DOLCI,  Senza Lattosio,  Torte

CROSTATA DI PASTA FROLLA ALL’OLIO CON MARMELLATA DI PESCHE – RICETTA N° 17 – senza latticini e senza lattosio

CROSTATA DI PASTA FROLLA ALL’OLIO CON MARMELLATA DI PESCHE – RICETTA N° 17 – senza latticini e senza lattosio

Questa è la crostata che ho realizzato con la pasta frolla all’olio. Ci hanno regalato 2 marmellate fatte in casa, una alla pesca e l’altra d’uva. Ed era bello farci la crostata. La scelta è caduta su quella di pesche. Lo stampo che ho usato lo avevo comprato da poco. Devo dire che mi mancava. Ho comprato uno stampo “furbo con la base rialzata” per crostate del dm ci cm 28. E credetemi quando l’ho sfornato, mi è uscito un sorriso così grande perché il risultato visivo è stato ottimo. E sono contenta di averlo comprato. Si sa’, l’occhio vuole sempre la sua parte, dice il famoso proverbio, ed è vero. Se volete vedere la ricetta della pasta frolla all’olio cliccate qui . Questa ricetta è senza lattosio perché la pasta frolla è fatta con l’olio e non con il burro, quindi adatta a chi è intollerante al lattosio. Voi usate lo stampo che avete a disposizione e la marmellata che piace a voi. O se vi piace la ricetta nel suo totale sarò felice se mi farete sapere che l’avete fatta uguale.

Allora vi auguro buona giornata e un buon dolcetto.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35/40 minuti circa
Temperatura forno: 170/180°
Stampo: furbo cm 28 di dm

Ingredienti:

una dose di pasta frolla all’olio (vedere dosi e preparazione nel link sopra indicato)
400 g di marmellata di pesche
1 uovo sbattuto per spennellare
olio o margarina q.b. per ungere lo stampo
farina q. b. per spolverare lo stampo

PREPARAZIONE:

Dopo aver preparato la pasta frolla all’olio, ungete lo stampo con dell’olio o margarina e spolveratelo di farina. Accendete il forno a 170/180°. Spolverate l’impasto con la farina e con il mattarello stendete la sfoglia dandogli una forma rotonda, un poco più grande dello stampo che userete.

Infarinate leggermente il mattarello e, tenendolo  per le estremità, avvolgetevi morbidamente la pasta; portatevi sopra lo stampo e srotolate la pasta. Dopo averla fatta aderire intorno ai bordi con un tocco leggero delle dita, tagliate via la parte eccedente passandovi sopra con forza lo stesso mattarello (se invece avrete usato lo stesso stampo che ho usato io, non avrete bisogno di fare questo passaggio, perché la forma delle scanalature di questo stampo tagliano in automatico la parte eccedente quando passate il mattarello sopra lo stampo).

Bucate con i rebbi di una forchetta la crostata sul bordo e all’interno. Questo impedirà alla crostata di far passare l’aria e di non gonfiarsi in cottura. Versate dentro la sfoglia tutta la marmellata e spalmatela per bene tutta intorno.

Stendete con il mattarello la pasta in eccedenza e fate con una rondella delle strisce di pasta. Disponete le prime strisce in senso lungo. Girate di mezzo giro a destra lo stampo e sovrapponete le altre strisce rimaste, in questo modo si creerà un disegno a  rombi sulla crostata.

Sbattete l’uovo e spennellate con delicatezza con un pennellino le strisce di pasta e i bordi della crostata.
Infornate in forno preriscaldato per 35/40 minuti.

Passato il tempo levate la crostata fuori dal forno e fatela raffreddare completamente prima di tagliarla a fette  e mangiarla. Munitevi di un coperchio o di un piatto larghi al momento in cui dovete estrarre la crostata dallo stampo. E procedete così: mettete il coperchio sopra, premete mentre rovesciate, togliete lo stampo, mettete sopra la crostata che in quel momento è sottosopra, il piatto dove terrete la crostata, e rovesciate di nuovo.

Ed ecco un particolare della fetta di crostata con la marmellata di pesche.

N.B. E’ importante comunque conoscere bene il proprio forno, perché solo l’esperienza permette di stabilire i tempi di cottura e le temperature richieste da ogni forno. Il mio forno è elettrico e cuocio la crostata ad una temperatura di  170°. Per chi avesse il forno ventilato tenga presente che può essere necessario ridurre di 10-15° la temperatura, consultate quindi il libretto di istruzioni in vostro possesso.. Mentre per chi ha un forno a gas la temperatura è sui 170/180, e il preriscaldamento si riduce a 5-10 minuti. Ultima cosa, non aprite mai il forno prima dei 30 minuti.

 

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *