ciambellone-alla-ricotta-giorno-e-notte-ricetta-n-176

 CIAMBELLONE ALLA RICOTTA GIORNO E NOTTE – RICETTA N° 176 

Questa ricetta me la dettò una signora che era entrata per comprare la ricotta per farci il ciambellone, nella salumeria dove ho lavorato per tanti anni. Conservo ancora il foglietto piccolino dove me l’ero appuntata, nel quaderno dove ho raccolto tutte le ricette che mi hanno dettato tantissime persone nell’arco di diversi anni. Io nel prepararlo, ci ho aggiunto un pochino di cacao amaro per farlo bigusto, e gli zuccherini per fare un decoro in superficie. Vi metto 2 foto del dolce, fatto prima che aprissi il blog, e quello fatto qualche settimana fa. Nelle dosi vi metto 2 opzioni : la possibilità di fare il dolce solo con la ricotta o bigusto con l’aggiunta del cacao amaro. Questo ciambellone è stato la nostra colazione per un’ intera settimana. Per ottenere un’impasto come si deve se non disponete di un potente mixer, avete bisogno di setacciare la ricotta o schiacciarla in uno schiacciapatate, perchè è importantissimo che la ricotta diventi una crema e che si amalgami perfettamente all’impasto. Dopo un’inizio giornata pieno di nuvole pioggia e grigiore, finalmente pare sia uscendo il sole. Evviva. Questa ricetta la dedico alla mia amica Piera Cavallese che ogni giorno ha sempre un pensiero per me, che ho conosciuto tramite il mio blog proprio tramite questa foto che ho messo su facebook sull’account Le ricette di Daniwella. Non ci conosciamo personalmente, ma è come se lo fossimo da anni.

Buona giornata a chi passa di qua.

 

Dose : per uno stampo di cm 24  di dm
Preparazione : 10 minuti
Cottura : 35/40 minuti circa

 

Ingredienti per fare il ciambellone solo con la ricotta :

300 g di ricotta di mucca del tipo compatto già scolata
300 g di zucchero semolato
300 g di farina 00
3 uova medio-grandi
1 bicchiere di olio di semi di arachide
1 limone di cui solo  la scorza grattugiata
zuccherini per decorare q.b.
1 bustina di lievito

 

Ingredienti per fare il ciambellone bigusto :

oltre agli ingredienti menzionati sopra aggiungete 20/25 g di cacao amaro
sostituite la buccia del limone con la buccia di 1 arancia non trattata o una bustina di vanillina

PREPARAZIONE :

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate lo stampo.
All’interno del mixer mettete l’olio. la ricotta, la scorza del limone grattugiata e le uova. Mixate alla massima velocità per 30 secondi.

Poi aggiungete la zucchero, la farina e il lievito e mixate sempre alla massima velocità per altri 30 secondi.

Versate 3/4 di impasto all’interno dello stampo.

All’impasto rimasto nel mixer aggiungete il cacao amaro e fatelo amalgamare perfettamente a velocità media (io ho scordato di fare la foto perché mi sono distratta dal fatto che mi era scappato un po’ di cacao amaro in più, ecco la differenza tra un ciambellone e l’altro). Aggiungetelo a cucchiaiate sopra l’impasto bianco nello stampo. Spolverate con gli zuccherini q.b. Infornate in forno ormai caldo per 35/40 minuti.

Una volta cotto (fate la prova stecchino), aspettate 30 minuti prima di sformarlo dallo stampo e fatelo raffreddare completamente prima di mangiarlo.

Ed ecco la foto del ciambellone bigusto alla ricotta e cacao di quest’anno.

Ed ecco la foto di quella fatto un’anno e mezzo fa.

Ecco un particolare della fetta vista da vicino.

N.B. Dietro consiglio della mia amica Cinzia, vi scrivo un’aggiornamento post ricetta : per avere facilità nell’impasto potete usare qualsiasi tipo di ricotta centrifugata o omogeneizzata tipo Santa Lucia, Vallelata, ecc.

 

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU’ SU DANIWELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*