DOLCI,  RICETTE INTERNAZIONALI

CINNAMON ROLLS – RICETTA N° 122

CINNAMON ROLLS – RICETTA N° 122

Io e il mio compagno ci trovavamo all’Ikea per comprare i pezzi della libreria che avevamo scelto. All’improvviso mi è venuto un languorino, e per questo mi sono diretta al bar. Il mio sguardo è stato attratto da un dolcetto a forma di girella. In quel momento mi sono ricordata di aver già visto quel dolcetto durante le mie ricerche su internet, su qualche blog. Ho chiesto alla cassiera come si chiamava, e lei mi ha detto che il dolcetto a forma di girella era un cinnamon rolls, briosches per la colazione svedese. Quando sono tornata a casa, mi sono messa al computer e ho cominciato a cercare. Non so quanti blog e siti ho guradato. Alla fine ho perso il conto. Il tarlo nella testa è durato 3/4 giorni, e alla fine le ho fatte. E la cosa della quale sono fiera, è che non ho seguito una ricetta specifica già pubblicata. Ho capito che l’impasto doveva essere simile all’impasto della pizza, ma dolce. E che il ripieno doveva essere una crema di burro, cannella e zucchero da spalmare direttamente sulla pasta lievitata. E credetemi, mai avuta tanta soddisfazione da un’impasto. Ora vi domando : si può essere felici nel fare un impasto lievitato e vederlo assumere la forma che si aspetta ? Ebbene si, la passione fa proprio questo. Ma torniamo alla loro origine. Queste girelle sono nate in Svezia, come dolcetto per la colazione, ma si mangia in altre parti del mondo, come la Finlandi e l’America. In Finlandia si fa proprio una torta con le girelle di impasto messe all’interno di uno stampo per dolci, e prendonoil nome di Kannembull. Ed ora un’info in più ; una volte che si sono freddate le vostre cinnamon rolls, potete congelarle e tirarle fuori quando avete voglia di mangiarle, così da averle sempre fresche come appena sfornate.

Buona giornata a tutti i cuochini e le cuochine !!!

Dose : per 10 girelle
Preparazione : 30 minuti
Cottura : 30 minuti

 

Ingredienti per l’impasto :

400 g di farina 00
180 g di farina manitoba
300 g di latte
40/50 g di burro morbido
1 uovo medio per l’impasto + 1 per spennellare
100 g di zucchero di canna
mezzo cubetto di lievito di birra

 

Ingredienti per il ripieno :

20 g di cannella in polvere
20 g di farina 00
120 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
150 g di zucchero di canna

 

Per la glassa :

q.b. di acqua calda
80 g di zucchero a velo vanigliato

 

PREPARAZIONE :

Scaldate il latte in un pentolino, e scioglieteci i 50 g di burro e il lievito.

Versatelo, in una ciotola, e mescolatelo con le farine, l’uovo e lo zucchero.
 Quando tutti i liquidi saranno stati assorbiti, trasferite su di un piano di lavoro e impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Mettetelo in una ciotola pulita e fate lievitare per 2 ore o fino al raddoppiamento del volume, al riparo da correnti d’aria e coperto con un panno da cucina.

Nel frattempo preparate il ripieno mescolando fino a ridurre in crema il burro , la cannella, lo zucchero di canna e la farina.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, sgonfiatelo e trasferitelo su una spianatoia, precedentemente infarinata. Con un mattarello, stendetelo per formare un rettangolo di circa 30 x 40 cm.

Con un cucchiaio cospargete la crema di burro e cannella, lasciando un bordo di circa 1 cm.

Cominciando dal lato lungo, arrotolate l’impasto, fino ad ottenere un cilindro, premendo delicatamente con le mani per tenerlo compresso. A questo punto decidete, se tenerlo in frigo 30 minuti prima di tagliarlo a fette ricoperto con la pellicola, o fare subito questa operazione.

Con la chiusura rivolta verso il basso, tagliate la pasta per ottenere 10/12 rondelle delle stesse dimensioni, calcolate 2 dita di spessore l’una dall’altra. Disponeteli con il lato che si caramellizzerà verso l’alto.

Disponete le rondelle a lievitare su una leccarda ricoperta di carta da forno, per 1 ora 1 ora e mezza circa, o fino al raddoppiamento del volume. Spennellate con l’uovo rimasto.

Preriscaldate il forno a 190°, e una volta caldo infornate i rolls per 20/30 minuti o fino a quando non saranno gonfi e completamente  dorati.

Nel frattempo preparate la glassa, mescolando lo zucchero a velo con la quantità d’acqua calda necessaria ad ottenere la consistenza desiderata, una glassa più densa o una più liquida.

Una volta cotti i rolls, sfornateli, e attendete 5 minuti prima di stendere la glassa in superficie con un pennello da pasticceria.

Ed ecco i rolls pronti per essere mangiati.

N.B. Consiglio vivamente di usare la carta forno, perchè durante la cottura, una parte della crema uscirà dai rolls.

 

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *