biscottini-di-halloween16

BISCOTTI FARCITI A FORMA DI ZUCCA … ovvero i biscotti di Jack O’Lantern – RICETTA N° 247

Offrite questi biscotti per la colazione o a merenda, renderanno memorabile il giorno di Halloween. I vostri bambini ne saranno entusisti. Questi biscottini possono essere preparati 2 o 3 giorni prima. La loro bontà deriva proprio da questo, perchè il ripieno con il passare delle ore compatta il biscotto e lo rende morbido e supergoloso. Questa sorta di pasta frolla che viene farcita una volta cotta è davvero versatile. Cambiando stampino si possono fare biscotti a tema per qualunque occasione, come ad esempio Natale e Pasqua. Volendo si possono decorare in supercicie con una glassa colorata. In questo caso arancione. Nei prossimi giorni dedicherò a questo impasto un post tutto suo, e visto che siamo prossimi al Natale ho intenzione di farci tanti biscottini ripieni colorati e a tema.

Se non avete lo stampino a forma di zucca, potreste disegnarla su un cartoncino, ritagliarlo … ed ecco fatto, avrete la vostra sagoma per formare le vostre zucchette. Se non avete nessun attrezzo per il decoro, usate un coltellino appuntito per la sagoma degli occhi e della bocca o in mancanza, del cioccolato fondente fuso messo in un cornetto di carta forno, e  disegnate occhi e bocca. Insomma, non avete più scuse. Pesate gli ingredienti e mettetevi all’opera … chiamate i vostri bambini e divertitevi a prepararli insieme a loro. Questa è la ricetta inedita che vi propongo per questo Halloween 2017. Cucinatela anche voi e fatemi sapere con le vostre foto come è andata. Vi aspetto numerosi.

Buon Halloween

Dose : per 12/14 biscotti
Tempo di preparazione : 25 minuti
Tempo di cottura : 10 minuti
Tempo totale : 35 minuti

 

INGREDIENTI PER L’IMPASTO :

350 gr di farina bianca 00
1 uovo di media grandezza
150 gr di zucchero semolato
60 ml di latte ( io ho usato quello vegetale )
8 gr di lievito per dolci
60 gr di burro fuso

INGREDIENTI PER IL RIPIENO :

70 gr circa di confettura di albicocca
70 gr circa di crema spalmabile alla nocciola

PREPARAZIONE :

In una ciotola setacciate farina e lievito. Poi aggiungete lo zucchero. Mescolate.

biscotti-di-halloween3

Unite il burro sciolto, il latte, l’uovo sgusciato e mescolate per bene il tutto come fosse una sorta di pasta frolla.

biscottini-di-halloween4

Lavorate l’impasto a mano e formate un panetto. Coprite con una pellicola e fate riposare 30 minuti. In questo modo sarà più semplice stendere l’impasto.

biscottini-di-halloween5

Versate un pochino di  farina sulla spianatoia per non far appicicare il compsto. Stendete la sfoglia con il mattarello ad una altezza di circa 5/7 mm. Con il taglia biscotti formate le vostre zucchette.

biscottini-di-halloween6

Una volta ottenute 20 biscottini mettetene da parte una metà che serviranno come base, mentre sulle altre procedete ad intagliare gli occhi e la bocca in modo di fare le faccine delle vostre zucche. Poggiatele su una leccarda ricoperta da carta forno.

biscottini-di-halloween7

biscottini-di-halloween8

Accendete il forno a 180°. Quando sarà caldo mettete in forno le vostre le vostre leccarde per 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente i biscotti per circa 1 oretta.

biscottini-di-halloween9

Prendete le 10 basi di biscotti e riempiteli con 1 cucchiaino di confettura e con la crema spalmabile alla nocciola.

biscottini-di-halloween10biscottini-di-halloween11

Poggiateci ora la faccina premendo leggermente per far aderire bene i due biscottini. Procedete allo stesso modo per tutti gli altri biscotti.

biscottini-di-halloween14

Lasciate riposare il tutto per 1 o 2 giorni in modo che la confettura e la crema spalmabile inzuppino per bene il biscotto rendendolo morbido e goloso.

biscottini-di-halloween13biscottini-di-halloween16

Buona festa di Halloween

La ricetta è tratta dal sito My personal trainer e dalla fantastica Alice che l’ha realizzata !!!

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.

Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.

ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui.

Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : [email protected]

Se ti piacciono le mie ricette e desideri riceverle direttamente nella tua posta elettronica, lascia la tua  Email dove trovi scritto ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*