

 

Ingredienti :

5 fichi di media grandezza
100 g di pancetta affumicata a cubetti
salvia fresca o secca
60 g di Grana Padano o pecorino grattugiati a scagliette
160 g di pasta formato fusilli ( ma potete mettere anche un formato di pasta all’uovo fresca )
1 cipollina piccola
sale q.b.
olio e.v.o. q.b.
pepe nero in polvere q.b.

 

PREPARAZIONE :

Cominciate mettendo l’acqua a scaldare sul fuoco, fino a portarla a bollore. Versate la pasta e cuocete 1 minuto in più della cottura al dente. Nel frattempo, lavate con delicatezza i fichi, spellateli e fateli a pezzetti piccoli con il coltello.

Pulite e fate a tocchetti la cipolla, mettetela a stufare in una padella con un pochino di olio per qualche minuto, aggiungete la pancetta e fate soffriggere per circa 3 minuti.

Aggiungete i fichi a pezzetti, mescolate, e ricoprite con un mestolo di acqua di cottura della pasta, aggiungendo un’altro pochino di acqua se si dovesse ritirare troppo. Cuocete per il tempo di cottura della pasta.

Due minuti prima della fine della cottura aggiungete un pochino di salvia ( se avete quella fresca, 2 foglioline sono sufficienti ). Scolate la pasta, e mantecatela in padella aggiungendo il Grana Padano o il pecorino grattugiato a scagliette. Completato con un pizzico di pepe in polvere.

Mescolate e impiattate  eeeeehhhhhhhh    BUON APPETITO !!!!

 

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *