falafel-con-salsa-allo-yogurt-ovvero-polpette-di-ceci-del-medioriente-ricetta-n-120

FALAFEL CON SALSA ALLO YOGURT – OVVERO POLPETTE DI CECI DEL MEDIORIENTE – RICETTA N° 120

I Falafel sono polpette di legumi, tipici antipastini mediorientali che vivacizzano le tavole libanesi, turche, siriane, ma anche quelle greche o israeliane. E vi dirò una cosa : ho sempre visto queste polpettine, ogni volta che sono andata a comprarmi il panino Kebab, qui a Pescara, ma non sono mai stata invogliata a comprarne qualcuna per assaggiarla ; eppure, dal momento che con il blog, sto riscoprendo cucine e culture diverse, ho deciso di cimentarmi a farle, eheheh … GENTE, udite udite, le ho trovate assolutamente spettacolari di sapore … davvero non me l’aspettavo. Mentre le friggevo, ero inebriata dal profumo del coriandolo misto a paprika e cumino. Spezie che mescolate assieme hanno dato un profumo mai sentito prima d’ora.Tanto che mi sono riproposta di cucinarle ancora, e sopratutto appena avrò ospiti i miei amici a cena. Ho deciso di accompagnarle con la salsa allo yogurt, e devo dire che la scelta è stata azzeccatissima, squisita anche questa. La ricetta è VEGETARIANA E VEGANA, ma non si adatta solo a chi a scelto questo stile di vita, ma anche a chi apprezza scoprire sapori nuovi, e cibi che si mangiano in altre parti del  mondo e a chi non sa mai cosa cucinare di alternativo, il venerdì, al posto della carne. Bene, per oggi è tutto. Dopo qualche giorno di ricette consecutive, ci rivedremo tra qualche giorno, con altre nuove ricette di lievitati che ho sperimentato tra i mesi di Luglio e Agosto. Nel frattempo fatemi sapere, quale di queste ricette avete provato a fare.

Buona giornata a tutti.

 

Dose : per 4/6 porzioni
Preparazione : 30 minuti + il riposo di 2 ore
Cottura : 10/15 minuti

 

Ingredienti per le polpette :

300 g di ceci secchi
2 spicchi d’aglio
1 cipolla piccola
2 ciuffi di prezzemolo
2 cucchiaini rasi di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 pizzico di paprika dolce
1 pizzico di bicarbonato
2/3 cucchiai di olio e.v.o.
sale e pepe in polvere q.b.
olio di semi di arachidi per friggere q.b.

 

Ingredienti per la salsa allo yogurt :

250 g di yogurt greco
qualche goccia si succo di limone
1 spicchio d’aglio tritato
poca paprika
sale e pepe q.b.

 

PREPARAZIONE :

Fate ammollare i ceci in una ciotola con acqua fredda per 30 ore, cambiando più volte l’acqua.

Passato il tempo necessario, sgocciolateli, asciugateli e trasferiteli all’interno di un mixer con l’aglio spellato, privato dell’anima centrale e tritato, la cipolla affettata, le foglie dei 2 ciuffi di prezzemolo, il bicarbonato, il cumino, la paprika, il coriandolo, il sale e il pepe. Frullate, versando a filo l’olio extra vergine di oliva.

Mettete il composto a riposare in frigo per 2 ore.

Preparate la salsa. In una ciotolina mescolate lo yogurt, qualche goccia di succo di limone, 1 spicchio d’aglio spellato, privato dell’anima e tritato, poca paprika, sale e pepe q.b. Mettete a riposare anche questa in frigorifero.

Passate le 2 ore, riprendete il composto dal friforifero, e create tante polpettine grandi come noci e disponetele man mano su un vassoio foderato di carta forno ( con questa dose ho fatto 11 polpette rotonde e 11 polpette di forma allungata ).

Scaldate abbondante olio di semi di arachidi in una pentola a bordi alti e friggete le polpette preparate, poche per volta, per 2-3 minuti.

Sgocciolatele man mano in un vassoio foderato con carta assorbente da cucina.

Servite le polpette calde accompagnate dalla salsa allo yogurt.

 

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*