cupcake20

CUPCAKES AL CACAO CON FROSTING AL CIOCCOLATO – RICETTA N° 233

Avrei voluto pubblicare questa ricetta domenica, ma non ci sono riuscita. Avrei voluto pubblicarla ieri sera, ma non ci sono riuscita. La stesura è stata più lunga della realizzazione stessa del dolce. Con questa ricetta ho vouto esaudire la richiesta di Morena che mi aveva chiesto la ricetta dei cupcakes al cacao. E per essere sicura di non sbagliare non potevo non affidarmi a lei, UNICA – INDISCUTIILE – IMPAREGGIABILE – INIMITABILE LAUREL EVANS, la food blog Texana. Qui trovate il suo sito, e se vi piace l’America e tutto ciò che ci sta intorno, aprite il link e leggete i suoi racconti, che vi catapulteranno immediatamente in quei posti straordinari che lei descrive. Starei a parlare per ore ed ore di lei, per dirvi come l’ho scoperta e cosa mi ha portato a lei. Ma oggi non posso, ho troppe ricette da curare, quindi vi rimando qui, dove ho già scritto di lei. La ricetta è tratta dal suo libro AMERICAN BAKERY tanti golosi dolci a stelle e strisce. Non ho cambiato niente della ricetta, perchè volevo che scopriste i sapori e il piacere di assaporare un dessert tradizionale americano come se lo mangiaste proprio li sul posto. Inutile dirvi che la ricetta è super calorica, ma sono del parere che se bisogna fare un PECCATO DI GOLA, deve essere fatto come si deve, e questo cupcake ne vale davvero la pena. E aggiungo, che vi faranno fare un figurone, se li preparerete, per un’occasione speciale come le feste. L’entusiasmo nel fotografare il piatto con la nuova macchina fotografica, mi ha fatto dimenticare completamente di fotografare i cupcakes al completo.

Quindi voi vedrete un solo cupcake fotografato. Buona giornata a tutti.

 

Dose : 18/20 cupcakes
Preparazione : 1 ora circa
Cottura : 180 °

 

Ingredienti per i cupcakes :

35 g di cacao amaro
190 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 di cucchiaino di sale
230 g di burro a temperatura ambiente
230 g di zucchero
2 uova medie a temperatura ambiente
120 g di panna acida (o sostituto vedi ricette correlate)
glassa per decorare a piacere (vedi ricette correlate)

 

PREPARAZIONE :  

Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite 12 stampini da muffin con i pirottini di carta.
In una ciotola sciogliete il cacao con mezzo bicchiere di acqua calda e mettete da parte.

In una ciotola setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale e mettete da parte.

Sciogliete il burro con lo zucchero a bagnomaria, poi versate il composto in una ciotola e lavorate con le fruste per 4-5 minuti.

Unite le uova una alla volta, mescolando con cura dopo ogni aggiunta per amalgamare bene. Unite anche il cacao disciolto e mescolate bene.

Aggiungete un terzo del composto con la farina e lavorate a bassa velocità, poi incorporate metà della panna acida e sbattete bene. Continuate ad aggiungere gli ingredienti alternandoli e mescolando finchè il composto non sarà ben amalgamato, ma senza lavorarlo troppo.

Con l’impasto riempite ogni stampino per due terzi. Infornate gli stampini e cuoceteli per 20 minuti o finchè i cupcake non saranno dorati.

Sfornate trasferite su una gratella e fate raffreddare prima di decorare con il frosting scelto utilizzando una tasca da pasticcere. Io ho usato questa al cioccolato.

Cliccate nelle ricette correlate per vedere dosi e ingredienti.

 

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*